Vai al contenuto
  • 0

ILuk3I

Domanda

Ciao,

 

devo cambiare gli ammortizzatori alla mia 147 1.9 jtd 120cv (150.000 km).  Pensavo ai Blistein B6 con molle originali, perchè essendo già bassa di suo la 147, non vorrei esagerare...fra l'altro la mia città è piena di buche..

 

Quello che volevo chiedervi è: è bene cambiare anche le molle, con delle originali nuove, o posso tenere quelle che ci sono già? cioè hanno una durata, dopo di che perdono la durezza? 

 

 

'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Puoi tenere le molle, non è necessario cambiarle, visto che non sono soggette ad usura e a deformazione plastica.

Valuta se cambiare anche i braccetti superiori dell'avantreno, se non li hai cambiati di recente, sono abbastanza cagionevoli.

Se ti interessa maggiormente il comfort piuttosto dei Bilistein B6 valuta i Kyb Excel-G, sono meno frenati dei Bilistein ma molto più scorrevoli.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, bik dice:

Se ti interessa maggiormente il comfort piuttosto dei Bilistein B6 valuta i Kyb Excel-G, sono meno frenati dei Bilistein ma molto più scorrevoli.

 

diciamo che mi interessa migliorare un tantino la tenuta in curva rispetto agli originali, senza sacrificare troppo il comfort..

'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, ILuk3I dice:

 

diciamo che mi interessa migliorare un tantino la tenuta in curva rispetto agli originali, senza sacrificare troppo il comfort..

 

Se vuoi migliorare la tenuta in curva la cosa migliore è fare rigenerare gli ammortizzatori originali da un professionista competente, la base è buona e le tarature vengono personalizzate sul modello, non so dove abiti ma, se sei comodo, in zona Bologna c'è Dal Fiume a S.Lazzaro.

I Bilistein B6 sono comparabili agli originali nuovi come durezza.

Comunque, indurendo gli ammortizzatori, qualcosa in comfort perdi.

I Kyb dal lato comfort sono eccezionali, sono leggermente meno frenati degli originali ma molto più scorrevoli, perdi qualcosina in precisione ma come comfort c'è tanta differenza.

 

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
32 minuti fa, bik dice:

Se vuoi migliorare la tenuta in curva la cosa migliore è fare rigenerare gli ammortizzatori originali da un professionista competente, la base è buona e le tarature vengono personalizzate sul modello, non so dove abiti ma, se sei comodo, in zona Bologna c'è Dal Fiume a S.Lazzaro.

I Bilistein B6 sono comparabili agli originali nuovi come durezza.

Comunque, indurendo gli ammortizzatori, qualcosa in comfort perdi.

I Kyb dal lato comfort sono eccezionali, sono leggermente meno frenati degli originali ma molto più scorrevoli, perdi qualcosina in precisione ma come comfort c'è tanta differenza.

Non vorrei dire un astro perché non sono tanto esperto sugli ammortizzatori, ma mi pare che i Bilstein B4 siano gli equivalenti degli originali mentre i B6 sono induriti.

Comunque dalle basi che mi ricordo io se indurisci gli ammortizzatori la tenuta peggiora.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, jameson dice:

Non vorrei dire un astro perché non sono tanto esperto sugli ammortizzatori, ma mi pare che i Bilstein B4 siano gli equivalenti degli originali mentre i B6 sono induriti.

 

Giusto, mi confondevo con i modelli Bilistein.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, jameson dice:

 

Comunque dalle basi che mi ricordo io se indurisci gli ammortizzatori la tenuta peggiora.

 

azz davvero? io sapevo il contrario.. allora come mai chi fa l'assetto sportivo monta addirittura i b8?

'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, ILuk3I dice:

 

azz davvero? io sapevo il contrario.. allora come mai chi fa l'assetto sportivo monta addirittura i b8?

Chiedo conferma a chi ne sa di più, ma da quello che so io se irrigidisci gli ammortizzatori perdi in tenuta (l'auto segue meno la strada) ma guadagni in stabilità. Infatti le BMW ultrarigide vanno molto bene in pista ma meno su strade "vere".

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'auto rigida va meglio su asciutto e strade lisce ma perde su bagnato/neve e strade sconnesse. Oltre a perdere in stabilità avendo reazioni più repentine e difficili da controllare.
Una volta ho avuto un'auto ribassata e irrigidita e non l'avrò mai più, almeno che non sia un optional di fabbrica.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, ILuk3I dice:

capito.. allora monterò gli originali. le strade dalle mie parti sono pene di buche, rattoppi, avvallamenti.. grazie

Considera i Bilstein B4 che hanno stessa risposta ma sono a gas in pressione e a sentire loro dovrebbero comportarsi meglio. Comunque costano poco.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.