Vai al contenuto
  • 0

ILuk3I

Domanda

Ciao,

 

devo cambiare gli ammortizzatori alla mia 147 1.9 jtd 120cv (150.000 km).  Pensavo ai Blistein B6 con molle originali, perchè essendo già bassa di suo la 147, non vorrei esagerare...fra l'altro la mia città è piena di buche..

 

Quello che volevo chiedervi è: è bene cambiare anche le molle, con delle originali nuove, o posso tenere quelle che ci sono già? cioè hanno una durata, dopo di che perdono la durezza? 

 

 

'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
10 ore fa, ILuk3I dice:

 

si anche.. nel preventivo ci sono tutti i componenti delle sospensioni anteriori e posteriori. Mi dicevano che sono messe male, non avrebbe senso cambiare solo gli ammo..del resto l'auto ha 150.000 km, ma sono convinto che ne abbia molti di più.. quando l'ha presa mio padre aveva 4 anni, due precedenti proprietari e soli 37.000 km.. non mi stupirei se chi gliel'ha venduta avesse scalato il contakm, magari quelli reali adesso sono 300.000 chi può dirlo..

Cerca un meccanico indipendente che sia esperto nell'operazione e che accetti di fare comprare i ricambi a te (uno che prende i soldi dal lavoro e non facendo la cresta sui ricambi, che quello è il mestiere dell'autoricambista e non del meccanico).

Fatti dire cosa serve e prendi tutto su eBay e/o su altri siti specializzati. Eventualmente scrivimi in privato se vuoi informazioni più dettagliate.

Comunque a occhio e croce con 350-400 euro prendi bracci anteriori e posteriori e ammortizzatori. Grosso modo te la potresti cavare con circa altrettanto di manodopera (cambiare gli ammortizzatori della 147, specie i posteriori, non è un'operazione da poco).

P.S.: I bracci anteriori delle sospensioni a me, con 30000 km all'anno su strade schifose, durano due anni e li considero materiale di consumo. Proprio adesso sto aspettando che mi arrivino un cuscinetto, un tirante sterzo e un tirante sospensione posteriore che si sono rovinati a forza di prendere buche. Purtroppo sulla 147 queste operazioni vanno messe in conto. Sistemate le sospensioni e rifatta a dovere la convergenza avrai in mano un'altra auto.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, bik dice:

 

Ho montato gli Excell-G sulla mia 156 anni fa, rispetto agli originali nuovi sono leggermente meno frenati ma molto più scorrevoli.

Io li consiglio, sopratutto se punti al comfort, le doti dinamiche sono comunque alte, vista la base, ed il comfort migliora decisamente.

 

53 minuti fa, jameson dice:

Cerca un meccanico indipendente che sia esperto nell'operazione e che accetti di fare comprare i ricambi a te (uno che prende i soldi dal lavoro e non facendo la cresta sui ricambi, che quello è il mestiere dell'autoricambista e non del meccanico).

Fatti dire cosa serve e prendi tutto su eBay e/o su altri siti specializzati. Eventualmente scrivimi in privato se vuoi informazioni più dettagliate.

Comunque a occhio e croce con 350-400 euro prendi bracci anteriori e posteriori e ammortizzatori. Grosso modo te la potresti cavare con circa altrettanto di manodopera (cambiare gli ammortizzatori della 147, specie i posteriori, non è un'operazione da poco).

P.S.: I bracci anteriori delle sospensioni a me, con 30000 km all'anno su strade schifose, durano due anni e li considero materiale di consumo. Proprio adesso sto aspettando che mi arrivino un cuscinetto, un tirante sterzo e un tirante sospensione posteriore che si sono rovinati a forza di prendere buche. Purtroppo sulla 147 queste operazioni vanno messe in conto. Sistemate le sospensioni e rifatta a dovere la convergenza avrai in mano un'altra auto.

 

grazie mille, siete gentilissimi. ho un pò di timore a prendere la roba online perchè in passato ho avuto parecchie brutte esperienze, con pezzi che venivano venduto come nuovi ma in realtà non lo erano, o erano difettosi.. questo anche da shop con i feedback ultra positivi.. forse potrei vedere in un negozio fisico di ricambi after market..

 

comunque dopo pranzo vi posto il preventivo, così vi faccio vedere cosa devo cambiare.

 

 

'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Approffitto per una domanda:

Ma se invece di cambiare tutti i bracci cambiassi solo le boccole? Con 240€ si compra il kit completo ant/post della strongflex, che le fa in poliuretano (la gradazione non la ricordo, ma comunque non troppo duri).

 

In questo modo dovrebbero durare praticamente all'infinito, e permettere alle sospensioni di lavorare comunque meglio, seguendo meglio le loro geometrie.

 

L'unico mio dubbio è riguardo i tringoli anteriori superiori, i quali hanno due boccole cilindriche lato macchina e un'uniball che regge la sospensione. Le prime possono essere sostituite con le strongflex, la seconda no. Ma quali delle due sono responsabili del famoso gnek-gnek sulle sconnessioni?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, danicube dice:

Approffitto per una domanda:

Ma se invece di cambiare tutti i bracci cambiassi solo le boccole? Con 240€ si compra il kit completo ant/post della strongflex, che le fa in poliuretano (la gradazione non la ricordo, ma comunque non troppo duri).

 

In questo modo dovrebbero durare praticamente all'infinito, e permettere alle sospensioni di lavorare comunque meglio, seguendo meglio le loro geometrie.

 

L'unico mio dubbio è riguardo i tringoli anteriori superiori, i quali hanno due boccole cilindriche lato macchina e un'uniball che regge la sospensione. Le prime possono essere sostituite con le strongflex, la seconda no. Ma quali delle due sono responsabili del famoso gnek-gnek sulle sconnessioni?

Dovrebbe essere l'uniball che finisce il grasso e non si può più lubrificare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora ho ricopiato il preventivo che mi avevano fatto su Exel, e accanto ci sono gli equivalenti da Ebay.. sono esterefatto. posso capire un pò di sovrapprezzo, ma qui si parla del doppio per gli stessi pezzi!

 

RICAMBI_147.gif

 

jameson mi daresti una mano a controllare gli articoli? eccoli:

kit 4 ammortizzatori

supporti ammortizzatori

barra stabilizzatrice + supporti

Kit sospensioni

 

non so se va tutto bene o dimentico qualcosa..

Modificato da ILuk3I
'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.