Vai al contenuto

Peugeot si compra Opel?


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, Matteo B. dice:

 

 

se è così allora fanno la fusione GM-FCA

 

Cosa fa Gm , sta fuori dall'europa?

emh diciamo che gm si compra fiat d altronde l obbiettivo del marckionne era questo scorporando ferrari vende il resto e la famiglia se esce pure guadagnabdo invece che in perdita come 15 anni fa. gm i soldi li prende dalla vendita opel

 

Modificato da mauxmau
Link al commento
Condividi su altri Social

Opel fa un milione e qualcosa auto

fca 4 volte tanto.

fca ha debiti, gm forse è messa peggio.

 

chi compra cosa è difficile da dire.

 

nell'affare psa mi piacerebbe sapere quanto c'è di cinese in

solido

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Done dice:

secondo me:

Peugeot ==> "sportiva"

Citroen/DS ==> "comoda"

Opel ==> "concreta"

 

esempio per capire:

Peugeot ==> alfa giulietta

Citroen/DS ==> lancia delta

Opel ==> fiat bravo

 

Per niente facile. Già è difficile differenziare Peugeot da Citroen, poi è comunque il mercato che "percepisce" un marchio in un modo o nell'altro. Con DS avevano la concreta opportunità di puntare sulla fascia premium, ma a quanto pare l'acquirente europeo non è dello stesso avviso, quello cinese non so (è sempre stata in Cina la fortuna delle DS). Per qul motivo lo sapranno loro, non certo io: semplice rimarchiamento di modelli già con qualche anno sulle spalle? Zero storia alle spalle (perchè la vera Ds era e resta un'altra cosa...)? Niente sospensioni idropneumatiche? Boh.

 

Vedo più probabile una sinergia di tipo territoriale: unire mercati dove va forte Opel + mercati dove va forte Psa. Ma non ho dati in mano né tempo per compulsarmeli, magari sono reciprocamente "succedanei" e vanno bene/male entrambi negli stessi mercati...

 

Senza tirare in ballo acquisizioni di know-how o cose simili (credo che GM farà bene attenzione a cosa condividere o meno con il suo acquirente nonché concorrente), posso solo ipotizzare una riduzione dei costi fissi: condivisioni di pianali e stabilimenti che invece che essere ad hoc diverrebbero strutturali e su tutta la gamma, alleggerimento dell'organico (molti "doppioni" si potrebbero eliminare), e soprattutto somma dei rispettivi volumi di vendita: gli investimenti diventano più remunerativi.

  • Mi Piace 3

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

resta fuori però il mercato americano, che non è aggredibile con Opel o PSA.

in Asia / europa sono forti entrambe , ma in europa le gamme si sovrappongono troppo.

ok sinergie sui pianali ( già cominciate ) ma  per i motori troppe sovrapposizioni . non tanto sui diesel, ma sui benzina.

Certo ora GM ( senza Opel ) ed FCA diventano complementari senza grosse spese.

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, stev66 dice:

resta fuori però il mercato americano, che non è aggredibile con Opel o PSA.

in Asia / europa sono forti entrambe , ma in europa le gamme si sovrappongono troppo.

ok sinergie sui pianali ( già cominciate ) ma  per i motori troppe sovrapposizioni . non tanto sui diesel, ma sui benzina.

Certo ora GM ( senza Opel ) ed FCA diventano complementari senza grosse spese.

 

 

Non vedo che sono complementari: tutti i due guardagnano i soldi solo con il mercato americano sopratutto con Pickup vecchie e SUV.

Tutti i attivita fuori stati uniti della GM sono in passivo non solo quelli di Europa. Anche i prodotti hanno piu sovraposizione (SUV, Pickup, macchine economiche e semplice) come complemento. E tutti i due non hanno tecnica avvanzata molto evolute (ibride, elletrici, fuel cell).

Per me una fusione GM-FCA sarebbe completamente sbagliata.

Ma anche sembra che la Barra non cerca piu di diventare il costruttore piu grande del mondo, non cercha per quota di mercato, non cerca per numeri piu alti - prima traguardo per lei sembra rendita piu alto e concentrazione ai mercati piu lucrativi.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.