Vai al contenuto

Peugeot si compra Opel?


Messaggi Raccomandati:

20 ore fa, SolidSnake dice:

Però devono sganciare 14 miliardi di € per comprare tutta FCA, con una fusione comanderebbero loro (o almeno dovrebbero) senza spendere tutti quei soldi. 

 

 

In una fusione tra GM e FCA il maggiore azionista sarebbe Exor, la holding della famiglia Agnelli. GM non ha un azionista di riferimento sono tutti banche e funds con quote irrisorie. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Con l'8% si può essere influenti ma non si controlla di certo una società. Comunque Exor avendo maturato una grande esperienza nel settore auto potrebbe convincere una grande quantità di azionisti a schierarsi dalla sua parte. Creerebbero così una maggioranza, un po' come avviene in Ferrari (anche se in questo caso è stata sottoscritta). E da italiano sarei contentissimo perché il marchio Fiat acquisirebbe un'importanza strategica ben più grande di quella attuale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, T a u r u s dice:

 

 

In una fusione tra GM e FCA il maggiore azionista sarebbe Exor, la holding della famiglia Agnelli. GM non ha un azionista di riferimento sono tutti banche e funds con quote irrisorie. 

 

non credo proprio che l'azionariato di GM accetterebbe. i motivi per cui per ora non si fa sono (anche) questi

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il motivo per cui FCA ha sede nei Paesi Bassi, la normativa di quel paese premia gli azionisti di lungo corso rispetto agli speculatori.

Quindi le azioni in mano alla famiglia da tempo "pesano" più che quelle di uno speculatore che le ha appena comprate.

Link al commento
Condividi su altri Social

in germania sono entusiasti 

 

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2017/02/14/peugeot-valuta-possibilita-acquisto-opel-titolo-vola_cfb0a30d-2c03-4657-a731-44f7525f36fb.html

 

Cita

.............PARIGI - Peugeot-Psa studia un possibile matrimonio con Opel. Nel giorno di San Valentino, lo storico costruttore automobilistico francese ha annunciato che sta valutando la possibilità di acquisire le due filiali europee (in deficit cronico) di General Motors (GM), la Opel, appunto - basata in Germania - nonché il marchio britannico Vauxhall. Una notizia che ha fatto infuriare i tedeschi. A Berlino, la neo-ministra dell'Economia Brigitte Zypries ha definito "inaccettabile" il modo di procedere di Gm e Psa. Motivo? Non aver informato in anticipo dei piani il sindacato (Ig Metall), il Land dell'Assia e il governo tedesco. Anche i presidenti dei Laender in cui ci sono stabilimenti Opel si sono detti preoccupati. Malu Drayer, alla guida della Renania-Palatinato, ha espresso la speranza che "un'eventuale acquisizione da parte di Psa non metta a rischio i posti di lavoro a Kaiserslautern", mentre il presidente dell'Assia Volker Bouffier si è detto indifferente rispetto al fatto che il proprietario sia americano o francese, "importante è quel che accade qui a Ruesselsheim", sede centrale della Opel in Germania....................

 

  • Mi Piace 7

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

mmmhh.... un gruppo europacentrico, che avrebbe un gran bisogno di espandersi su altri mercati, che ha giù due marchi generalisti che differenzia a fatica, che sta economicamente alla canna del gas, si va comprare un altro marchio generalista esclusivamente europeo, che non ha grandi doti da portare con sé a parte i cospicui debiti e che ha una gamma totalmente sovrapponibile alla propria?

tutto può essere, ma la troverei un'operazione quantomeno bizzarra.

  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.