Vai al contenuto
  • 0

Alhazred

Domanda

Salve,

dopo aver usufruito dell'auto di famiglia, ho deciso che è ora di averne una mia.

Come prima auto sto pensando ad una che sia economica, sia per l'acquisto che poi per le spese di gestione.

Il budget è molto ridotto: entro i 5000 euro, qualche centinaio in più se proprio ne valesse la pena.

 

Il chilometraggio previsto è attorno agli 8000 Km/anno prevalentemente su tratti extraurbani, nella maggior parte dei casi si tratta di brevi tratti (meno di 4km per andare da casa al lavoro da fare 4 volte al giorno), ma un fine settimana sì e uno no mi toccano 200Km di statale.

 

Ad esempio mi sono capitate 2 auto vendute da privati che attualmente sto valutando:

1) Fiesta 1.4 Tdci del 2007 con un po' meno di 90.000Km a 3.300 euro

2) Punto 1.4 GPL (suppongo Easypower, devo ancora andarla a vedere) del 2012, anche questa ha meno di 90.000 Km a 4.700 euro

 

La Punto mi attirerebbe perché più nuova, dovrebbe essere più economica non dovendo pagare il bollo e non dovrebbe essere interessata alle restrizioni per la circolazione a targhe alterne.

Di contro leggo un sacco di lamentele su problemi vari, soprattutto agli iniettori del GPL, c'è chi dice che sia sfortuna, ma se così fosse sembrerebbe che ci sia un sacco di gente sfortunata lì fuori, inoltre è l'unica auto GPL che si trova facilmente in vendita e questo qualche ulteriore dubbio me lo fa venire.

Ah, leggo anche che il motore sia veramente poco performante. Mi è capitato di vedere 2 video della stessa persona, uno fatto appena acquistata in cui ne parla bene, un'altro fatto 7 mesi dopo in cui bestemmia perché il motore ha perso molta della "brillantezza" che aveva appena acquistata.

 

Sì, lo so, 5.000 euro sono pochi, si trovano quasi solo Panda a quei prezzi, ma magari qualche occasione può saltare fuori.

 

Voi cosa mi consigliereste di fare, anche riguardo i miei dubbi sulla Punto?

Modificato da Alhazred
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Wilhem275 dice:

Io non ho molta esperienza di GPL moderni, ma in meno di 4 km alla volta ce la fa a passare da benzina a gas in un tempo accettabile, da freddo?

 

Perché non vorrei che si prendesse i costi della macchina a GPL e poi finisce che per metà del tempo va comunque a benzina...

 

Se dorme in garage, nessun problema. Il mio cascione, quando esco dal garage interrato (12-16° circa) passa a Gpl dopo 200 m in inverno, in estate addirittura mentre salgo la rampa.

Se dorme in strada, invece, con temperature tra 0 e 10°, dai 500 m ad un km circa.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

Tu hai l'identikit da automobile a benzina vivace e dai costi di gestione umani

http://ww3.autoscout24.it/classified/276035956?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/300577694?asrc=st|as

Usati validi e che non ti lasciano in mutande come consumi.

 

 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

33 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

a cercar bene si trovano eccome: http://ww3.autoscout24.it/classified/305405378?asrc=st|as ...ci si spende sopra 600€ di carrozzeria e si resta ampiamente sotto al budget e con un'auto che fa una scena diversa da una polmonica Fiesta (di qualità e affidabilità non ne parlo)

 

se resti sul seg. B ne prendi molto più fresca e meno chilometrata.

considerando che ha specificato che cerca un'auto economica da comprare e da mantenere, per l'uso che ne de e fare, non credo che una Civic da 140cv con 10 anni e 120mila km sia la scelta migliore. mio parere, ovvio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per i consigli, molto utili visto che non sono granché esperto in fatto di automobili.

Per capirci sulle prestazioni, l'auto di famiglia che sto usando al momento è una Focus 1.9Tdci SW del 2004 da 100CV e mi è più che sufficiente.

L'auto che cerco non ha bisogno di grande spazio di carico, non dovrò portarci niente di particolare, al più il necessario per fare un weekend da qualche parte se dovesse capitare.

Sono in provincia di Latina.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, AlfaFilo dice:

Credo sia una 1.8 tdci , non 1.9 .   Che ne dirresti della ford focus successiva ? Si trova a buon prezzo, è più bella e moderna. Secondo me fa al caso tuo

 

tutto quello che devi sapere sulla ford focus 2 puoi trovarlo qui 

 

http://auto-esperienza.com/2017/01/24/ford-focus-2-dati-informazioni/

Sì, 1.8tdci, errore di battitura.

 

Potrei aver trovato una Focus 1.6tdci del 2005 seconda serie con 144000Km a 3100 euro da un concessionario, non so se sia la 90cv o la 115cv, sul sito non c'è scritto, ma domani penso di farci un salto.

 

Potrebbe essere una buona scelta?

 

In alternativa ci sarebbe una Punto 1.3Mjt del 2007 con 149000km a 4800 euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 17/2/2017 at 14:52, Alhazred dice:

Sì, 1.8tdci, errore di battitura.

 

Potrei aver trovato una Focus 1.6tdci del 2005 seconda serie con 144000Km a 3100 euro da un concessionario, non so se sia la 90cv o la 115cv, sul sito non c'è scritto, ma domani penso di farci un salto.

 

Potrebbe essere una buona scelta?

 

In alternativa ci sarebbe una Punto 1.3Mjt del 2007 con 149000km a 4800 euro.

*** per il motore 1.6 la migliore è la versione da 90 cv in quanto è senza dpf ed è con turbina semplice ( senza geometria variabile che è meno affidabile) . Però è un po noiosa a colpa della piccola potenza. La versione 1.8 è senza dpf , buon motore con buona potenza ed è affidabile , ma su questi motori è fragile il volano bi-massa ( se trovi una versione così, controlla se è già stato sostituito) , i motori da 2 litri tdci vanno bene, però non mancano di piccoli fastidiosi problemini ed hanno il dpf.

 

la punto credo costi troppo per quei chilometri e l'anno non molto recente. 

Modificato da Wilhem275
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si si, ho letto l'articolo, per quello ho detto che non so questa quale versione sia e controllerò lì sul posto chiedendo.

 

Per la potenza, trovando più che soddisfacente il 1.8tdci da 100CV della SW che uso ora, 10CV in meno, ma su una berlina 5p invece che SW, mi farebbero molta differenza?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Alhazred dice:

Si si, ho letto l'articolo, per quello ho detto che non so questa quale versione sia e controllerò lì sul posto chiedendo.

 

Per la potenza, trovando più che soddisfacente il 1.8tdci da 100CV della SW che uso ora, 10CV in meno, ma su una berlina 5p invece che SW, mi farebbero molta differenza?

Come potenza , se non sei particolarmente interessato alla velocità e prestazioni, non sentirai grandi differenze. Il 1.6 è un motore elastico e confortevole per la guida tranquilla in città.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma per così pochi km non stare a impelagarti su un diesel.
Ho cercato su un raggio di 50km da Latina, quindi anche Roma.
Ci sono delle occasioni interessanti da rivenditori:

Fiesta 2008 (quella nuova spigolosa) 120000km 1.2 82cv 4200€
Corsa 3 porte 1.2 80cv 100000km 4500€ anno 2009
Swift 1.3 92cv 90000km anno 2009 4500€
207 1.6 120cv vti 70000km 2008 5200€
Punto evo mylife 1.4 77cv 36000km 5500€

☏ SM-G935F ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.