Vai al contenuto
  • 0

Alhazred

Domanda

Salve,

dopo aver usufruito dell'auto di famiglia, ho deciso che è ora di averne una mia.

Come prima auto sto pensando ad una che sia economica, sia per l'acquisto che poi per le spese di gestione.

Il budget è molto ridotto: entro i 5000 euro, qualche centinaio in più se proprio ne valesse la pena.

 

Il chilometraggio previsto è attorno agli 8000 Km/anno prevalentemente su tratti extraurbani, nella maggior parte dei casi si tratta di brevi tratti (meno di 4km per andare da casa al lavoro da fare 4 volte al giorno), ma un fine settimana sì e uno no mi toccano 200Km di statale.

 

Ad esempio mi sono capitate 2 auto vendute da privati che attualmente sto valutando:

1) Fiesta 1.4 Tdci del 2007 con un po' meno di 90.000Km a 3.300 euro

2) Punto 1.4 GPL (suppongo Easypower, devo ancora andarla a vedere) del 2012, anche questa ha meno di 90.000 Km a 4.700 euro

 

La Punto mi attirerebbe perché più nuova, dovrebbe essere più economica non dovendo pagare il bollo e non dovrebbe essere interessata alle restrizioni per la circolazione a targhe alterne.

Di contro leggo un sacco di lamentele su problemi vari, soprattutto agli iniettori del GPL, c'è chi dice che sia sfortuna, ma se così fosse sembrerebbe che ci sia un sacco di gente sfortunata lì fuori, inoltre è l'unica auto GPL che si trova facilmente in vendita e questo qualche ulteriore dubbio me lo fa venire.

Ah, leggo anche che il motore sia veramente poco performante. Mi è capitato di vedere 2 video della stessa persona, uno fatto appena acquistata in cui ne parla bene, un'altro fatto 7 mesi dopo in cui bestemmia perché il motore ha perso molta della "brillantezza" che aveva appena acquistata.

 

Sì, lo so, 5.000 euro sono pochi, si trovano quasi solo Panda a quei prezzi, ma magari qualche occasione può saltare fuori.

 

Voi cosa mi consigliereste di fare, anche riguardo i miei dubbi sulla Punto?

Modificato da Alhazred
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Oggi ho fatto un giro nei concessionari in zona.

Vicino alle mie esigenze ho trovato solo una Punto 1.3 Multijet del 2005 con 118000 km a 3300 euro.

 

Intanto mio padre torna a casa proponendomi:
Alfa 147 1.9 JTDm 120CV del 2007 con 137000 km a 4400 euro

Audi A3 1.9 del 2006 (forse, non si ricorda) con 230000 km e 2 set di gomme (invernali ed estive) a 3500 euro trattabili, forse 3000.

penso che in caso abbia in mente di usarla anche lui così come io ho usato fin'ora la sua... in caso mi propone un contributo di 2000 euro :D

 

Non penso proprio :P

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 17/2/2017 at 15:11, Alhazred dice:

Si si, ho letto l'articolo, per quello ho detto che non so questa quale versione sia e controllerò lì sul posto chiedendo.

 

Per la potenza, trovando più che soddisfacente il 1.8tdci da 100CV della SW che uso ora, 10CV in meno, ma su una berlina 5p invece che SW, mi farebbero molta differenza?

L'audi , ottima auto ma con quei chilometri meglio scartarla se non vuoi visitare spesso l'officina :D , Alfa 147 è bellissima, io ne sono innamorato, però non la pagherei più di 4000 euro ( a meno che non sia una di quelle versioni straordinarie come la Q2 o black line ) , la fiat sembrerebbe avere un buon rapporto qualità/prezzo , ma bisogna controllarla bene 

 

***

 

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Alhazred dice:

Oggi ho fatto un giro nei concessionari in zona.

Vicino alle mie esigenze ho trovato solo una Punto 1.3 Multijet del 2005 con 118000 km a 3300 euro.

 

Intanto mio padre torna a casa proponendomi:
Alfa 147 1.9 JTDm 120CV del 2007 con 137000 km a 4400 euro

Audi A3 1.9 del 2006 (forse, non si ricorda) con 230000 km e 2 set di gomme (invernali ed estive) a 3500 euro trattabili, forse 3000.

penso che in caso abbia in mente di usarla anche lui così come io ho usato fin'ora la sua... in caso mi propone un contributo di 2000 euro :D

 

Non penso proprio :P

Queste ultime due te le sconsiglierei, la 147 perché è più una vettura da "intenditori" (reparto sospensioni costosetto da mantenere) e perché 137mila km mi puzzano, pur essendo probabilissimo un diesel moderno che ha fatto poca strada (147 ha spopolato soprattutto a gasolio anche tra chi faceva pochi km annui), la seconda per i km che potrebbero nascondere interventi pesanti (e i pezzi Audi a buon mercato non sono, non che sulla 147 si spenda quanto una Punto 1.2, però...), anche se il 1.9 da 105 cv è affidabile.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Uno Turbo D dice:

Queste ultime due te le sconsiglierei, la 147 perché è più una vettura da "intenditori" (reparto sospensioni costosetto da mantenere) e perché 137mila km mi puzzano, pur essendo probabilissimo un diesel moderno che ha fatto poca strada (147 ha spopolato soprattutto a gasolio anche tra chi faceva pochi km annui), la seconda per i km che potrebbero nascondere interventi pesanti (e i pezzi Audi a buon mercato non sono, non che sulla 147 si spenda quanto una Punto 1.2, però...), anche se il 1.9 da 105 cv è affidabile.

Sì, la 147 è davvero bella, a quanto pare a guidarla era una donna che non la usava molto, probabilmente acquistata giusto per l'estetica più che per reale necessità o intenzione di camminarci molto.

Comunque penso che anche se fosse possibile scendere a 4000, poi le spese di gestione non siano per niente basse, tra bollo, assicurazione, consumi... questi ultimi dichiarati attorno ai 18km/l sul misto dalla casa, ma leggendo pareri dei possessori pare che sul misto si stia più realisticamente sui 12/14.

Modificato da Alhazred
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 18/2/2017 at 22:41, Alhazred dice:

Sì, la 147 è davvero bella, a quanto pare a guidarla era una donna che non la usava molto, probabilmente acquistata giusto per l'estetica più che per reale necessità o intenzione di camminarci molto.

Comunque penso che anche se fosse possibile scendere a 4000, poi le spese di gestione non siano per niente basse, tra bollo, assicurazione, consumi... questi ultimi dichiarati attorno ai 18km/l sul misto dalla casa, ma leggendo pareri dei possessori pare che sul misto si stia più realisticamente sui 12/14.

 

Se fai percorsi cittadini sconsiglio la 147, la frizione tende a "gonfiarsi" nell'uso cittadino ed il motore gradisce poco, diventando brusco e consumando.

Per il resto è una bella auto, sopratutto da guidare.

La questione diesel e kmtraggio potrebbe anche starci, la 147 è una delle poche auto in cui la manutenzione ordinaria dei motori a benzina costa più di quella del jtd, e non parliamo dei consumi.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Della 147 io conosco diversi possessori soddisfatti, soprattutto a livello di motore (pare sia riuscitissimo).

Ma devo vedere che in futuro non sia soggetto a eventuali blocchi del traffico!

Ormai sono svalutatissime le 147, secondo me sotto i 4000 riesci a scendere.

Occhio però che se sospensioni sono rumorose partono 500/600 euro a rifare i bracci etc . Mio fratello mi ha rifatti alle 156 quando ha passato i 150mila. Per i consumi, lui col 4x4 permanente e il 1900 in versione 150cv fa i 16,5km/l con guida diciamo "normale" (non corre)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.