Vai al contenuto

Proposta di lavoro per telefono: è una truffa?


Ospite

Messaggi Raccomandati:

A me sono capitati due episodi simili al tuo, in tutti e due casi una telefonata da una ditta che non avevo mai sentito e a cui mai avevo mandato i miei dati, che mi voleva fare un colloquio. In entrambi i casi sono andato, il primo era un call center, il secondo porta a porta. Li ho scagati entrambi. Da allora quando ho telefonate del genere, del lavoro non chiedo proprio e domando direttamente da chi hanno avuto il mio numero e la cancellazione dalle loro liste.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me succedeva nei primi anni dopo il diploma, mi chiamavano ogni tanto per propormi dei corsi a pagamento che poi sarebbero sfociati in attività lavorativa oppure chiamavano per cercare agenti assicurativi porta a porta, ecc..

 

I dati glieli danno le scuole superiori, forniscono i nomi dei diplomati e via dicendo.

 

Ad ogni modo, se hai il numero di telefono su Facebook, toglilo. Si sa che vendono / hanno venduto dati in passato.
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Sia su FB che sui curriculum metto sempre il cellulare. Anche perché - tecnicamente - il telefono di casa è dei miei ed io c'entro nulla.

Detto questo, ho chiesto se si trattava di un corso e mi ha risposto negativamente. 

 

Il problema è che la sera stessa ho un altro colloquio per un lavori che potrebbe "sistemarmi" sul serio, e di certo non firmo per un call-center...

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, CuoreSportivo86 dice:

Sia su FB che sui curriculum metto sempre il cellulare. Anche perché - tecnicamente - il telefono di casa è dei miei ed io c'entro nulla.

Detto questo, ho chiesto se si trattava di un corso e mi ha risposto negativamente. 

 

Il problema è che la sera stessa ho un altro colloquio per un lavori che potrebbe "sistemarmi" sul serio, e di certo non firmo per un call-center...

 

Niente oggi sono ritardato, non ho letto che parlavi di telefono di casa...sarà che ho ancora il kebab da ieri sera che mi torna su...

 

Beh comunque se dice che ha preso il numero dall'elenco telefonico, ammesso che sia vero, due domande me le farei anche io.

 

Magari cercavano te ma non avevano il numero e sono andati a tentare (???) sull'elenco fino a che non ti hanno trovato. :attorno:

 

Io personalmente non ho mai sentito di telefonate del genere, con questo incipit.
 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Sadman dice:

 

Niente oggi sono ritardato, non ho letto che parlavi di telefono di casa...sarà che ho ancora il kebab da ieri sera che mi torna su...

premesso che ti sono  grato per averci scmapato la recensione :drink

1 ora fa, Sadman dice:

Magari cercavano te ma non avevano il numero e sono andati a tentare (???) sull'elenco fino a che non ti hanno trovato. :attorno:

 

ma magari.

 

guarda che oggi secondo me molti annunci di lavoro sono  pressoche "fake", fatti per mille motivi che non quello di cercare veramente personale,

 

e comunque  nella maggior parte dei casi  non guardano nemmeno il CV, ma come dicevo lo danno in pasto ad un sistema automatico.

 

ripeto, ma magari esistessero dei recruiter che si sbattano per cercar eun candidato (come invece tutti si sbattano nel loro lavoro o per cercarlo)

 

 

p.s. :(r

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Colloquio fatto. Dei bastardi. 

 

"Scusaci ma abbiamo già scelto dei collaboratori fidati, anche se tu sei molto qualificato, forse troppo..."

CHE MI AVETE CHIAMATO A FARE SE AVETE GIÀ SCELTO GENTE "INTERNA"???? BASTARDI!

 

In compenso la tettona scosciata prima di me l'hanno assunta.

 

Vabbè... I soldi se li devono spendere a supposte e medicine. Stronzi. Paese di m.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, CuoreSportivo86 dice:

Colloquio fatto. Dei bastardi. 

 

"Scusaci ma abbiamo già scelto dei collaboratori fidati, anche se tu sei molto qualificato, forse troppo..."

CHE MI AVETE CHIAMATO A FARE SE AVETE GIÀ SCELTO GENTE "INTERNA"???? BASTARDI!

 

In compenso la tettona scosciata prima di me l'hanno assunta.

 

Vabbè... I soldi se li devono spendere a supposte e medicine. Stronzi. Paese di m.

 

Ma quindi al di la di tutto era una cosa seria?

Link al commento
Condividi su altri Social

No, a quello per telefono non sono andato, parlo del colloquio "serio" che avrei dovuto fare oggi...

 

 

La cosa peggiore è stata quando mi hanno riso in faccia perché gli ho detto che ho chiuso la mia attività in seguito al l'infarto di mio padre ed alle cartelle di equitalia. 

 

Sono dei bastardi. Scusate lo sfogo ma più ci ripenso più mi va il sangue al cervello...

 

 

Non si può perdere la dignità per (cercare) il lavoro.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, CuoreSportivo86 dice:

No, a quello per telefono non sono andato, parlo del colloquio "serio" che avrei dovuto fare oggi...

 

 

La cosa peggiore è stata quando mi hanno riso in faccia perché gli ho detto che ho chiuso la mia attività in seguito al l'infarto di mio padre ed alle cartelle di equitalia. 

 

Sono dei bastardi. Scusate lo sfogo ma più ci ripenso più mi va il sangue al cervello...

 

 

Non si può perdere la dignità per (cercare) il lavoro.

 

Come ti hanno riso in faccia? Non gli hai ribaltato l'ufficio?

 

Comunque mi spiace e ti capisco.

 

Proprio questa settimana ho avuto un colloquio con un'azienda importante nel suo settore e sperabilmente, usando però il condizionale, sarebbe molto bello se si concretizzasse qualcosa nei prossimi mesi...la persona che mi ha fatto il colloquio è stata molto gentile ed onesta quando ha precisato che non voleva darmi false speranze ma che una possibilità potrebbe esserci in base a certe condizioni da vedere (riguardano il fabbisogno dell'azienda stessa), mi ha pure lasciato il biglietto da visita con l'invito a contattarlo senza problemi per qualsiasi motivo, anche per chiedere lumi sulle tempistiche della risposta.

 

Ad ogni modo nel mentre mi sono attrezzato con un amico e abbiamo messo giù l'idea per fare un blog & social (una cosa particolare) a tema automobili, una cosa che sicuramente metterò nel CV visto che è sempre un progetto, e attualmente in fase di perfezionamento (il sito c'è e stiamo lavorando sulle idee e funzioni)...ho pensato che è l'unica cosa che posso fisicamente fare come ultima speranza di fare della mia passione un lavoro che redditizio o quantomeno in questo caso che dia la giusta visibilità alle mie capacità, perchè vorrei offrire qualcosa di tangibile oltre al CV scarno che comunque pochi oramai guardano...in questo caso specifico finalmente le mie famose recensioni "mattoni" sono servite a qualcosa e sono piaciute.

 

Incrocio le dita e spero, non posso fare altro davvero.

 

Non ricordo chi, in uno dei thread qui in giro, aveva spiegato che moltissime aziende hanno dei software che scandagliano i CV pdf alla ricerca delle parole chiave, e niente mi viene da ridere (per non piangere) riguardo al fatto che la mia laurea è Scienze dell'Organizzazione (aziendale) ma la facoltà è Sociologia e non Economia, benchè alla fine ci sia pure quella dentro...negli annunci cercano molto spesso laureati in discipline economiche o ingegneria gestionale, quindi io tecnicamente non ho neanche le keywords, credo. :o

 

Inutile dirti di stare tranquillo che tutto si sistema e cazzi vari, la realtà è che non lo sappiamo. Io per il momento sto risolvendo così e mi tengo sempre aperta la porta laurea, dovessi anche prenderla a 30 anni devo finire, e ho la grandissima fortuna di avere una famiglia dietro che mi mantiene perchè se non fosse così non sarei neanche qui a scrivere...nella mia sfiga sono comunque fortunato.

Se posso chiedere, in che settore stai cercando?
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.