Vai al contenuto
  • 0

Brainstorming per la nuova seg.B/C di casa Sifizzirro


Sifizzirro

Domanda

Ciao a tutti!


(Sì, lo so, è da un sacco di tempo che non mi facevo vivo, sono successe diverse cose...)

 

Vado subito al dunque: Mia sorella ha bisogno di cambiare la sua Punto fanalona peti Natural Power.
Sta maghena ha compiuto 10 anni e ha superato o sta per superare i 250k km (dovrei ricontrollare, è parecchio che non la guido più).
Ci sono diversi lavoretti da fare: cambio gomme, cambio frizione, servosterzo che ogni tanto prova a non funzionare.

(Tralasciamo gli interni da disinfestare che è meglio...:-D)
Nei prossimi anni, per via del terremoto che ci ha costretti a cambiare casa e abitudini, le sue percorrenze supereranno sicuramente i 20k km annui e potrebbero arrivare anche a 30k.
La sua politica di spesa è spendere il minimo indispensabile; il suo budget comunque può arrivare a 17-18k €.

Non vuole altro carburante all'infuori del metano, anche se posso provare a convincerla a prendere almeno in considerazione ibrido e GPL.
I suoi percorsi sono al 90% extraurbani (strade statali e provinciali).
L'inesistente bagagliaio della Punto l'ha convinta a cercare almeno una seg.B e crede di non avere problemi nel guidare una seg.C .
Per ora so che ha pensato alla 500L e al Qubo (entrambi a metano).
Io sarei più per una Tipo oppure una Golf/Leon metanate (anche se VAG non si merita i nostri €€€ dopo quello che ha combinato...o almeno non ora).

Any ideas?


Offro una pizza + birra a chi darà il suggerimento vincente :D

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Considerate che lei è abituata alla Punto fanalona Natural PowaH (mi pare abbia la bellezza di 54 cv a metano...), quindi qualsiasi mezzo a motore nuovo costituisce un miglioramento prestazionale :-D
Pensate che il marito (mio cognato) da gennaio 2015 si spara più di 50k km l'anno (fatti soprattutto in extraurbano) su una Qubo Natural Power...
Inizio a pensare che siano un filino masochisti :azz:


Auto che a momenti si ribalta solo a parcheggiarla. Poi 50000km l'anno con un'autonomia di 300km che fa, il pieno ogni 2gg!?

☏ SM-G935F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0


Auto che a momenti si ribalta solo a parcheggiarla. Poi 50000km l'anno con un'autonomia di 300km che fa, il pieno ogni 2gg!?

☏ SM-G935F ☏


Io il pieno lo faccio tutte le mattine.
Dannate macchine a metano.

☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io attualmente lo faccio ogni settimana o poco meno. Ma, francamente, anche quando lo facevo ogni due giorni, non è che mi pesasse o cambiasse la vita granché in negativo, eh!

Anzi, più spesso lo fai, più preferisci non avere un'auto a gasolio!

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se devo pensare a fare il pieno di metano ogni mattina mi viene une tristezza senza fine.

 

Piuttosto spendo qualche centello in più all'anno e faccio il pieno di nafta ogni settimana.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, Fabione90 dice:

 


Auto che a momenti si ribalta solo a parcheggiarla. Poi 50000km l'anno con un'autonomia di 300km che fa, il pieno ogni 2gg!?

☏ SM-G935F ☏
 

 

Adesso non esageriamo :-D
Non è un mezzo sportivo e si sente parecchio che è un veicolo nato per essere commerciale prima che per uso "privato", ma è sorprendentemente spazioso e compatto.

Sicuramente non ha l'ergonomia e il comportamento stradale di una seg. C, non essendo un mezzo pensato per macinare km.
Lui ne è soddisfatto perché tra tagliandi, carburante, bollo e assicurazione spende poco e questo non gli fa rimpiangere più di tanto la sua Corolla (che ora ho io :-)).

Il fatto di fare il pieno spesso non so se è per lui un grosso problema, glielo chiederò.

Comunque oggi siamo stati in concessionaria a vedere sto cadavere :D: purtroppo anche lei ha i fari posteriori della Grande Punto, anziché i fari a led delle Punto Evo e 2012 :(

Il venditore mi ha anche detto che a breve non ci sarà più l'allestimento Lounge, la Punto diverrà quindi monoallestimento e per avere l'equivalente di una Lounge bisognerà andare di optional, pagando circa 500€ in più di quello che si paga ora.
In sostanza, o si andrà su una versione base a poco prezzo, oppure meglio comprare altro, sia del gruppo, sia della concorrenza.

 

Abbiamo chiesto anche come fare per applicare una pellicola protettiva alla vernice: la loro carrozzeria convenzionata non offre questo servizio al momento.
Conoscete, per caso, un car detailer e/o una carrozzeria nelle Marche (province di Ancona e Macerata) che lo faccia...?

 

PS

Alla consegna, avrò la possibilità di farmi un giro su una Giulia :b1

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Riesumo il topic per dirvi che mia sorella ha ritirato la Punto un paio di settimane fa ed ha percorso circa 600 km.

E' molto soddisfatta perché rispetto alla sua vecchia Punto è un grosso passo avanti in comfort, comportamento su strada e dotazioni.

L'ho guidata anch'io per una decina di km e devo dire che è una buona macchinetta: ho apprezzato lo sterzo, l'assorbimento delle sconnessioni e tutto sommato anche il motore, che pensavo fosse più in affanno e invece offre la "good old" erogazione rassicurante e progressiva tipica dei Fire.

Ho testato poi molto brevemente il sistema Blue&Me: sarà ormai arcaico, ma l'associazione del telefono al sistema è rapida e la qualità della chiamata mi è parsa molto molto buona.

 

Sicuramente le concorrenti più recenti avrebbero offerto infotainment, optional e plastiche migliori, ma tanto sono tutte cose a cui mia sorella non fa minimamente caso :-D

L'altro giorno, per dire, le ho detto "senti come sono soffici ste plastiche soft touch in mezzo alla plancia?".
E lei: "embè, a me che mi cambia?? Basta che non mi si rovinano solo a guardarle e non si sporcano, poi possono essere come pare a loro" :-D

 

 

EDIT

 

Dimenticavo! Il devioluci ha luci ed ombre (LOL).
La nota positivissima è che c'è la possibilità di scegliere tra DRL anteriori, DRL + luci di posizione anteriori e posteriori, anabbaglianti.
La nota negativa è che c'è la possibilità di fare 3-4 lampeggi delle frecce, ma per attivarli non basta sfiorare il comando (come ad esempio nel Doblò o nella Golf), ma bisogna quasi "innestare" la freccia: un pochino scomodo, ma niente di trascendentale, per carità.

Altra cosa è che mi sono piaciuti poco i fari abbaglianti, un po' meno efficaci di quelli della vecchia Punto fanalona (che aveva una parabola dedicata solo per loro): sembra che facciano una luce troppo diffusa (non so come spiegarlo...).

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potenza delle H4 :mrgreen: ma la selezione DRL + posizione come si fa?

 

Mannaggia a loro che non l'hanno fatta in default...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Wilhem275 dice:

Potenza delle H4 :mrgreen: ma la selezione DRL + posizione come si fa?

 

Mannaggia a loro che non l'hanno fatta in default...

Chiamiamola un po' potenza...fortuna che gli anabbaglianti fanno un bel fascio.
(Sono sensibile alla cosa visto che guidare di notte è un po' fastidioso per via della mia miopia + astigmatismo)

 

La selezione la fai mettendo il selettore nella posizione intermedia (quella con il simbolo delle luci di posizione).
Sono ben contento che non l'hanno fatta di default, così che si può switchare tra l'una e l'altra posizione a seconda di quanta luce c'è in quella giornata ;-)

In una giornata di bel sole come quella di oggi, tenere accese le sole DRL è più che sufficiente.
Se c'è qualche nuvoletta, invece, va benissimo avere anche le posizioni posteriori accese.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nix: io confermo sempre più che la coda illuminata è importante anche in piena luce perché si rende necessaria in piccole ma frequenti situazioni non prevedibili; segnatamente la macchina all'ombra di alberi o viadotti sparisce rispetto al contorno ben illuminato.

 

In più mettiamoci che con le DRL laggente pensano di essere a posto di sera perché vedono luce davanti... :disp2:

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 3/5/2017 at 21:07, Wilhem275 dice:

Nix: io confermo sempre più che la coda illuminata è importante anche in piena luce perché si rende necessaria in piccole ma frequenti situazioni non prevedibili; segnatamente la macchina all'ombra di alberi o viadotti sparisce rispetto al contorno ben illuminato.

 

In più mettiamoci che con le DRL laggente pensano di essere a posto di sera perché vedono luce davanti... :disp2:

Uhm, mi hai convinto.
La sorella, comunque, non essendo abituata all'idea che c'è comunque una luce accesa anche con il selettore su 0, switcha solo tra la posizione intermedia e gli anabbaglianti ;-)


Per quanto riguarda laggente, IMHO l'importante è che ci sia almeno una qualche luce accesa davanti, che se ti sto dietro e hai tutto spento riesco a vederti comunque, tra i miei fari ed i catarinfrangenti posteriori.
La cosa pericolosissima è non vedere chi viene dalla carreggiata opposta :oddio:

In questo senso, le DRL sono state un enorme passo in avanti: peccato che ci sia anche chi le disattiva comunque (non capisco a che pro :non:).

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.