Vai al contenuto
  • 0

Brainstorming per la nuova seg.B/C di casa Sifizzirro


Sifizzirro

Domanda

Ciao a tutti!


(Sì, lo so, è da un sacco di tempo che non mi facevo vivo, sono successe diverse cose...)

 

Vado subito al dunque: Mia sorella ha bisogno di cambiare la sua Punto fanalona peti Natural Power.
Sta maghena ha compiuto 10 anni e ha superato o sta per superare i 250k km (dovrei ricontrollare, è parecchio che non la guido più).
Ci sono diversi lavoretti da fare: cambio gomme, cambio frizione, servosterzo che ogni tanto prova a non funzionare.

(Tralasciamo gli interni da disinfestare che è meglio...:-D)
Nei prossimi anni, per via del terremoto che ci ha costretti a cambiare casa e abitudini, le sue percorrenze supereranno sicuramente i 20k km annui e potrebbero arrivare anche a 30k.
La sua politica di spesa è spendere il minimo indispensabile; il suo budget comunque può arrivare a 17-18k €.

Non vuole altro carburante all'infuori del metano, anche se posso provare a convincerla a prendere almeno in considerazione ibrido e GPL.
I suoi percorsi sono al 90% extraurbani (strade statali e provinciali).
L'inesistente bagagliaio della Punto l'ha convinta a cercare almeno una seg.B e crede di non avere problemi nel guidare una seg.C .
Per ora so che ha pensato alla 500L e al Qubo (entrambi a metano).
Io sarei più per una Tipo oppure una Golf/Leon metanate (anche se VAG non si merita i nostri €€€ dopo quello che ha combinato...o almeno non ora).

Any ideas?


Offro una pizza + birra a chi darà il suggerimento vincente :D

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Aggiornamenti.

Il budget si è un po' ristretto, ergo sono stato costretto (a malincuore) a togliere dalla lista la Auris...
Mia sorella ha preso qualche preventivo per la Panda (circa 13k € in allestimento Easy) e per la Punto (11/12k € in allestimento Lounge).
Sta ancora pensando alla 500L, ma ho cercato di dissuaderla per via del poco sprint della versione a metano.
Sto cercando anche di fare dei preventivi per la Tipo: pensavo alla 1.4 T-Jet e al 1.6 benzina in allestimento Easy, da trasformare poi a metano aftermarket (magari dalla concessionaria stessa).

Non sono riuscito a toglierle dalla testa l'idea del metano a tutti i costi :azz: : al di là del discorso economico, è convinta che poter parcheggiare quelle due volte l'anno al secondo piano interrato sia più importante di una maggiore libertà di scelta tra i vari modelli...

☏ Nexus 5X ☏

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Boh...io sono alla seconda auto, su 4, a gpl, e i vantaggi del metano su quest'ultimo, anche economici oltre che pratici, ancora non li ho capiti...

Ma si sa, donne...:mrgreen:

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scartata l'opzione Leon TGI?

Potrebbe fare un salto da un concessionario, gli sconti sono importanti...

Se poi non cerca una versione full-optional, secondo me trova l'offerta giusta sul pronto consegna.

Non guardare i prezzi di listino, ma i prezzi che ti fanno in concessionario, a fine dicembre mi costava meno una Leon ST TGI (versione Business ed altri optional) rispetto ad una Tipo SW 1.4tjet a GPL allestimento Lounge... e tra le due senza pensarci avrei preso Leon.

 

p.s. se sei socio COOP, chiedi se ancora c'è lo sconto sulle vetture Seat

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
5 ore fa, Gas Panic! dice:

Scartata l'opzione Leon TGI?

Potrebbe fare un salto da un concessionario, gli sconti sono importanti...

Se poi non cerca una versione full-optional, secondo me trova l'offerta giusta sul pronto consegna.

Non guardare i prezzi di listino, ma i prezzi che ti fanno in concessionario, a fine dicembre mi costava meno una Leon ST TGI (versione Business ed altri optional) rispetto ad una Tipo SW 1.4tjet a GPL allestimento Lounge... e tra le due senza pensarci avrei preso Leon.

 

p.s. se sei socio COOP, chiedi se ancora c'è lo sconto sulle vetture Seat

No, non sono stato alla Seat e sì, sono socio Coop.
Io personalmente preferirei evitare di finanziare il gruppo VAG dopo il dieselgate (almeno finché non dimostrano di essersi redenti), ma un giro senza impegno si può fare.

 

Anyway, ieri sera ho mostrato alla sister i preventivi che ho fatto di Panda NP Easy (12.400€), Panda NP Lounge full opt. (13.900€), Punto Lounge NP (13.100€), Tipo 1.4 95cv Easy (14.000€), Tipo 1.4 GPL Easy (17 e qualcosa).
Io avrei preso la Tipo al volo e ci avrei messo un impianto a metano (lo farebbero anche alla concessionaria, montando 3 bombole sotto al ripiano del bagagliaio per non perdere spazio): niente da fare.
Mia sorella vuole la Punto -_-

A questo punto (pun intended) alzo le mani...

 

EDIT

 

@gianmy86: imho l'unico vero vantaggio del metano nei confronti del GPL è una maggiore libertà di parcheggio nei parcheggi sotterranei. 
Tralascio i ragionamenti su quale dei due carburanti sia più "amico" dell'ambiente perché non sono particolarmente ferrato sull'argomento, ma i metanisti sostengono che il metano sia più pulito ed ecofriendly del GPL.

Modificato da Sifizzirro
  • Mi Piace 1

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La sorella ha deciso, tuttavia io le proporrei almeno Punto a GPL, se non altro costa meno, è più briosa e non ha un'autonomia ridicola.
Per il resto, pur non avendo mai avuto auto a gas, concordo con @giamny86 non capisco quale vantaggio ci sia nello scegliere auto a metano quando le controparti a GPL costano meno, sono più briose (Panda/Ypsilon escluse) e hanno autonomia maggiore.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi sono stato in concessionaria VW e ho contattato telefonicamente il concessionario Seat di zona per preventivare una Golf e una Leon TGI e sgombrare il campo da tutti i possibili dubbi.

Sia la Golf che la Leon partono da 19k €, ma la Leon è molto accessoriata già nell'allestimento Style (è quello base).

La Golf è una delle semestrali usate dai dipendenti VW con max 15k km e un anno di vita; ci sono due tagliandi e il passaggio di proprietà inclusi nel prezzo.

La Leon invece è nuova (non ricordo se pronta consegna o da ordinare).

Mi sembrano decisamente fuori dal budget che aveva preventivato mia sorella, ma comunque le ho girato tutto e prenderà la sua decisione ;-)

 

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bella la soluzione ibrido più gpl!
però non ho capito quanto è complicata e soprattutto se fa cadere la garanzia (in pratica fattibile solo finita la garanzia uffiale).
Seguo per aggiornamenti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E alla fine arriva (un'altra) Punto!

Si tratta di una km0, color grigio tristezza argento, allestimento Lounge + sensori di parcheggio e bracciolo anteriore.
Prezzo finale tutto compreso: 13.200€.

Sto già cercando il modo di "svecchiare" un po' quel grigio chiaro (lo stesso della attuale Punto...), quasi quasi compro del Plasti Dip e faccio neri (o comunque scuri) il tetto, le calotte degli specchietti e i cerchi :-D

 

PS

Mia sorella ha posseduto tutte e 3 le generazioni della Punto :shock: : la 176 1.0 SX, la 188 fanalona Natural Power e ora l'ultimo restyling della 199!

  • Mi Piace 1

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me non solo stupisce che vendano ancora la Punto, ma che riescano pure a venderne a più di € 9999,99 :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.