Vai al contenuto
  • 0

Caronte89

Domanda

So che un titolo del genere significa poco di per sé, proverò a spiegarmi meglio.

Data una situazione lavorativa piuttosto stabile a circa 30 km da casa (che fanno circa 70 km il giorno di percorso pendolare), la R4 evidentemente inadatta all'utilizzo e solo due altre auto "normali" per quattro persone ho bisogno di comprare un'auto personale.

Però io sono di gusti difficili e non mi basta un elettrodomestico, che sarebbe la scelta più logica.

Il budget è sui 7-8000 euro, se meno è meglio.

Bassi consumi, gran parte del tragitto è fatto in superstrada con limite a 90, un 1.6 a gasolio penso che sarebbe nell'ambiente ideale.

Nessuna necessità particolare di spazio, escluderei comunque le 2 posti.

Segmento B/C.

direi sotto i 120-130cv

max 10 anni e 150.000 km.

In casa abbiamo una 508 2.0 140 cv da più di 200.000 km e una 208 VTi che ne ha appena compiuti 40.000, dopo anni in VW siamo rimasti piacevolmente soddisfatti dal Leone.

 

Il mio pallino, al momento, è la Volvo C30 che sembra incarnare alla perfezione le mie aspettative.

Il colpo di testa sarebbe una Saab 9-3 Cabrio col 1.9 FIAT, ma andrebbe a diventare più impegnativa da mantenere.

 

 

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ti consiglio di cercare una Volvo C30 1.6d 109cv anche con 150.000km ma che abbia già sostituito il Fap, l'unica spesona cui potresti incorrere!

...la cinghia distribuzione è rinforzata e la sostituisce dopo 10 anni o 240.000km.

Molto comoda parca e sicura (gran tenuta di strada), mai banale.

I ricambi sono a buon mercato poichè meccanica comune a Focus (4 ammortizzatori ca. 250€ ...poca spesa tanta resa, sostituiscili)

Modificato da MaxKTMp3
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, leon82 dice:

In alternativa a C30 cercherei una DS3, il buon 1,6 hdi ha buone prestazioni e per fare superstrada a 90 km/h chiede davvero poco gasolio. Io rispettando i 90 km/g in una superstrada dalle mie parti ( la famigerata fipili) ultimamente faccio i 22/23 km/litro senza problemi.


☏ iPhone ☏

Che incidentalmente è la stessa FI PI LI che consumo ogni giorno. Però a dire il vero la DS3 mi da un'impressione un po' barocca e forzatamente ricercata (che ovviamente detto da uno a cui piace la c30 è un po' assurdo ?)

 

1 ora fa, MaxKTMp3 dice:

Ti consiglio di cercare una Volvo C30 1.6d 109cv anche con 150.000km ma che abbia già sostituito il Fap, l'unica spesona cui potresti incorrere!

...la cinghia distribuzione è rinforzata e la sostituisce dopo 10 anni o 240.000km.

Molto comoda parca e sicura (gran tenuta di strada), mai banale.

I ricambi sono a buon mercato poichè meccanica comune a Focus (4 ammortizzatori ca. 250€ ...poca spesa tanta resa, sostituiscili)

Grazie della dritta. Invece sul 2.0, su cui c'è più scelta secondo le mie personali fissazioni, cosa mi dici?

 

Riguardo a Mariola che non riesco a citare, di sicuro una CC del genere sarebbe una scelta azzeccata, però non me ne piace una, ad eccezione della C70, che però è fuori specifiche.

Modificato da Caronte89

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

potresti anche valutare Mini Cooper D R56.

in budget trovi quelle col motore PSA, che andava benissimo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, Caronte89 dice:

la DS3 mi da un'impressione un po' barocca e forzatamente ricercata (che ovviamente detto da uno a cui piace la c30 è un po' assurdo ?)

 

direi che stilisticamente stanno agli opposti: la c30 per quanto sia particolare - con quel taglio posteriore da quasi-coupé - ha una linea decisamente sobria, in pieno stile volvo.

su DS3 non mi esprimo perché non la posso proprio vedere (gusto personale).

 

6 minuti fa, Caronte89 dice:

sul 2.0, su cui c'è più scelta secondo le mie personali fissazioni, cosa mi dici?

io ho avuto la V50 col 2.0:  motore generoso e abbastanza brillante, consuma poco più del 1.6 (ovvio che se si tirano fuori i cavalli in più non è che vengano via gratis).

sull'affidabilità si può dire tutto e il suo contrario: io per 9 anni non ho avuto un solo problema e ne ero stracontento, poi nel giro di tre anni mi sono fatto turbina, pompa olio, valvola EGR e motorino d'avviamento. una strage...

comunque 1.6 e 2.0 sono parenti stretti, entrambi PSA di buona qualità (faccio conto di essere stato "solo" sfortunato).

 

più in generale la famiglia c30/s40/v50 via abbastanza sul sicuro. di certo hai un'auto solida e molto comoda (stra-comoda direi per la categoria), cosa non di poco conto se ti fai un paio d'ore di macchina tutti i giorni.

gli interni sono ben fatti anche se i materiali sono un po' troppo delicati.

 

non so come stia messa a FAP perché la mia era euro3; so che i primi anni han dato diverse noie, poi risolte.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il budget non è modificabile, in ogni caso continuerei a preferire una C30, magari più fresca, alla Scirocco

 

46 minuti fa, slego dice:

direi che stilisticamente stanno agli opposti: la c30 per quanto sia particolare - con quel taglio posteriore da quasi-coupé - ha una linea decisamente sobria, in pieno stile volvo.

su DS3 non mi esprimo perché non la posso proprio vedere (gusto personale).

 

io ho avuto la V50 col 2.0:  motore generoso e abbastanza brillante, consuma poco più del 1.6 (ovvio che se si tirano fuori i cavalli in più non è che vengano via gratis).

sull'affidabilità si può dire tutto e il suo contrario: io per 9 anni non ho avuto un solo problema e ne ero stracontento, poi nel giro di tre anni mi sono fatto turbina, pompa olio, valvola EGR e motorino d'avviamento. una strage...

comunque 1.6 e 2.0 sono parenti stretti, entrambi PSA di buona qualità (faccio conto di essere stato "solo" sfortunato).

 

più in generale la famiglia c30/s40/v50 via abbastanza sul sicuro. di certo hai un'auto solida e molto comoda (stra-comoda direi per la categoria), cosa non di poco conto se ti fai un paio d'ore di macchina tutti i giorni.

gli interni sono ben fatti anche se i materiali sono un po' troppo delicati.

 

non so come stia messa a FAP perché la mia era euro3; so che i primi anni han dato diverse noie, poi risolte.

Grazie,

il 2.0 dovrebbe essere il predecessore del 140cv che abbiamo sulla 508 in casa, non una furia ma adeguato all'auto. Immagino su una macchina molto più leggera vada anche di più.
Ho avuto modo di fare qualche chilometro con una V50 restyling 1.6 e mi ha colpito molto positivamente, anche il motore mi è parso adeguato e il cambio è un altro pianeta rispetto a quello Peugeot (li montano diversi, vero?).

Quanti chilometri aveva la tua quando ha iniziato a "perdere pezzi" così a cascata?

 

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Caronte89 dice:

il cambio è un altro pianeta rispetto a quello Peugeot (li montano diversi, vero?).

 

di sicuro 1.6 e 2.0 montano cambi differenti, non so però se sono diversi anche tra Volvo e Peugeot, ma non credo, perlomeno a parità do motore 8di questa famiglia di propulsori ci sono una miriade di versioni e varianti).

a questo proposito: una carta decisamente a favore del 2.0 è il cambio a 6 marce (5 marce ul 1.6), oltre alla coppia decisamente maggiore (320Nm contro 240 Nm).

 

 

1 ora fa, Caronte89 dice:

Quanti chilometri aveva la tua quando ha iniziato a "perdere pezzi" così a cascata?

 

a 140mila km la turbina, sostituita una seconda volta (in garanzia) a 160mila assieme alla pompa olio (la prima volta non s'era capita la causa, individuata poi  nella insufficiente lubrificazione).

valvola EGR a 150mila, in contemporanea pure il motorino d'avviamento (sulla cui rottura ho la quasi certezza, indimostrabile, che la colpa sia dell'officina che doveva riparare la valvola). quando l'ho venduta (180mila km) aveva anche i silente block anteriori completamente andati.

specifico che dai 100mila km circa in poi ho drasticamente ridotto le mie percorrenze, per motivi vari, per cui il motore diesel potrebbe aver sofferto per un uso inadeguato (numerosi viaggi brevi), anche se questo non giustifica appieno i guasti avuti.

 

comunque problemi abbastanza noti e su questo motore sono, in linea di massima:

- alternatore (solo sulle prime prodotte, 2004-2005, quindi C30 dovrebbe essere esente)

- valvola EGR

- motorino d'avviamento

- FAP (sulle prime euro4)

- volano frizione (sul 1.6)

 

 

altre "debolezze" note su queste Volvo sono i cuscinetti ruota e le serrature (ne ho sostituita una, cosa capitata a molti), oltre a qualche noia elettrica, in genere risolvibile con poco (contatti ossidati che fanno impazzire le spie) e la già citata delicatezza dei materiali interni (in particolare consiglio di evitare i tessuti chiari, belli ma si insozzano con niente).

 

mi rendo conto che potrebbe essere un quadretto non proprio lusinghiero, ma tieni conto che l'ho strapazzata per 12 anni e alla fine dei conti, tolti un paio di guasti seri (che possono capitare) e i piccoli nei che ho evidenziato, è un'auto che mi sono davvero goduto. e tutt'ora circola dalle mie parti guidata da un nuovo possessore che ne è stra-felice (ettecredo, l'ho rifatta mezza nuova :D )

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel fine settimana se tutto va bene andrò a vedere qualche esemplare, tra 1.6 e 2.0 ci ballano sui 150 euro di RCA annui, non proprio poco... Soprattutto se poi si va a sommare alle differenze in termini di consumi e bollo. Però in genere le 2.0   più facili da trovare come piacciono a me e a richieste più basse...

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.