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Sverniciare e rigenerare i cerchi in lega


Wilhem275

Domanda

Storia breve: esiste un solvente fai-da-te per squagliare via tutto il vecchio trasparente dai cerchi in lega?

 

 

Storia lunga...

Mi sono finalmente appropriato dei cerchi in lega della Y, smontandoli da una demolenda durante un'incursione in compagnia di quel briccone di @Yakamoz

Li ho presi principalmente per la misura, per cui non ho badato più di tanto allo stato estetico, ho controllato solo che non avessero preso colpi importanti (qualche bozzo da marciapiede mi sembra normale dopo 20 anni di strada).

 

Però ho pensato di fare un tentativo di recupero estetico, visto che l'effetto originario è molto bello:

 

CerchiY-vi.jpg

LanciaY1_216v-vi.jpg

 

 

lancia-y-1996-2003_28.jpg

 

 

Il problema dei miei è che lo strato di trasparente si è completamente cotto, per cui nei punti integri è del tutto opacizzato (ammazzando il bel lucido diamantato originale) e nei punti in cui è saltato ha fatto entrare una quantità di schifezze misto ossido che si sono accumulate fra trasparente e metallo.

 

Quelli che paiono colpi e abrasioni sono in realtà solo accumuli di schifo dietro ad uno strato di plasticaccia cotta:

 

IMG_9477_levels.jpg

 

IMG_9480_levels.jpg

 

IMG_9485_levels.jpg

 

IMG_9486.JPG

 

La cosa buona e giusta da fare sarebbe mandarli da un professionista e rifare la diamantatura. Ma la cosa costerebbe 4-5 volte il valore dei cerchi stessi e non mi pare il caso, voglio provare a risolvere low-cost altrimenti se ne stanno alla buona e amen, non sono questi il set giusto su cui investire per un recupero serio.

 

Come risolvere? Facile! Si toglie il trasparente, si pulisce lo schifo. Dove si è scrostato da sé, sotto ho pulito con poca fatica e la superficie è buona.

Come togliere il trasparente? ...e qui comincia il dilemma.

 

Ho provato per via chimica, con acquaragia e solventi per vernici, e non se n'è manco accorto. Ho ottenuto solo il cerchio usato più pulito della storia :disp:

Sono venute via giusto le scaglie che stavano già partendo, e comunque facendo una fatica improba.

 

Per via meccanica, con materiali abrasivi e olio di gomito, manco qui se n'è accorto, nemmeno rigato. Allora ho provato come extrema ratio la sabbiatrice orbitale (quella che vibra, non quella che ruota), e solo schiacciando bene sono riuscito a grattare via il trasparente. Il problema è che a quel punto vengono via pure i solchi della diamantatura! :(((:(((:(((

 

IMG_9489.JPG

 

IMG_9490_levels.jpg

 

 

Ho provato tutte le combinazioni di grana e di pressione possibili, e non ne vengo fuori: se gratto il trasparente gratto anche i solchi.

 

A quel punto ciò che rimane è la tipica finitura dell'acciaio/alluminio spazzolato, che posso pure rifinire meglio variando la grana della carta vetrata, e non è neppure malvagio ma di sicuro non è bello e tridimensionale quanto il lucido della diamantatura.

 

Qui un'idea di cosa viene fuori, anche se sicuramente rifinito in modo grossolano e non omogeneo, si può fare più bello:

 

IMG_9488_levels.jpg

 

 

Dunque: esiste un modo chimico per sciogliere tutto quel trasparente vecchio senza toccare la finitura del metallo sotto?

 

E anche più difficile: qualcosa che sia abbastanza controllabile da non intaccare la parte verniciata all'interno delle razze! :disp2:

There's no replacement for displacement.

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I cerchi sono davvero belli, se semplicemente la carti per bene e la vernici con una bomboletta spray grigio metallo? Esistono anche per cerchi in lega...

 

 

Sinceramente non vedo altre soluzioni low-cost... o meglio, da ciò che leggo le hai già provate...

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Per la diamantatura non esistono soluzioni low-cost.
Un amico, restaurando la Thema del padre, ha dovuto spedirli da uno specialista. Se vuoi mi faccio dare recapiti e spesa.
Altrimenti verniciali al meglio con la bomboletta e dimentica la diamantina.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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Io purtroppo non sono molto esperto ma volevo farti i complimenti per la galleria fotografica! Sono degne di un'esposizione!
Poi visto il climax di zoom:::mi aspettavo che ci mostrassi la struttura molecolare del cerchione a un certo punto! :-D

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7 ore fa, Wilhem275 dice:

Dunque: esiste un modo chimico per sciogliere tutto quel trasparente vecchio senza toccare la finitura del metallo sotto?

 

hai provato il REMOPAI?

è un ottimo sverniciatore, io lo uso sia sui mobili (legno) che sui telai di bicicletta, leva via tutto senza lasciare tracce o residui.

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occhio whil che i prodotti per sverniciare sono un macello...  se lo fai, fallo in giardino con mascherina guanti spessi e occhiali.

E poi tanto devi carteggiare. Il traspartente e la vernice dei cerchi sono belli resistenti

 

Tieni poi conto che a bomboletta devi essere bravo se no vengono delle colate da schifo. Megglio tre passate leggere e intervallate che una spessa.  I cerchi originali son sempre verniciati a polvere per essere più resistenti. 

 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Io li avevo fatti a bomboletta.

Curiosamente, quando li avevo fatto neri opachi (urendi, su suggerimento della morosa), erano venuti perfetti. E prima li avevo perfino restaurati stoccandoli.

 

Poi li ho fatti di questo bellissimo grigio canna di fucile (simile a Giulietta mk2) e forse dopo qualche mese su 2 cerchi su 4 sono uscite delle crepette e delle bollicine (proprio dove prima era lo stucco, forse l'ho intaccato carteggiando).

 

Il tutto per dirti che devi fare il lavoro con molta cura. La soddisfazione però e' tanta se si riesce a fare un bel lavoro!

 

 

WP_20150505_001.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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4 ore fa, Fedo dice:

Io purtroppo non sono molto esperto ma volevo farti i complimenti per la galleria fotografica! Sono degne di un'esposizione!
Poi visto il climax di zoom:::mi aspettavo che ci mostrassi la struttura molecolare del cerchione a un certo punto! :-D

 

Ho dovuto tirare fuori il macro, altrimenti non si capiva una misera :lol:

 

4 ore fa, slego dice:

 

hai provato il REMOPAI?

è un ottimo sverniciatore, io lo uso sia sui mobili (legno) che sui telai di bicicletta, leva via tutto senza lasciare tracce o residui.

 

3 ore fa, Cosimo dice:

occhio whil che i prodotti per sverniciare sono un macello...  se lo fai, fallo in giardino con mascherina guanti spessi e occhiali.

E poi tanto devi carteggiare. Il traspartente e la vernice dei cerchi sono belli resistenti

 

Ecco, la cosa che mi preoccupa è che anche se riesco a sciogliere poi devo comunque grattare, e lì sicuro 100% vengono fuori delle rigacce, e a quel punto è tutto lavoro sprecato...

 

 

A questo punto tiro via tutto, pace per la diamantatura ma come dicevo non è questo il set giusto per l'originalità storica. Verrà fuori una cosa sui generis e mi sta comunque bene.

 

 

Però però, più che dare semplicemente di bomboletta grigio argento io non scarterei l'idea di lasciare l'alluminio spazzolato a vista :pen: ma se lo lascio nudo cosa succede? Si copre di ossido dopo due giorni?

Oppure gli devo dare comunque un trasparente sopra?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

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compra una roba del genere per il trapano

 

Risultati immagini per spazzola per pulire ferro

 

Risultati immagini per spazzola per lucidatura ferro

 

per sverniciare, poi ci sono kit apposta per lucidare l'alluminio comprensivi di prodotto e di tamponi. 

Roba tipo la paste da carrozziere. Mi pare ci fosse un polish apposta.

 

robna tipo questa

 

DSCN9450_sito-500x500.jpg

 

Metti in conto di farti un culo non da poco

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Di quello me ne sono già accorto, per fare quel centimetro quadrato ieri sera :mrgreen: e anche occhiali e mascherina ci andranno, perché si alza non poca polvere.

 

Devo riuscire a non intaccare la vernice canna di fucile nell'interno delle razze (e pure nelle sedi bulloni), che è messa bene e rende parecchio a contrasto.

 

Per il trasparente vedo cose del genere, per carrozzeria:

https://www.eurocali.it/vernici/616-spray-macota-protettivo-trasparente.html
 

Ma mi chiedo se per i cerchi serva qualcosa di specifico, per le temperature, tipo il finish delle pinze freno.

 

Poi mi chiedo anche se con l'aerografo venga meglio, visto che ce l'ho.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

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