Vai al contenuto
  • 0

Sverniciare e rigenerare i cerchi in lega


Wilhem275

Domanda

Storia breve: esiste un solvente fai-da-te per squagliare via tutto il vecchio trasparente dai cerchi in lega?

 

 

Storia lunga...

Mi sono finalmente appropriato dei cerchi in lega della Y, smontandoli da una demolenda durante un'incursione in compagnia di quel briccone di @Yakamoz

Li ho presi principalmente per la misura, per cui non ho badato più di tanto allo stato estetico, ho controllato solo che non avessero preso colpi importanti (qualche bozzo da marciapiede mi sembra normale dopo 20 anni di strada).

 

Però ho pensato di fare un tentativo di recupero estetico, visto che l'effetto originario è molto bello:

 

CerchiY-vi.jpg

LanciaY1_216v-vi.jpg

 

 

lancia-y-1996-2003_28.jpg

 

 

Il problema dei miei è che lo strato di trasparente si è completamente cotto, per cui nei punti integri è del tutto opacizzato (ammazzando il bel lucido diamantato originale) e nei punti in cui è saltato ha fatto entrare una quantità di schifezze misto ossido che si sono accumulate fra trasparente e metallo.

 

Quelli che paiono colpi e abrasioni sono in realtà solo accumuli di schifo dietro ad uno strato di plasticaccia cotta:

 

IMG_9477_levels.jpg

 

IMG_9480_levels.jpg

 

IMG_9485_levels.jpg

 

IMG_9486.JPG

 

La cosa buona e giusta da fare sarebbe mandarli da un professionista e rifare la diamantatura. Ma la cosa costerebbe 4-5 volte il valore dei cerchi stessi e non mi pare il caso, voglio provare a risolvere low-cost altrimenti se ne stanno alla buona e amen, non sono questi il set giusto su cui investire per un recupero serio.

 

Come risolvere? Facile! Si toglie il trasparente, si pulisce lo schifo. Dove si è scrostato da sé, sotto ho pulito con poca fatica e la superficie è buona.

Come togliere il trasparente? ...e qui comincia il dilemma.

 

Ho provato per via chimica, con acquaragia e solventi per vernici, e non se n'è manco accorto. Ho ottenuto solo il cerchio usato più pulito della storia :disp:

Sono venute via giusto le scaglie che stavano già partendo, e comunque facendo una fatica improba.

 

Per via meccanica, con materiali abrasivi e olio di gomito, manco qui se n'è accorto, nemmeno rigato. Allora ho provato come extrema ratio la sabbiatrice orbitale (quella che vibra, non quella che ruota), e solo schiacciando bene sono riuscito a grattare via il trasparente. Il problema è che a quel punto vengono via pure i solchi della diamantatura! :(((:(((:(((

 

IMG_9489.JPG

 

IMG_9490_levels.jpg

 

 

Ho provato tutte le combinazioni di grana e di pressione possibili, e non ne vengo fuori: se gratto il trasparente gratto anche i solchi.

 

A quel punto ciò che rimane è la tipica finitura dell'acciaio/alluminio spazzolato, che posso pure rifinire meglio variando la grana della carta vetrata, e non è neppure malvagio ma di sicuro non è bello e tridimensionale quanto il lucido della diamantatura.

 

Qui un'idea di cosa viene fuori, anche se sicuramente rifinito in modo grossolano e non omogeneo, si può fare più bello:

 

IMG_9488_levels.jpg

 

 

Dunque: esiste un modo chimico per sciogliere tutto quel trasparente vecchio senza toccare la finitura del metallo sotto?

 

E anche più difficile: qualcosa che sia abbastanza controllabile da non intaccare la parte verniciata all'interno delle razze! :disp2:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io settimana scorsa stavo per prendere questi cerchi da montare alla nuova arrivata:

 

Risultati immagini per fiat 500 5eq

 

Li pagavo 150 €, poiché erano piuttosto rovinati. Conseguentemente, ho contattato il mio gommista per sapere quanto ci volesse per togliere qualche graffio e rifare la diamantatura: circa 250 € per quattro cerchi*.

 

Il costo non mi pare eccessivo, anche perchè avresti un risultato sicuramente migliore rispetto ad un lavoro homemade :)

 

 

 

*stamattina ne ho trovati quattro impeccabili e già gommati a 350€, ho preso quelli :si: 

 

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, Pandino dice:

*stamattina ne ho trovati quattro impeccabili e già gommati a 350€, ho preso quelli :si: 

 

 

E questo ti spiega perché non spenderò in diamantatura più del triplo del valore dei cerchi :§

 

Ma anche volendo, sono comunque troppo rovinati per valere un ripristino professionale. Alla fine li ho presi per il canale più largo, la questione estetica è tutta extra.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
59 minuti fa, Wilhem275 dice:

Di quello me ne sono già accorto, per fare quel centimetro quadrato ieri sera :mrgreen: e anche occhiali e mascherina ci andranno, perché si alza non poca polvere.

 

Devo riuscire a non intaccare la vernice canna di fucile nell'interno delle razze (e pure nelle sedi bulloni), che è messa bene e rende parecchio a contrasto.

 

Per il trasparente vedo cose del genere, per carrozzeria:

https://www.eurocali.it/vernici/616-spray-macota-protettivo-trasparente.html
 

Ma mi chiedo se per i cerchi serva qualcosa di specifico, per le temperature, tipo il finish delle pinze freno.

 

Poi mi chiedo anche se con l'aerografo venga meglio, visto che ce l'ho.

 

non è solo questione di polvere: se usi le spazzole metalliche con il trapano, rischi di rovinarti un occhio se parte un filamento. 

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, Cosimo dice:

 

non è solo questione di polvere: se usi le spazzole metalliche con il trapano, rischi di rovinarti un occhio se parte un filamento. 

 

Li uso quando smanetto sui modellini con la spazzola di ottone...5 € dal ferramenta :)

 

Risultati immagini per occhialini protettivi ferramenta

  • Mi Piace 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, comunque non li rivernicio perché non mi piacciono; e come dicevo c'è la verniciatura a contrasto che non ha senso eliminare. La diamantatura la do per spacciata, a questo punto li porto il più possibile a lucido.

 

2 ore fa, Pandino dice:

 

Li uso quando smanetto sui modellini con la spazzola di ottone...5 € dal ferramenta :)

 

Risultati immagini per occhialini protettivi ferramenta

 

Ne ho una scorta: tra tutti gli hhhhobbies di mio padre in garage ho un'officina :lol: ieri sera ho tenuto solo gli occhiali normali perché con la molatrice non partono pezzi, ma le pagliuzze volano eccome.

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Wil, rispondo con ritardo...

Se ho ben capito hai una plasticaccia da eliminare ed hai gia' provato solventi come acquaragia.

L'acetone e' tosto ed altri ancora piu' efficaci ma meno accessibili sono la dimetilformammide ed il dimetilsolfossido che sciolgono anche le pietre... In definitiva pero' molto dipende dalle specifiche della plastica che devi sciogliere.

In genere l'azione del solo solvente non basta. Qui ci vorrebbero gli ultrasuoni, ma un bagno ad ultrasuoni di quelle dimensioni non e' facile da trovare (da usare) ed e' improponibile da comprare. Esistono delle sonde a ultrasuoni che fanno un discreto lavoro, ma bisogna trovare chi le ha....

 

La soluzione di Cosimo mi sembra quella piu' fattibile...

Hai provatro a bruciare la plastica? :-) ... non sono sicuro che cosi' facendo non rovini e poi butti tutto ... :muto:

Modificato da Мир
  • Mi Piace 1

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine la spazzola da trapano si è confermata lo strumento adatto :) all'inizio mio padre ha insistito per tentare con una specie di mola, ma era ingestibile a mano libera e oltre a levare lo strato superficiale ha fatto dei canyon nel metallo :disp2:

 

L'effetto ottenuto finora è metallo spazzolato, che come dicevo mi piace non poco. Però, dovendo procedere per segmenti, la spazzolatura è frammentata e col sole si vede chiaramente.

 

58dc4765d3aa5_2017-03-2815_06_19.thumb.jpg.99baebc6d3c2806d5b4e26831b34fdd0.jpg

58dc4777e6766_2017-03-2815_14_15.thumb.jpg.d727131112d417fe3b880343eee9ca80.jpg

(ignorate dove è passato l'aratro, gli altri sono venuti meglio)

 

Cosa posso usare per pareggiare tutto? Pasta abrasiva e una di quelle punte da trapano in panno?

 

PS: considerando sempre che basta un risultato decente, non deve venire lo stato dell'arte. Già fin qui sono contento.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uhm, temo che a questo punto i danni siano già stati fatti. Spazzole metalliche e alluminio = no good.

Adesso puoi solo tentare di lucidarli a specchio con un tampone in feltro e una pasta apposita per alluminio. Tampone diam. 115 da usare con il flex per le superfici ampie e di piccolo diametro con codolo da usare con il trapano per entrare nei punti più stretti. Considera almeno 1,5 ore a cerchio se sei abbastanza veloce. 

La cosa fondamentale è farli girare piano, quindi se non hai un flex con la velocità regolabile lascia perdere perchè a 12000 giri non ottieni nulla se non peggiorare la situazione. In alternativa li porti ad un lucidatore di metalli che con 80/100 euro te li fa.

  • Mi Piace 1

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.