Vai al contenuto

Z8 e Barchetta: geni comuni e gusti differenti...


slego

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Matteo B. dice:

 

 

4200...d'accordo su tutto a livello industriale, d'accordo sulle basse vendite, d'accordo su quella specie di spaceframe di alluminio* flettente (in condizioni limite, tipo pista..nell'uso normale è un'auto che si usa benissimo)

 

 

detto questo:

 

a) il listino  dell'epoca di z8 per BMW era fuori di testa, costava come una Ferrari,  oggi avrebbe il listino a metà tra una Cali e un 488..per BMW è un mercato difficile a prescindere dal prodotto.

b ) mancava l'automatico..sembra banale dirlo ma è così.

c ) la macchina ha un design senza tempo. credo che lo possiamo ammettere tutti

 

quindi, magari Flop ( ma 5000 auto in questa fascia di prezzo è un bel numero per BMW)

 

ma la macchina è una fuoriserie da collezione, e per BMW è un grosso risultato, siede al tavolo con Ferrari , AM (nemmeno tutte), Porsche (poche) ecc...

 

 

 

* che vuole dire che non aveva la piattaforma delle BMW dell'epoca, e credo  che questo influiva sulla produzione in fabbrica.  

 

 

Si hai ragione, la Z8 a avuto (o ancha ha fino adesso) un carattere completamente diverso di una SL e anche di una 911 e questa era la sua problema, perche era pensato come avversario per SL. Ma la Z8 e una delle pocchissimi casi, dove i stratege dell marketing hanno fatto un grosso errore.

 

Anche a me la Z8 ha piacuto sempre, per me accanto la 507 la BMW piu bella di ogni tempi, ma la clientela non ha godato questo.

Ho avuto due volte il piacere di guidarla: e vero, non e una macchina di lusso, e una vero sportiva di alta prestazione e prezzo altissimo. E molto diretta, duro, rumoroso, decapotato il movimento del vento nel cockpit e enorme, con capoto chiuso il flusso aria e molto rumoroso, ci sono diversi scricchioli, la frizione e pesante, il cambio esatto con vie corti ma duro, poco spazio nel abitacolo e bagaliaio. Per i destinatari pensato un auto non accetabile, hanno preferito una commoda SL, che va come un divano sulla strada. E per questo le cifre progettato non sono mai raggiunto e anche per questo carattere la Z8 e molto piu simile di una barchetta (non per potenza, non per lunghezza e largezza, non per peso e non per prezzo, chiaro) come di una SL o 911. E un spider puro senza compromessi, non per ogni giorno ma con tanto piacere di guidare alle strade giuste. Per la clientela tipica BMW (escluso i clienti M), che vuole immagine sportivo, ma non vero una macchina sportiva e puro, era sbagliata completamente nell suo carattere.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Non entro nel merito del successo commerciale o di come va su strada, ma la Z8 era ed e' classicamente bellissima. Una di quelle auto che fra 40 anni saranno ancora belle.

  • Mi Piace 8

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Kippur dice:

 


Il problema non è la scarsa rigidezza torsionale/flessionale della macchina, (che per fare passeggiate sul lungomare e spari un rettilineo si usa benissimo).

Il problema è che lo space frame in alluminio "bubblegum" è stato anche soggetto a fenomeni di fatica e cerniere plastiche.

Roba da richiamo immediato se ci fosse stata una soluzione praticabile, ma andrebbe rifatta tutta la macchina per renderla qualcosa più di un soprammobile.

 

Ma lo hanno fatto. Piano piano sono rientrati tutti i telai Z8 ed Alpina Z8S

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Beckervdo dice:

Ma lo hanno fatto. Piano piano sono rientrati tutti i telai Z8 ed Alpina Z8S

 

credo che facciano delle modifiche ai duomi delle sospensioni anteriori.

 

"soprammobile" è una esagerazione, comunque non  è un'auto da tutti i giorni .

 

comunque, ragazzi in 3 anni alle aste (a parte che non è così scontato che un'auto così recente vada in aste importanti ed è una eccezione per BMW ) è già aumentata di un 25% in prezzo.

 

tra vent'anni quella macchina costerà l'equivalente di un paio di Ferrari nuove ( messa una ferrari nuova a oggi a 200.000 euro).

 

SL e 911 (non speciali) coeve sta ceppa che arriveranno a quotazioni del genere 

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Lascia perdere le aste....sono oramai piene di persone che non riescono a tenersi i soldi in mano manco con l'attack.

(e sempre più cinesi che tentano di ripulire il nero)

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, TonyH dice:

Lascia perdere le aste....sono oramai piene di persone che non riescono a tenersi i soldi in mano manco con l'attack.

(e sempre più cinesi che tentano di ripulire il nero)

 

 

vero, ma anche un più prosaico autoscout (.de o .it) conferma.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, 4200blu dice:

 

 

image.jpg

 

Lo stile retro tornó di moda a fine '90, oltre alla barchetta e a questa si pensi a image.jpg

che fu prodotta a furor di popolo più che per reali esigenze commerciali

Modificato da Gran Prix
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.