Vai al contenuto

Z8 e Barchetta: geni comuni e gusti differenti...


slego

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, 4200blu dice:

Un flop non si definisce per il relazione prezzo nuovo/prezzo collezionista di una auto dopo 20 anni ma per le numeri della produzione quando era una macchina attuale.

La Z8 era progettata per una produzione giornaliero di 60 unita. In realta in 5 anni (2000-2004) erano prodotti in somma 5.300 macchine (incluso quelli 150 in versione Alpina). Nell stesso periodo Mercedes ha fatto 105.000 esemplari della SL e anche Porsche della 911 Cabrio 25.000. Con tutti i investimenti per stampi, produzione complettamente nuovo e esclusivo per Z8 dell Alu space frame una bella perdita per BMW.

Si certo, adesso uno delle pocchi esemplari, almeno in Germania, non trovi sotto i 250K, ma per la BMW i soldi sono perso. 

 

image.jpg

2 minuti fa, Bauhaus dice:

b6a531d85133e5ce19b737b9a46e7a51.jpg




☏ iPhone ☏

 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Gran Prix dice:

Parlare della Z8 mi ha fatto tornare in mente che la produzione in origine era prevista in tiratura limitata (in 1500 esemplari)poi estesa a più di 5000: sulla base di questa premessa, non sembra un flop e nemmeno un flip:D

 

Chi ti ha detto questa grande sagezza? Per 1500 di un modello indipendente alla BMW nessuno inizia di pensare. BMW ha sempre una sistema di produzione con solo una linea in ogni fabbrica e per una linea di assemblaggio, che fa come a Monaco (dove era prodotto la Z8) 900-1000 uniti al giorno, con tanti pezzi in modo della alimentazione just-in-time e just-in-sequence non fa il senso minimo di integrare un modello con 5 uniti all giorno, sarebbe solo un disturbo del flusso materiale.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu dice:

La Z8 era progettata per una produzione giornaliero di 60 unita. In realta in 5 anni (2000-2004) erano prodotti in somma 5.300 macchine (incluso quelli 150 in versione Alpina). Nell stesso periodo Mercedes ha fatto 105.000 esemplari della SL e anche Porsche della 911 Cabrio 25.000. Con tutti i investimenti per stampi, produzione complettamente nuovo e esclusivo per Z8 dell Alu space frame una bella perdita per BMW.

È stata in produzione per 4 anni scarsi,  dal 2000 al 2003, con previsione di 1500 pezzi/anno.  Ne hanno sfornate 5700, quindi parliamo praticamente di sold out. 

Paragonarla a Mercedes o Porsche non ha senso: non è nata per fare numeri e nemmeno utili.  In realtà non doveva nemmeno nascere,  era una show car celebrativa finita poi in produzione perché... Perché  era troppo bella per non produrla. BMW ci ha rimesso dei soldi? Molto probabilmente si è molto probabilmente già in partenza ne era prevista una produzione limitata proprio per i costi eccessivi,  ma grazie al cielo ogni tanto c'è un costruttore che si concede questi colpi di testa: una SL era "solo" una spider di lusso, questa era ed è una roba che ti toglie il fiato a vederla.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu dice:

Chi ti ha detto questa grande sagezza? Per 1500 di un modello indipendente alla BMW nessuno inizia di pensare. BMW ha sempre una sistema di produzione con solo una linea in ogni fabbrica e per una linea di assemblaggio, che fa come a Monaco (dove era prodotto la Z8) 900-1000 uniti al giorno, con tanti pezzi in modo della alimentazione just-in-time e just-in-sequence non fa il senso minimo di integrare un modello con 5 uniti all giorno, sarebbe solo un disturbo del flusso materiale.

 

comunque:

basta una semplice ricerca sul web e leggere i giornali dell'epoca o il link che ho postato

 

in ogni caso:image.jpg

 

 

Certi topic diventano ogni giorno  più comici

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, 4200blu dice:

Chi ti ha detto questa grande sagezza? Per 1500 di un modello indipendente alla BMW nessuno inizia di pensare. BMW ha sempre una sistema di produzione con solo una linea in ogni fabbrica e per una linea di assemblaggio, che fa come a Monaco (dove era prodotto la Z8) 900-1000 uniti al giorno, con tanti pezzi in modo della alimentazione just-in-time e just-in-sequence non fa il senso minimo di integrare un modello con 5 uniti all giorno, sarebbe solo un disturbo del flusso materiale.

 

 

4200...d'accordo su tutto a livello industriale, d'accordo sulle basse vendite, d'accordo su quella specie di spaceframe di alluminio* flettente (in condizioni limite, tipo pista..nell'uso normale è un'auto che si usa benissimo)

 

 

detto questo:

 

a) il listino  dell'epoca di z8 per BMW era fuori di testa, costava come una Ferrari,  oggi avrebbe il listino a metà tra una Cali e un 488..per BMW è un mercato difficile a prescindere dal prodotto.

b ) mancava l'automatico..sembra banale dirlo ma è così.

c ) la macchina ha un design senza tempo. credo che lo possiamo ammettere tutti

 

quindi, magari Flop ( ma 5000 auto in questa fascia di prezzo è un bel numero per BMW)

 

ma la macchina è una fuoriserie da collezione, e per BMW è un grosso risultato, siede al tavolo con Ferrari , AM (nemmeno tutte), Porsche (poche) ecc...

 

 

 

* che vuole dire che non aveva la piattaforma delle BMW dell'epoca, e credo  che questo influiva sulla produzione in fabbrica.  

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

 
 
4200...d'accordo su tutto a livello industriale, d'accordo sulle basse vendite, d'accordo su quella specie di spaceframe di alluminio* flettente (in condizioni limite, tipo pista..nell'uso normale è un'auto che si usa benissimo)



Il problema non è la scarsa rigidezza torsionale/flessionale della macchina, (che per fare passeggiate sul lungomare e spari un rettilineo si usa benissimo).

Il problema è che lo space frame in alluminio "bubblegum" è stato anche soggetto a fenomeni di fatica e cerniere plastiche.

Roba da richiamo immediato se ci fosse stata una soluzione praticabile, ma andrebbe rifatta tutta la macchina per renderla qualcosa più di un soprammobile.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Gran Prix dice:
7 ore fa, Gran Prix dice:

 

comunque:

basta una semplice ricerca sul web e leggere i giornali dell'epoca o il link che ho postato

 

Scusa, ma non devo leggere qualcosa sul web o giornali di livello basso, cosa e il mio mestiere.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.