Vai al contenuto
  • 0

Prima polizza assicurativa, uso il decreto Bersani?


Alhazred

Domanda

Devo stipulare la mia prima polizza auto, ho la patente e guido da 20 anni, mai un sinistro e mai scalato 1 punto dalla patente.

Per una nuova polizza, mi conviene sfruttare la CU1 di mio padre oppure no?
Dove verrei messo se non ne usufruissi? Dalla 14a?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Le assicurazioni applicano comunque una tariffa maggiorata a chi usufruisce della bersani, perché prendi si la prima classe ma diciamo che dal loro punto di vista non te la sei guadagnata con 15 anni di guida corretta

Confermo, e ve lo dico da assicuratore.

Quando mia mamma si intestò la yaris collegandosi alla macchina di mio padre (6 anni sopra la prima) è partita da circa 750 euro... Ma ogni anno è calata di un centinaio di euro fino ad attestarsi sui 350 l'anno...

Col bersani ci vuole pazienza, avete una maggiorazione ma ogni anno se non avete sinistri vi cala, e sparisce la maggiorazione quando spariscono gli NA (Non Assicurato).

si, peccato che fanno lo stesso quando lo STESSO assicurato si compra un altro mezzo a 2 o 4 ruote e usa la Bersani su sè stesso :roll: 

NI, confermo in parte, cambia da compagnia a compagnia. Ad esempio noi eravamo fondiaria-sai e siamo diventati unipolsai.

Prima quando eravamo fondiaria sai c'era un solo bersani e in qualunque caso ti metteva la maggiorazione.

Ora ad esempio, che siamo unipolsai, ci sono due tipi di bersani (bersani personale e bersani familiare)

Se hai una macchina intestata a te, e ne compri un altra e ti intesti anche questa, viene usato bersani personale, riparti dall'attestato del primo veicolo senza maggiorazioni (ed è giusto cosi).

Se invece se la intesta un altra persona nello stato di famiglia e convivente si utilizzerà bersani familiare (quindi con maggiorazione e NA sull'attestato).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma vale anche per le due ruote oppure solo da auto a auto?

Perchè una delle cose che mi ha sempre frenato dal dueruotizzarmi è appunto il costo dell'assicurazione. Nonostante classe 1 oramai dal 2009, nonostante la guida esclusiva...si parte dalla 14ma senza pregressi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, TonyH dice:

Ma vale anche per le due ruote oppure solo da auto a auto?

Perchè una delle cose che mi ha sempre frenato dal dueruotizzarmi è appunto il costo dell'assicurazione. Nonostante classe 1 oramai dal 2009, nonostante la guida esclusiva...si parte dalla 14ma senza pregressi...

 

La Bersani tra auto e moto non è riconosciuta.

 

L'unica possibilità di farsi riconoscere la classe di merito è cercare un assicurazione con il "pacchetto famiglia" che ti unisca le assicurazioni auto e moto, ma, in caso di cambio compagnia, non so che classe ti riconoscono.

Comunque, se parti con uno scooter o moto da 150cc a 400cc anche un assicurazione nuova dalla 14^ non costa tanto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Già provato un sacco di volte...si andava dai 600€ a salire ;) 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, TonyH dice:

Già provato un sacco di volte...si andava dai 600€ a salire ;) 

 

Su Motoplatinum assicurare un Kymco agility 150 dalla 14^ da un 30enne in provincia di Torino con meno di 5.000km/anno mi viene fuori 372.6€, mentre una Kawasaki Z300 abs viene 269.24€.

 

Ovviamente solo RC.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Motoplatinum non la conoscevo.

ma a quale compagnia si appoggia?

Perchè io ho sempre provato con le più note, anche online, per ridurre il rischi di bisticci in caso di pagamento (che già c'è con quelle lì...)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, TonyH dice:

Motoplatinum non la conoscevo.

ma a quale compagnia si appoggia?

Perchè io ho sempre provato con le più note, anche online, per ridurre il rischi di bisticci in caso di pagamento (che già c'è con quelle lì...)

 

La Motoplatinum è della Parisienne assurances, credo che non abbia aderito all'indennizzo diretto, quindi, in caso di sinistri, i tempi di liquidazione si allungano

 

Altrimenti dovresti provare Genertel, sulle moto è molto equilibrata e spesso fanno sconti sui nuovi clienti, con preventivi più bassi rispetto alle sue polizze sui broker online, o Genialloyd, le altre telefoniche/online non le ho trovate convenienti.

Sulle tradizionali puoi provare Allianz o Unipol.

 

P.S.: se compri un Kimco o uno scooter Yamaha nuovo puoi avere una tariffa ancora più conveniente con Motoplatinum.

 

P.P.S.:

http://www.dueruote.it/librettorosso/index.cfm?pr=Torino

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, TonyH dice:

Motoplatinum non la conoscevo.

ma a quale compagnia si appoggia?

 

Motoplatinum non è una compagnia assicurativa , è la polizza distribuita fa un broker italiano che vende polizze di due compagnie estere, una francese e una lussemburghese.

la differenza principale è che non aderisce alle norme sull'indennizzo diretto (cosa possibile solo per le compagnia straniere). in soldoni significa che in casi di richiesta risarcimento ci si deve rivolgere direttamente alla compagnia della controparte, perché Motoplatinum se ne tira fuori (ergo tempi più lunghi per l'indennizzo, minori garanzie e pratiche da sbrigare per conto proprio senza nessuna assistenza).

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Già provato un sacco di volte...si andava dai 600€ a salire  


Qualche compagnia fa i "precedenti di guida", devi avere gia la macchina con loro e ti fanno partire dalla nona classe.
Condizione fondamentale è essere in prima classe e avere un attestato senza sinistri.
Meglio la nona della 14esima
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho fatto intestare un'auto nuova a mia figlia 25enne, proprio con l'intento di farle iniziare una vita "assicurativa", partendo, grazie a Bersani, dalla ottima CU 1 della famiglia. Sto facendo fare dei preventivi per la Rc auto, e nonostante sia una modestissima 1000 cc benzina 55kw 75 cv, girano cifre intorno ai 1100 euro annui! Me molto meravigliato vista la polizza della mia macchinona 2000 td per cui pago una sciocchezza grazie alla "matura" età di mia moglie proprietaria. Parlando con l'assicuratrice mi avrebbe spiegato che per l'anno prossimo, una volta raggiunti i 26 anni, mia figlia dovrebbe essere trattata alla stregua della madre 50enne §§§ speriamo bene...comunque è una jungla...

 

per la rc auto va considerata:

1) classe bonus/malus cosidetta CU, trasmittibile ai figli conviventi grazie a Bersani. Diversamente inizierebbero la loro vita assicurativa in classe 14

2) età anagrafica del proprietario della vettura (per la mia assicurazione costerebbe meno dopo i 26 anni, magari con altre assicurazioni è diverso)

3) "storia assicurativa della vettura": se si rottama una macchina vecchia con cui non si erano fatti incidenti per molti anni, si perde il patrimonio della sua vita assicurativa se il proprietario non si intesta la nuova auto a se stesso 

4) a parte la opzione "guida esperta" vs "guida libera" dove vengono valutate età anagrafica e anzianità di patente

 

c'è dell'altro da sapere?? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.