Vai al contenuto

I consumi delle auto elettriche


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Ancora 18 feb 2017, con piu dettagli:

 

Cita

Francesco Starace, Enel: "Auto elettrica, è l'anno della svolta"

18 febbraio 2017 - 07:03  di Barbara Corrao
INTERVISTA DEL WEEKEND - L'Ad e direttore generale del gruppo spiega il cambio di passo sulla mobilità elettrica: 12.000 colonnine di ricarica entro il 2019, un piano nazionale calibrato su 360.000 veicoli in circolazione contro i 6 mila attuali. "Tutti i produttori hanno annunciato modelli a 500 km di autonomia nel 2018, non ci troveranno impreparati". Il ritorno sull'Ebitda? "Può diventare importante tra 5 o 6 anni". Gli sviluppi in Spagna e Sud America.

http://www.firstonline.info/News/2017/02/18/francesco-starace-enel-auto-elettrica-e-lanno-della-svolta-/MV8yMDE3LTAyLTE4X0ZPTA

 

Il rapporto sulla mobilità elettrica si scarica qui: https://issuu.com/fondazionesymbola/docs/100_e-mobility_stories

 

https://www.enel.it/it/media/press/d201702-enel-e-fondazione-symbola-presentano-100-italian-e-mobility-stories-le-tecnologie-e-i-campioni-della-filiera-della-mobilita-elettrica-made-in-italy.html

 

Cita

Come dimostra ‘100 Italian e-mobility stories’ le nostre imprese e i nostri centri di ricerca sono pronti ad affrontare la sfida della nuova mobilità. L’auto elettrica sposa l’innovazione proveniente da altri settori, a partire dalla rete elettrica, spinge sull’efficienza del motore, sulla durabilità delle batterie, sul retrofit elettrica di auto tradizionali, sul recupero dei materiali in un’ottica circolare.

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, Maxwell61 dice:

Come dice il detto: più realisti del Re. 

 

Gianmy86, anche se facesse 800 km e non hai una presa nel cortile condominiale o un garage, non te la puoi permettere uguale, probabilmente :-) 

 

Vero, partivo dall'assodato di averla in garage. Ed è ovvio che le infrastrutture debbano crescere di pari passo, così come l'autonomia media, e al contempo i costi delle auto/batterie debbano calare e non di poco. 

Solo così possiamo fare in modo che l'elettrico venga preso in considerazione come alternativa seria a quelle già esistenti.

 

 

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono interessato.

Nel 2020 la Panda avrà 6 anni e 150.000 km.

La 159, 9 anni e 90.000 km.

:pop:

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, questa cosa non va fraintesa. Non sto affatto dicendo che domattina è consigliabile andare a comprare un'auto elettrica. Nei miei thread sto elencando una serie di situazioni, problematiche e cose che stanno succedendo sotto traccia, per chi è interessato ad assistere in anteprima ad un fenomeno che sta nascendo, trasformativo per l'automotive. Perchè sono uno smanettone sempre intrigato da cosa viene dopo :-) 

 

E dal momento che con l'auto elettrica, cambia completamente anche il "modello di rifornimento" e dobbiamo ragionare in modo diverso, va capito anche quello perchè è nuovo e non immediato. Per chi non ha interesse a perdersi negli dettagli di una situazione non ancora matura, ci sono tutte le evidenze per dire di ripassare tra un paio di anni, a inizio 2020.

4 minuti fa, Sandro dice:

Sono interessato.

Nel 2020 la Panda avrà 6 anni e 150.000 km.

La 159, 9 anni e 90.000 km.

:pop:

 

Spot on, that's the time :-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Maxwell61 dice:

Quanti kWh ci vorranno per fare 15,000 km all'anno con quel consumo medio di 15,4 kWh/100km? 2310 kWh all'anno.

Guardate un pò la vostra bolletta ENEL per capire il vostro consumo di casa annuo e paragonatelo ai 2310 kWh.

 

Una casa media italiana di 3 persone consuma mediamente 2700 kWh all'anno senza condizionatore. Considerando che non tutti possono avere un'auto elettrica per mancanza di prese e per diversi altri motivi, non sembra che mandare il 50% degli automobilisti in auto elettrica (come target di crescita graduale diciamo a 5 anni) sfondi la rete nazionale: una nuova fabbrica che si apre o un nuovo condominio che si costruisce, in "auto equivalenti" è ben piu impegnativo.

 

Posto come dici che la cosa non sarà mai repentina, secondo me non sono comunque valori poco pesanti; perché la casa media ha il vizio di averne 2 o 3 di auto (ma questo appunto è soggetto alla progressività).

 

Però eviterei il paragone con la nuova fabbrica o il nuovo condominio, perché solitamente nuove installazioni consistenti portano con sé anche nuova impiantistica di "ultimo e penultimo miglio" e quindi automaticamente risolvono il collo di bottiglia che solitamente è negli ultimi stadi di propagazione della rete; mentre quella principale probabilmente ha più facilità di assorbire i nuovi carichi.

Alla fine, come al solito, il problema sarà nel retrofittare l'esistente specie a livello locale.

  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
1 ora fa, Wilhem275 dice:

 

Posto come dici che la cosa non sarà mai repentina, secondo me non sono comunque valori poco pesanti

 

Approfitto del tuo post Will, visto che quando ho scritto il primo messaggio non conoscevo la dichiarazione particolareggiata del ceo di ENEL riportata un paio di messaggi piu su.

 

Dunque in due anni, per il 2019, non c'è problema ad arrivare ad un carico sulla rete di 360.000 auto elettriche, come da studio fatto.

Nessuna menzione nemmeno del fatto se la rete abbia bisogno di upgrade o se basti per come è ora.

Sarebbe interessante se si trovano dettagli a riguardo, anche se ciò in realtà non ci interessa visto che dicono di essere pronti.

 

Allora ho fatto il conto. In Italia nel 2016 si sono immatricolate 1,825,000 auto (+15% di vendite rispetto all'anno scorso).

360,000 su quel numero farebbe un teorico circa il 20% del venduto. Mi sembra ottimo come inizio e non credo si possa pensare a cosi breve scadenza a % superiori perchè comunque l'auto elettrica va assimilata e forse a molti non è funzionale per vari motivi. 

Direi quindi che non esiste un problema di rete, sia perchè lo dicono loro, sia perchè mi pare difficile che a 2 anni si superi (ma neanche si arrivi..) al 20% del venduto.

 

Guardando poi le top 10 vendute, si vede che un buon 600,000 auto (da paragonare al 360,000) sono segmenti A e B e 2 di loro sono C : quindi maggior parte cittadine o da spostamenti contenuti, che le batterie 2019 senz'altro permettono come range (e con i 12000 punti ricarica).

Già ora la Renault ZOE, un segmento B, con 41 kWh ha dichiarato combinato di 400 km.

 

Naturalmente questo non vuol dire che si venderanno solo auto elettriche A-C, è solo per dire che i grossi numeri di vendita sono proprio su auto che non hanno bisogno di grandissime autonomie e che pascolano intorno a centri con punti ricarica piu che autostrade.

 

IMMATRICOLAZIONI AUTO 2016: I 10 MODELLI PIÙ VENDUTI IN ITALIA

1 Fiat Panda   147.291
2 Lancia Ypsilon  65.655
3 Fiat 500L   54.709
4 Renault Clio  49.776
5 Volkswagen Golf 47.217
6 Fiat 500X   46.233
7 Fiat 500   45.405
8 Fiat Punto   45.226
9 Ford Fiesta   43.526
10 Volkswagen Polo 43.103

 

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Sto seriamente valutando l'acquisto di una Opel Ampera-e (appena sarà disponibile in Italia), che viene data a 500+ km nel ciclo NEDC, 380 km nel nuovo ciclo WLTP che rappresenta situazioni d'uso più realistiche.

 

Al momento l'elettrico è così poco diffuso che non ci sono problemi di "affollamento" alle stazioni di ricarica.

 

Per la ricarica posso andare alle stazioni Iper o a quella IKEA vicino a dove lavoro (entrambe al momento GRATIS) e ricaricare mentre faccio la spesa o perdo tempo.

 

Se ho fretta posso sempre andare ad una delle stazioni di ricarica rapida ENEL vicino casa, in questo caso vogliono 0,40 euro a KW.

 

Facendo circa 150 km a settimana potrei tranquillamente ricaricare ogni 2 settimane e in caso di viaggi lunghi in Italia arriverei probabilmente ovunque con una ricarica a metà strada, magari a pranzo :)

  • Mi Piace 2

Quale parte di NO non hai capito?

Fiat 500 1.2 Lounge 2016 Grigio Carrara

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho capito se non ci sono problemi a ricaricare 360.000 vetture elettriche complessive, o poter gestire un incremento annuo di 360.000 vetture ( che vuol dire per esempio , che in 11 ha 4 milioni di vetture elettriche circolanti ).

 

Per il resto che la rete di distribuzione sia decrepita soprattutto nelle città , credo non ci siano dubbi.

Facile che non si pensi a far ricaricare ciascuno nel suo garage, ma si attrezzino molti punti di ricarica soprattutto in periferia, dove le reti di distribuzione sono più vicini alle dorsali e già state rifatte per attività industriali e/o centri commerciali.

Senza contare che la violenta deindustrializzazione di questi anni ha creato un discreto surplus di produzione e distribuzione in molte zone.

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.