Vai al contenuto

L’auto volante è realtà: PAL-V la mette in prevendita da 300 mila euro


crabble

Messaggi Raccomandati:

Cita

L’auto volante è realtà: PAL-V la mette in prevendita a 300 mila euro

1892106_1487750934-k5zC-U004525741i6d9CeY0-1024x436@LaStampa.it.jpg

Alzi la mano chi, trovandosi bloccato in mezzo al traffico, non ha mai sognato di schiacciare un pulsante e trasformare l’auto in un elicottero con cui sorvolare le auto in fila: uno scenario fantascientifico che l’azienda olandese PAL-V ha trasformato in realtà, mettendo in prevendita il suo prototipo di auto volante alla “modica” cifra di partenza di 299 mila euro o 399 mila dollari.  

La Liberty è definita dall’azienda “la prima auto volante commerciale certificata della storia”, e consiste in un’auto a tre ruote che sul tettuccio ha installato un rotore retrattile, e sulla parte posteriore un’elica, le cui azioni combinate, sfruttando il principio dell'autogiro, le consentono di trasformarsi da auto a elicottero (e viceversa) in un lasso di tempo che va dai 5 ai 10 minuti. 

 

L’azienda di Raamsdonksveer produrrà 90 esemplari che dovrebbero essere consegnati entro la fine del 2018, ognuno dei quali equipaggiato con due motori Rotax, uno da 100 CV per la strada e uno da 200 per i cieli: lunga 4 metri e larga 2, progettata da designer italiani per "dare vita a linee moderne e sinuose", nell’allestimento “terrestre” la Liberty può raggiungere in 160 km/h e percorrere circa 1.300 km con un pieno, passando da 0 a 100 km/h in 9 secondi.  

Quando è il momento di spiccare il volo, l’auto “spiega i motori” e, con un peso massimo al decollo di 910 kg, si solleva arrivando a toccare 3.500 metri di quota. In aria, la PAL-V Liberty può procedere a una velocità di crociera di 140 km/h (arrivando a toccare i 180), e ha un’autonomia, con il solo pilota, di 500 km. 

“Dopo anni di duro lavoro, battendo sfide continue tecniche e di qualità, il team è riuscito a creare un’auto volante di ultima generazione che soddisfa i criteri di sicurezza esistenti in tutto il mondo”, è stato il commento soddisfatto di Robert Dingemanse, amministratore delegato di PAL-V, che nella nota stampa ha sottolineato che a oggi la Liberty può di fatto correre su strada e solcare i cieli senza violare alcun regolamento, “un fattore che trasforma il progetto nel primo prodotto con una data di consegna realistica e imminente”. 

 

I primi test sono stati effettuati nel 2009 e ripetuti nel 2012 con successo, ed è allora che PAL-V ha iniziato a produrre l’auto che nei giorni scorsi è stata messa in prevendita: “La Liberty è stata progettata tenendo conto delle attuali certificazioni e dei regolamenti in vigore nella stragrande maggioranza dei Paesi del mondo.  

Questo significa che nessuna legge dev’essere cambiata per poterla utilizzare”, sottolineano dall’azienda, spiegando che a bordo sono stati installati tutti gli strumenti richiesti per il volo, tra cui un sistema di controllo del traffico aereo di seconda generazione che ha avuto il benestare della Civil Aviation Organization. Per quanto riguarda invece la strada, l’auto è stata progettata seguendo le direttive della Commissione Europea e della National Highway Transportation Safety Administration americana.


Ovviamente, la Liberty non può decollare ovunque - ha bisogno di uno spazio di 100-200 metri di lunghezza e 20 di altezza, senza ostacoli intorno - e chiunque decidesse di acquistarla dovrebbe essere in possesso di una licenza di volo

Tenuto conto di queste premesse, chi si sente pronto a entrare in una nuova era può optare per il modello Sport, venduto a 299 mila dollari, e per la Pioneer Edition, il cui prezzo sale a 499 mila grazie a un’attrezzatura futuristica che comprende un display elettronico per il controllo di volo: in entrambi i casi è necessario un anticipo - 10 o 25 mila euro a seconda del modello - e per la modica cifra di 2.500 euro (rimborsabili) l’azienda accetta di inserire i nominativi in lista d’attesa nel caso, sempre più probabile, che i 90 primi pezzi vadano già esauriti. 

 

 

 

http://www.lastampa.it/2017/02/24/motori/tecnologia/lauto-volante-realt-palv-la-mette-in-prevendita-a-mila-euro-Nbbw7Ua09KY8dMsypEMG7J/pagina.html

 

https://www.pal-v.com/en/

 

 

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è proprio la prima che arriva vicino alla produzione.

Questa era già anche stata prezzata prima dello stop causa incidente

 

AVE-Mizar-1973-N68X-XL.jpg

1 ora fa, guidomaluccio dice:

Ok,ma intendevo un ipotetico futuro con citta' piene di macchine volenti,secondo me non ha possibilita' di esistere.Se rimangono poche e limitatamente a luoghi al di fuori delle metropoli,ci puo' stare.

 

57f1ecbedf6e5f78a39db53dfd7f382b.jpg

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, vallifire12 dice:

Questa la situazione al momento nelle varie concessionarie...

woody and buzz 26022017092109.jpg

 

On 25/2/2017 at 15:46, guidomaluccio dice:

Ok,ma intendevo un ipotetico futuro con citta' piene di macchine volenti,secondo me non ha possibilita' di esistere.Se rimangono poche e limitatamente a luoghi al di fuori delle metropoli,ci puo' stare.

 

On 25/2/2017 at 17:03, TonyH dice:

Non è proprio la prima che arriva vicino alla produzione.

Questa era già anche stata prezzata prima dello stop causa incidente

 

AVE-Mizar-1973-N68X-XL.jpg

 

57f1ecbedf6e5f78a39db53dfd7f382b.jpg

Esattamente :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.