Vai al contenuto
  • 0

Soluzione box portapacchi + sci


Laax

Domanda

Buongiorno, stavo riflettendo sulla fattibilità di una certa configurazione per viaggi in montagna andando a sciare (da 3 a 5 giorni) di 6 persone.

Prendiamo un crossover 7 posti di lunghezza sui 4 metri e 60 (tipo Peugeot 5008) e immaginiamo di occuparlo con 6 passeggeri di altezza media 1,75 metri,usando il sedile centrale della seconda fila per un paio di borsette o zainetti contenenti lo stretto necessario di oggetti che si usano anche quando si esce di casa in una giornata normale.

Vorrei capire se è fattibile, sfruttando il poco bagagliaio rimasto assieme a box portapacchi ed eventualmente anche portasci su cui mettere sopra il box (esistono soluzioni del genere?) garantire ad ogni passeggero 100 litri a testa di bagaglio per vestiti, beauty case e tutto ciò che si porta normalmente in una vacanza invernale + spazio per 6 paia di sci (magari al massimo 4 scii + 2 snowboard) e

Scarponi/ caschi / maschere per tutti

Qualcuno che si è dovuto cimentare con situazioni simili mi sa dare qualche indicazione?

Grazie a tutti

☏ SM-A500FU ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Meglio se andate con due vetture.

Gli ultimi posti della 5008 vanno meglio per ragazzini, due adulti viaggiano sacrificati.

E usandoli il baule si riduce ai minimi termini. Ci metti 2-3 zainetti, massimo gli scarponi.

E 6 paia di sci sul tetto te lo occupano tutto, non lasciando spazio per il box.

 

Oltretutto un carico simile di passeggeri e bagagli renderebbe la vettura davvero lenta e assetata....

 

o se proprio volete fare una vettura sola, serve uno Scudo o simili, con portascì a rastrelleria posteriore

 

portascidoblowebdoblo119.jpg

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse mi sono spiegato un pochino male, l'idea era di mettere ipoteticamente i bagagli di 2 persone nel bagagliaio (quindi deve rimanere circa 200l, parlando sempre di cifre "commerciali") e sul tetto montare gli sci in una soluzione tipo rastrelliera agganciata a barre porta tutto e sopra questi (ovviamente tutto fissato alle barre in maniera sicura) un box da auto di capienza massima consentita dalla legge (dovrebbe essere possibile andare oltre i 600 l con un modello della lunghezza del 5008) da riempire con 400l di bagagli passeggeri più scarponi e caschi che non ci sono stati magari sparsi nel bagagliaio.

 

Se non è fattibile, virtualmente che tipo di vettura servirebbe rimanendo su suv / crossover? xc90 / discovery?

Perchè ho dubbi sulle capacità dei monovolumi di muoversi in alta montagna e non ci dobbiamo recare in una zona molto "sviluppata" delle nostre belle Alpi

5 minuti fa, mikisnow dice:

Andrei via con due vetture evitando di complicarmi la vita. Avete la possibilità di farlo?

 Volendo si visto che dovremmo noleggiare, però andare via con una sola vettura ha più vantaggi a livello di costi (la casa in montagna ha un solo box auto, l'altra la si dovrebbe lasciare in un posto a pagamento) e si noleggerebbero vetture 5 posti ciascuna da spalmare su 6 cristiani :P

Modificato da Laax
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che dovete noleggiare, noleggiate uno Scudo/Transporter/Vito/Trafic.

 

Vi costa di meno di un suv grosso, avete più capienza e viaggiate sicuri.

 

Una soluzione come quella che ipotizzi non avrebbe un fissaggio stabile e arriverebbe facilmente ai 230-240cm di altezza (una 5008 di suo è 164cm)...difficile da caricare e con pesanti conseguenze negative sulla dinamica.

 

Mentre con un furgone 9 posti (il massimo ammesso con patente B ) praticamente potreste usare tutto il posto dell'ultima fila come baule.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, TonyH dice:

Visto che dovete noleggiare, noleggiate uno Scudo/Transporter/Vito/Trafic.

 

Vi costa di meno di un suv grosso, avete più capienza e viaggiate sicuri.

 

Una soluzione come quella che ipotizzi non avrebbe un fissaggio stabile e arriverebbe facilmente ai 230-240cm di altezza (una 5008 di suo è 164cm)...difficile da caricare e con pesanti conseguenze negative sulla dinamica.

 

Mentre con un furgone 9 posti (il massimo ammesso con patente B ) praticamente potreste usare tutto il posto dell'ultima fila come baule.

 

Ho aggiunto una modifica dopo che magari non hai letto, sono preoccupato per le capacità di affrontare la montagna dei furgoncini visto che affronteremo di sicuro strade innevate e sterrate per giungere a destinazione. Niente che richieda marce ridotte a mio parere però 4x4 e un'altezza da terra generosa sarebbero decisamente gradite

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, mikisnow dice:

Probabile che non abbia capito bene, oltre a non conoscere località, abitudini (100lt a persona) e vostre auto private.

Immagino che abbate gia' messo in conto tutti i costi relativi al noleggio (mezzo + portasci + box) vs 2 auto private.

VW T5 4X4?!!

 

La località è la Val D'Anniviers, Grimentz (anche se non in paese, per raggiungere la casa c'è più di mezzo km di mulattiera). Mai stato ma il proprietario della casa che ci ospita ci hanno caldamente consigliato di venire con auto di un certo tipo, io ho una Suzuki Vitara nuova 2WD mentre altri hanno tutte segmento B tipo Punto, Polo e anche Ypsilon e 500C,  niente di adatto a quanto pare.
Il costo singolo della soluzione unica auto con portapacchi e portascii magari equivale alla soluzione di noleggio di 2 auto (sfidando la sorte lasciandone una fuori al freddo piuttosto che al caldo in un parcheggio coperto) però se si trova una soluzione valida già dalla seconda volta la situazione cambia in favore della macchina singola. Oltre ad essere più bello fare il viaggio tutti e 6 assieme, ma quello è il meno.

 

100 lt erano ipotizzati, per 5 giorni magari sono abbondanti e potrei chiedere a tutti di fare un sacrificio e scendere a 80!

 

Guarderò quel furgoncino VW rialzato che mi hai indicato, sarebbe anche da vedere se lo si trova noleggiabile.

 

Un suv sui 5 metri (Q7, XC90, Discovery) a 7 posti quanto spazio lascia nel bagagliaio? trovo dati molto disparati e alcuni si riferiscono al bagagliaio a tutta altezza. come altezze siamo 180 / 176 per i più alti da sedere davanti, 172-170 in mezzo e 2 ragazze che sono bassine, su 1,65 (questo per dire che si potrebbe tirare bene avanti tutti i sedili)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I suv che ipotizzi, ammesso a trovarli (gli autonoleggi classici ne hanno pochissimi e solo su prenotazione), vi costerebbero una fucilata. E come spazio sono scarsi.

E ho pure qualche dubbio che si arrampichino meglio di un furgone con gomme adatte.

Per estetica hanno gomme esagerate, cerchi esagerati e sbalzi generosi.

 

E se nelle località di montagna di furgoni ne vedi, ma di maxisuv solo di forestieri, può essere un indizio.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, TonyH dice:

I suv che ipotizzi, ammesso a trovarli (gli autonoleggi classici ne hanno pochissimi e solo su prenotazione), vi costerebbero una fucilata. E come spazio sono scarsi.

E ho pure qualche dubbio che si arrampichino meglio di un furgone con gomme adatte.

Per estetica hanno gomme esagerate, cerchi esagerati e sbalzi generosi.

 

E se nelle località di montagna di furgoni ne vedi, ma di maxisuv solo di forestieri, può essere un indizio.

il proprietario va con un suv midzise subaru (non ricordo il nome, forse outback) 4x4 di sua proprietà, ma lui ci va da solo con la ragazza quindi non ha problemi di spazio.

 

In definitiva cerchiamo monovolume 4x4 un attimino rialzati controllando che abbiano gomme adatte e speriamo di riuscire ad arrivare a destinazione, o in alternativa ci rassegnamo e prendiamo 2 suvvetti mid size con una buona trazione integrale o roba tipo crosscountry di Volvo.

 

Parlando in linea teorica quindi tolta roba tipo Escalade non esistono SUV che permettano di fare una settimana bianca a 6 persone...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.