Vai al contenuto

Il cambio tct verrà accantonato con la prossima Giulietta?


Andreab21

Messaggi Raccomandati:

Per me un turbo benzina attorno ai 170 cv con coppia di 260nm a valori attorno ai 2000rpm con un dct, quadrilatero alto all' anteriore +macpherson o multilink al posteriore, active suspension e diff q2 o anche eq2 tò sarebbe la Giulietta dei sogni ? Ovviamente tp! 

2 minuti fa, gpat dice:

 

Si ma sono fermamente convinto che tutte le future Alfa, C compresa, saranno basate su Giorgio, anche se qui dentro è già partita l'opera di autoconvincimento per Bravetta bis, e trovo insensato sostenere i costi di adattamento del TCT su Giorgio.

 

Just my 2 cents ;)

Scusa la mia ignoranza, un cambio per motori trasversali non entra come ingombri anche sui pianali per longitudinali? Non dovrebbe essere compatto e quindi entrare dove entrerebbe un ben più ingombrante convertitore? 

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Andreab21 dice:

In Europa il c è uno di quelli che va per la maggiore, in usa ed in Cina non proprio, ed in proporzione al numero dei veicoli venduti in questi paesi quei numeri li non sono così grandi. Ad ogni modo vorrei, se volete, sentire cosa non va sui dct rispetto ai convertitori ✌?

 

Allora , se questo è un dato di fatto, dovremmo aspettarci Ferrari e Lamborghini nonché mclaren e simili con il convertitore dalla prossima generazione?

 

opzionale probabilmente sì. E onestamente confrontare i TCT/DSG trasversali da utilitarie con quelli da supercar ( auto che nasce con una mission ben particolare ) è blasfemia :)

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un cambio trasversale ha una architettura completamente diversa da uno longitudinale per trazione posteriore.

 

E i cambi delle supercar non sono paragonabili....visto che costano come una seg. C di fascia alta...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

che il convertitore sia meglio tout court di un tct non è vero...

il convertitore è piu' confortevole e quindi per gli ammerigani va meglio...

 

a me sinceramente non  piace troppo per l'effetto sccooter anche se gli ultimi sono molto migliorati

a me sinceramente piace piu' il tct sia per diesel che per benzina

 

augh

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, skid32 dice:

che il convertitore sia meglio tout court di un tct non è vero...

il convertitore è piu' confortevole e quindi per gli ammerigani va meglio...

 

a me sinceramente non  piace troppo per l'effetto sccooter anche se gli ultimi sono molto migliorati

a me sinceramente piace piu' il tct sia per diesel che per benzina

 

augh

 

L'effetto scooter è tipico del CVT , non dei cambi a  convertitore di coppia.  :)

 

Ripeto: fatevi un giro con qualsiasi auto dotata di zf8 e poi mi dite.

 

Ed anche gli attuali Aisin AT6/8 (PSA. Volvo, etc ) o gli stessi AT9 ZF di FCA/LR ( tutti trasversali ) non sono niente male :)

 

per contro un TCT/DSG accoppiato ad un motore moscio ( qualcuno ha detto 1.6 TDI VAG ? )  è costretto a lavorare troppo spesso e volentieri, risultando nella pratica poco migliore di un robotizzato di bassissima gamma . ( robotizzati che comunque hanno fatto passi da gigante anche loro )

 

 

 

 

 

Modificato da stev66
  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 dice:

 

L'effetto scooter è tipico del CVT , non dei cambi a  convertitore di coppia.  :)

 

Ripeto: fatevi un giro con qualsiasi auto dotata di zf8 e poi mi dite.

 

Ed anche gli attuali Aisin AT6/8 (PSA. Volvo, etc ) o gli stessi AT9 ZF di FCA/LR ( tutti trasversali ) non sono niente male :)

 

per contro un TCT/DSG accoppiato ad un motore moscio ( qualcuno ha detto 1.6 TDI VAG )  è costretto a lavorare troppo spesso e volentieri, risultando nella pratica poco migliore di un robotizzato di bassissima gamma . ( robotizzati che comunque hanno fatto passi da gigante anche loro )

 

 

 

 

 

l'effetto scooter c'è in qualche modo anche nei convertitori....non sono diretti come il ddct

e fidati che ho provato auto col zf8 che tu di sicuro non hai provato...ancora;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, skid32 dice:

l'effetto scooter c'è in qualche modo anche nei convertitori....non sono diretti come il ddct

e fidati che ho provato auto col zf8 che tu di sicuro non hai provato...ancora;-)

 

Io ho guidato jaguar XE e Alfa Giulia con lo ZF8 ma l'effetto scooter proprio non l'ho sentito. :pen:

Anzi, ero più che sorpreso per l'immediatezza delle risposte.

  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, skid32 dice:

l'effetto scooter c'è in qualche modo anche nei convertitori....non sono diretti come il ddct

e fidati che ho provato auto col zf8 che tu di sicuro non hai provato...ancora;-)

 

Se cerchi un po' nel sito, sezione prove su strada, c'è la mia relazione della prova della Jaguar XE con tale cambio :)

 

E fidati che effetto scooter non ce ne era neanche un po'  .    :)

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Jack.Torrance dice:

 

Io ho guidato jaguar XE e Alfa Giulia con lo ZF8 ma l'effetto scooter proprio non l'ho sentito. :pen:

Anzi, ero più che sorpreso per l'immediatezza delle risposte.

La Giulia che abbiamo in famiglia 200cv zf8 ha un po' di effetto scooter nella situazione di partenza con gas parzializzato al minimo, sembra che il motore giri a vuoto perché la macchina parte pianissimo. Con un meccanico o elettroattuato partiresti in maniera molto più diretta, meno confortevole e meno elastica ma più reattiva ed in una macchina sportiva (come una 488) o una macchina "normale" con tendenze sportiveggianti (una futura Giulietta tp con Giorgio) secondo me sta meglio in meccanico elettroattuato. 

La differenza tra lo zf8 ed un s tronic si assottiglia nelle cambiate ad alte velocità, ma nelle ripartenze il limite intrinseco viene fuori.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.