Vai al contenuto
  • 0

con p.iva: noleggio a lungo termine o acquisto ?


mapero

Domanda

salve a tutti,

vorrei dei consigli tecnici sui vantaggi fiscali di una soluzione rispetto all'altra

faccio consulenza aziendale e ho una p.iva in regime ordinario.

Sto valutando un'auto a noleggio perchè mi accattiva l'idea di avere quasi tutti i servizi inclusi e di poter cambiare la stessa ogni tot di anni.

Per consentirvi pareri più puntuali vi dico cosa avevo in mente:

- acquisto auto diesel monovolume o "piccolo" suv, budget 25.000 euro, km annui 15.000; anticipo 10.000 euro

- noleggio a lungo termine, auto valutate di valore leggermente superiore (30/35.000 euro), da valutare se con o senza anticipo

Purtroppo da quel poco che ho capito potrei solo scaricare il 20% dell'IVA in caso di noleggio, in caso di acquisto non mi sono ancora informato

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi ero interessato anche io alla cosa. Poi andando a fondo per bene, non è così conveniente, a mio avviso.

 

Senza dilungarmi troppo, a fronte ti percorrenze ammesse "ridicole" di 25mila km in due anni, esatto una miseria, una giulia base, 150cv 2.2.td manuale, tra una cosa e l'altra mi è stata proposta a quasi 900 euro mensili. praticamente, contando anche il gasolio, ti costa 1000 euro ogni 1000 km, direi quasi il doppio rispetto alle normali tabelle ACI, senza contare che poi, essendo l'auto non tua, li hai persi.

 

Anche io ero davvero molto, molto interessato alla formula, ma dopo diversi preventivi e spiegazioni del caso, ti rendi conto che i prezzi pubblicizzati sono tutti senza IVA, che purtroppo in italia pesa per il 22% aggiuntivo....e sono naturalmente per vetture in configurazione base ed a stock magazzino/pronta consegna (che non ce ne sono mai disponibili nel 99% dei casi).

 

Dal mio punto di vista conviene quindi affidarsi ad un usato da "girare" spesso, ogni 24/36 mesi max. Spendi magari la stessa cifra, ma almeno quando la rivendi, qualcosa vale sempre.

 

  • Mi Piace 4

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I vantaggi della formula di NLT è che la quota del canone dei servizi non ricade nel limite di deducibilità, che riguarda solo la quota veicolo.

E il fatto che non devi preoccuparti della gestione del fine vita del mezzo, lo fai rientrare e buonanotte.

 

Cose che vanno molto bene per le aziende. Per il singolo sono però vantaggi che non compensano il molto maggior costo del canone.

 

Anche perché a scadenza di contratto SEI OBBLIGATO a accendere un nuovo contratto NLT (a differenza del leasing dove puoi riscattare).

E se poi in un anno di affari sfavorevoli? Sei un po' fregato....

 

Consiglio pure io quello che dice VuOtto. Prendi un usato fresco di un modello non di grido e che quindi è già tanto svalutato. E finito l'ammmortsmento (5 anni) decidi se cambiarlo o no...

 

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi faccio la stessa domanda... e se invece volessi noleggiare un furgone con cui si fanno minimo 40-50 mila km annui?

in questo caso sembra essere decisamente più conveniente, soprattutto perché dopo 4 anni si fatica a vendere l'usato con 200 mila km sul groppone

Modificato da Rokurouta

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

qualcuno mi aiuta a capire con partita iva quanto riuscirò realmente a risparmiare ?

es. acquisto auto 30.000 euro

da quello che ho capito io:

- il 40% dell'iva, 2.164 €. Solo nei casi delle auto omologate N1 (autocarri) 100% dell'iva.

- il 20% del costo, ma con il massimale di 3.615 €

- prezzo finale 24.221 €

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.