Vai al contenuto

denuncio o no?


top_gear

Messaggi Raccomandati:

buonasera a tutti, oggi tornando da scuola mi è successo un fatto leggermente grave...

1) tutto inizia quando a lungotevere della vittoria (roma) fermo ad un semaforo mi si affianca una 500 con un padre di famiglia e ragazzino, si fa verde e parto accelerando un po' (ho una punto 1.2 immaginate l'accelerazione) senza dare fastidio e rimanendo assolutamente nei limiti ed arrivo al secondo semaforo che porta a lungotevere maresciallo Cadorna.

2) mi fermo al semaforo e vedo dal retrovisore che arriva a grande velocità rischiando di tamponare una macchina ferma.

3) io riparto dietro una twizy e questo arriva alla mia destra abbassa il finestrino urla "accosta! patente e libretto" colpendo lo specchietto con la mano. non gli do retta e vado avanti, allora lui frena, si mette dietro di me ed invade la corsia opposta (doppia striscia continua) tagliando la strada ad uno e rischiando di prendermi la fiancata sinistra continuando ad urlare le cose di prima. Vedendo che non gli davo retta, accelera (ricordo che tutto in ciò che è nella corsia opposta) e sterza contro la povera twizy che per miracolo non viene colpita ed inchioda, immaginando facesse la frenata riesco ad evitare l'impatto. lui si rimette leggermente sulla destra e fa vedere quella che sembra una paletta(vera?) e mi ripete di accostarmi a quel punto nonostante mi stessi per accostare mi taglia completamente la strada rischiando per l'annesima volta l'impatto.

Apre lo sportello e dicendo che era un poliziotto gli faccio vedere il libretto (non sono stato lucido è vero)

 

ho video e testimoni... cosa mi potete consigliare?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima di rispondere al tuo quesito, uma curiosità: una volta che gli hai mostrato patente e libretto, cosa è successo? come si è chiusa la vicenda?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima di rispondere al tuo quesito, uma curiosità: una volta che gli hai mostrato patente e libretto, cosa è successo? come si è chiusa la vicenda?

mi ha chiesto a chi era intestata l'auto (a mio padre) ma non avendo aperto il libretto dalla custodia in plastica (...) ha letto solamente i dati del primo proprietario

Io una chiaccherata in Polizia andrei a farla . non ti ha mostrato tesserino e/o distintivo ?


no, purtroppo sono stato ingenuo a non insistere
Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho capito bene qual è il fatto da denunciare, cosa è successo una volta che ti hanno fermato? Ma poi erano effettivamente un adulto ed un ragazzino quelli che ti hanno fermato?

 

Non so, a me è capitata una volta che mi si mettesse dietro una macchina al semaforo con fare 'sospetto'. Era notte, non c'era nessuno e vedevo solo i fari dallo specchietto. Questo dietro di me comincia a sgasare a folle. Ho pensato che fosse un cretino che voleva provocarmi a fare lo sparo al semaforo. Io sono ripartito normalmente pensando 'che scemo', anzi, forse più piano del solito. Questo mi segue e comincia a sfanalarmi, lì ho cominciato a preoccuparmi che questo volesse portarmi guai. Mi metto un po' di lato per fargli capire 'passa', e continua a starmi dietro a sfanalare. Ad un certo punto accende i lampeggianti e lì finalmente ho capito che erano i carabinieri e mi sono rassenerato :lol:.

 

Mi fermo, il carabiniere mi chiede patente e libretto, e per prima cosa gli faccio presente serenamente che non avevo capito che erano loro, una sorta di umile 'rimprovero' velato. Comunque gli do i documenti, controllano e finita lì. Certo, un po' ci sono rimasto che ho avuto l'impressione che prima di fermarmi mi hanno provocato (lo sgasare al semaforo) per vedere come reagivo, ma va be', io non ci sono 'cascato' e finita lì.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho capito bene qual è il fatto da denunciare, cosa è successo una volta che ti hanno fermato? Ma poi erano effettivamente un adulto ed un ragazzino quelli che ti hanno fermato?
 


il ragazzino è rimasto in auto, solo il padre ha fatto la scenata.

condotta pericolosa (superamento corsia opposta, tagliato strada ad un auto oltre la mia) e non si è fatto riconoscere.

vorrei più che altro cautelarmi.
Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO, se si è identificato come poliziotto, passa dai CC.

Perché, se i panni sporchi si lavano in famiglia, questo vale anche per le forze dell'ordine, specie per condotte riprovevoli di tipo "minore".

Abbiamo anche la possibilità ch'egli fosse un vero poliziotto ed abbia scambiato te (o la tua auto) per qualcun'altro.

  • Mi Piace 4

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ti ha tagliato la strada costringendoti a fermare è violenza privata (610 c.p.).

Ma se non sai la sua targa non serve a nulla fare denuncia.

Hai visto se si è segnato i dati del libretto? Mi pare di aver capito di no.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ti ha tagliato la strada costringendoti a fermare è violenza privata (610 c.p.).
Ma se non sai la sua targa non serve a nulla fare denuncia.
Hai visto se si è segnato i dati del libretto? Mi pare di aver capito di no.


ho la sua targa. ed ho anche il video dove mi taglia la strada.
a meno che non sia flash ha visto solamente i dati del primo proprietario
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, top_gear dice:

 


il ragazzino è rimasto in auto, solo il padre ha fatto la scenata.

condotta pericolosa (superamento corsia opposta, tagliato strada ad un auto oltre la mia) e non si è fatto riconoscere.

vorrei più che altro cautelarmi.

 

 

Cautelarti da cosa? Qual è il pericolo che vedi?

 

In ogni caso, per il fatto che ti hanno fatto un fermo senza paletta all'inizio, facendoti spaventare, e rischiando un incidente, se hai la coscienza pulita, seguirei il consiglio di @stev66 di andare a chiacchierare con la polizia (o carabinieri, nel senso, nella caserma di quelli che ti hanno fermato), aggiungendo "serenamente", per fargli capire che vai a chiedere informazioni perché ti sei spaventato e si è rischiato. Poi se la vedranno loro internamente, ma questo diciamo non ti riguarda in questo caso.

 

Se invece vuoi 'combattere', non so che dirti, tranne che forse è meglio appoggiarsi ad un (onesto) avvocato. Ma se non è successo alla fine niente, io non te la consiglierei questa strada, ma è solo una mia opinione basata sui buoni rapporti che ho sempre avuto con i poliziotti o carabinieri che mi hanno fermato. Nel senso, se in buona fede, come qualcuno ipotizzava sopra, per esempio ti hanno scambiato per qualcun altro che stavano cercando ( od hanno scambiato la macchina), io perdonerei e lascerei stare. Ma sta a te, soprattutto dipende da come si è comportato una volta che ti ha fermato. Se subito ti ha lasciato andare, direi che è capitata una cosa del genere.

Modificato da elmad
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.