Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto benzina: seg. B-Suv o C?


Lenders85

Domanda

Ciao a tutti,

 mi rivolgo a voi per chiedervi un consiglio per un possibile cambio auto. Allo stato attuale ho una Opel Tigra del 2000 (1.4 90cv), che avevo comprato usata nel 2005.. ora ha circa 120/130.000 km.

Il mio "problema" è che per questione di km/annui dovrei andare su un auto a benzina, in quanto faccio circa 8000 km all'anno, andando mooolto spesso (anche in inverno) al lavoro in città in scooter (facendone dunque altrettanti 8000km/annui).

Il fatto di doverla prendere a benzina a volte mi solleva perchè so che in generale hanno un prezzo più basso rispetto altre motorizzazioni (escluse le motorizzazioni sportive ovviamente), però allo stesso tempo, volendo prendere una B-Suv o una C, ho paura che consumino troppo.

Vorrei un auto con un buon spazio nel bagagliaio, per poter anche sfruttare nei viaggi e nel trasporto del mio cane.

 

Più in generale, queste le mie considerazioni/prerequisiti:

- auto spaziosa, con un buon bagagliaio; (la guida alta dei B-Suv mi piace molto);

- consumi benzina validi;

- pochi km/anno (circa 8.000 km) con: possibilità di fare tutta città quando il meteo non mi consente di usare lo scooter, uscite del weekend con gite fuori porta, 1 viaggio all'anno in estate di 800km solo andata (parenti al sud :P)

- che non sia troppo grande, in quanto ho il box, ma appunto ho anche lo scooter dentro

 

Ho dato un occhiato a queste auto:

- 500X: mi è sempre piaciuta, fin dall'uscita, però i motori 1.6 110cv ho paura che sia fiacco per il suo peso, e il 1.4 140cv mi fa paura per la spesa di bollo.. esteticamente, mi dispiace che mamma Fiat non abbia messo manco un led sui fanali.. ad oggi mi sembra già vecchia rispetto le altre..

- Renegade: proprio come sopra per il discorso motori (sono uguali), ma caspita costa molto di più della 500X

- 2008: a benzina c'è solo il 3 cilindri che sinceramente (magari per mia ignoranza), non so se sia utile per il mio utilizzo..

- 308: come sopra per la 2008, e costa anche di più..

- Tipo hatchback: peccato per i fanali dietro che proprio non mi piacciono, è sicuramente economica, inoltre il motore benzina 1.4 95cv per quest'auto mi sembra un pò fiacco..

 

Aggiungo che per il discorso Fiat mi fanno paura i loro circa 7% sugli interessi nei finanziamenti.. mi sembra che le altre case non arrivino così alti. In ogni caso, accetto consigli anche per altri modelli (daltronde parto da una Tigra del 2000, quindi sono tutte più belle ormai!)

 

Sinceramente, volevo stare sui 18.000€ come budget (quando vidi ai tempi la 500x), però sto valutando fortemente la possibilità di prendermi un semi-nuovo (che ne so di qualche annetto, con magari circa 20.000km) così da magari stare dentro i 15.000 posibilmente..

 

Cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, stev66 dice:

 

si ma anche una D o C-SUV diesel non fa mica 20 km/litro, ne fa al max 16/17 .

se un benzina paragonabile fa 11/12 km/litro la differenza ogni 100 km è dell'ordine dei 5 euro . che vuole dire 500 euro per 10.000 km, 1000 per 20.000 e così via.

 

Semmai la vera ragione è che come "Street price"  tra un diesel od un benzina la differenza spesso è minima.

 

 

 

 

se guardi la mia firma, fa anche 20 km/l.

è vero quello che dici sullo street price, oltre alla maggiore disponibilità di usati freschi, km zero eccetera, ma sempre parlando di usare l'auto, non mi sembra una differenza da poco 1000+ euro l'anno di combustibile.

poi si, i conti della serva li abbiamo già fatti mille volte, la manutenzione costa leggermente di più, l'assicurazione idem ecc ecc.

fino a quando non proporranno qualcosa di diverso (che nei segmenti inferiori c'è già), in questo momento un'alternativa al diesel per chi fa più di 20mila km l'anno con C-SUV o D attualmente non esiste.

poi se non hai problemi di portafogli ti prendi la Giulia Veloce da 280 cv e tanti saluti, ma non stiamo parlando di questo.

poi attenzione, parliamo anche di auto piacenti e di soluzioni fattibili...il RAV 4 ibrido costa 3mila euro più del diesel (infatti non ce ne sono), c'è la Kia Niro, vedremo se/come attacca, come va e quanto beve realmente, le elettriche in questo momento sono ancora lontane dal mercato di massa, a GPL c'è solo la Insignia (pensione) e la Forester, a metano tirata per i capelli ci sarebbe Octavia che è una C oversize.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.