Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto benzina: seg. B-Suv o C?


Lenders85

Domanda

Ciao a tutti,

 mi rivolgo a voi per chiedervi un consiglio per un possibile cambio auto. Allo stato attuale ho una Opel Tigra del 2000 (1.4 90cv), che avevo comprato usata nel 2005.. ora ha circa 120/130.000 km.

Il mio "problema" è che per questione di km/annui dovrei andare su un auto a benzina, in quanto faccio circa 8000 km all'anno, andando mooolto spesso (anche in inverno) al lavoro in città in scooter (facendone dunque altrettanti 8000km/annui).

Il fatto di doverla prendere a benzina a volte mi solleva perchè so che in generale hanno un prezzo più basso rispetto altre motorizzazioni (escluse le motorizzazioni sportive ovviamente), però allo stesso tempo, volendo prendere una B-Suv o una C, ho paura che consumino troppo.

Vorrei un auto con un buon spazio nel bagagliaio, per poter anche sfruttare nei viaggi e nel trasporto del mio cane.

 

Più in generale, queste le mie considerazioni/prerequisiti:

- auto spaziosa, con un buon bagagliaio; (la guida alta dei B-Suv mi piace molto);

- consumi benzina validi;

- pochi km/anno (circa 8.000 km) con: possibilità di fare tutta città quando il meteo non mi consente di usare lo scooter, uscite del weekend con gite fuori porta, 1 viaggio all'anno in estate di 800km solo andata (parenti al sud :P)

- che non sia troppo grande, in quanto ho il box, ma appunto ho anche lo scooter dentro

 

Ho dato un occhiato a queste auto:

- 500X: mi è sempre piaciuta, fin dall'uscita, però i motori 1.6 110cv ho paura che sia fiacco per il suo peso, e il 1.4 140cv mi fa paura per la spesa di bollo.. esteticamente, mi dispiace che mamma Fiat non abbia messo manco un led sui fanali.. ad oggi mi sembra già vecchia rispetto le altre..

- Renegade: proprio come sopra per il discorso motori (sono uguali), ma caspita costa molto di più della 500X

- 2008: a benzina c'è solo il 3 cilindri che sinceramente (magari per mia ignoranza), non so se sia utile per il mio utilizzo..

- 308: come sopra per la 2008, e costa anche di più..

- Tipo hatchback: peccato per i fanali dietro che proprio non mi piacciono, è sicuramente economica, inoltre il motore benzina 1.4 95cv per quest'auto mi sembra un pò fiacco..

 

Aggiungo che per il discorso Fiat mi fanno paura i loro circa 7% sugli interessi nei finanziamenti.. mi sembra che le altre case non arrivino così alti. In ogni caso, accetto consigli anche per altri modelli (daltronde parto da una Tigra del 2000, quindi sono tutte più belle ormai!)

 

Sinceramente, volevo stare sui 18.000€ come budget (quando vidi ai tempi la 500x), però sto valutando fortemente la possibilità di prendermi un semi-nuovo (che ne so di qualche annetto, con magari circa 20.000km) così da magari stare dentro i 15.000 posibilmente..

 

Cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie mille @Walker per la risposta molto esaudiente.

 

Per quanto riguarda la distribuzione degli spazi, ti confermo che ho un cane di taglia media, dunque non ti nego che spesso riempio il bagagliaio con le valigie e il cane lo tengo nei posti dietro (con apposito telo).

 

Per quanto riguarda la Nissan Pulsar, sinceramente a livello estetico non è che mi piaccia molto.. però non conosco davvero la casa Nissan in generale (a parte quello di vedere in giro sempre una marea di Qashqai!!).

 

Quindi, per quanto riguarda il motore Ford, si potrebbe prendere in considerazione anche una EcoSport, anzichè la Focus? Quest'ultima non mi piace molto il posteriore.

 

In generale, vedo le seg. C un pò troppo grandi per le mie esigenze, o forse è solo una mia impressione. La guida alta invece mi piace molto.

 

Tra i vari modelli/case che avete citato, se dovessi aggiungere un discorso riguardo i costi di manutenzione? Vorrei evitare costi alti per tagliandi o sostituzioni parti.. cosa ne pensate delle case citate (Peugeot, Fiat, Nissan, Ford..)? Eventualmente, modelli della Citroen che potrebbe entrare in gara?

 

Grazie ancora a tutti, molto gentili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Citroen C4 viene venduta a molto poco, credo valga più di quel che costa.

Non so però se la trovi, su autoscout a benzina km0 ce n'è appena una...

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

EcoSport mi pare abbia un bagagliaio un po' meno accogliente, oltre al fatto che a parità di prezzo sul mercato dell'usato/km 0 Focus è di un livello decisamente superiore, anche per materiali interni. Imho anche 2008 è da preferire.

 

Citroen può entrare in gioco con più o meno tutta la sua gamma medio-bassa, C3 forse un po' troppo piccolina, C3 Picasso, molto spaziosa e razionale, C4 attuale (auguri però a trovarla benzina, è una generazione abbastanza risalente) e C4 Cactus. 

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Lenders85 dice:

Quindi, per quanto riguarda il motore Ford, si potrebbe prendere in considerazione anche una EcoSport, anzichè la Focus? Quest'ultima non mi piace molto il posteriore.

 

In generale, vedo le seg. C un pò troppo grandi per le mie esigenze, o forse è solo una mia impressione. La guida alta invece mi piace molto.

 

Se ti piace la guida alta, più che la Ford Ecosport, che a mio parere ha una finitura scarsa, punterei sulla Ford B-max, che non ha avuto successo e trovi delle semestrali o km0 a prezzi poco superiori alla Fiesta.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

con 15mila € compri qualsiasi C generalista con massimo 2 anni e 30mila km, e ben accessoriate.

Senza rinunciare a nulla.

 

La mia, pagata meno di 15mila, aveva un anno e 10mila km, full optional, 1.4 140cv, da concessionario.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 13/3/2017 at 15:10, Done dice:

con 15mila € compri qualsiasi C generalista con massimo 2 anni e 30mila km, e ben accessoriate.

Senza rinunciare a nulla.

 

La mia, pagata meno di 15mila, aveva un anno e 10mila km, full optional, 1.4 140cv, da concessionario.

 

concordo...

col chilometraggio che fai puoi valutare qualsiasi cosa entro i 50mila km, che in 10 anni avrà ancora meno di 150mila km...

col tuo budget ci prendi anche qualcosa di parecchio sfizioso, basta cercare un po.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
3 ore fa, skizzo_85 dice:

 

concordo...

col chilometraggio che fai puoi valutare qualsiasi cosa entro i 50mila km, che in 10 anni avrà ancora meno di 150mila km...

col tuo budget ci prendi anche qualcosa di parecchio sfizioso, basta cercare un po.

Si però c'è da ammettere una cosa.. in generale nelle concessionarie non si trovano quasi mai auto a benzina km0/aziendali o usati 'giovani'...

Un pò di mesi fà andai in una concessionaria Peugeot per chiedere della 308 a benzina.. e non avevano.. solo nuove da ordinare.

Molto probabilmente alle concessionarie non conviene tenere auto a benzina.. probabile che siano di poca richiesta..

 

Questo è un pò quello che mi mette in difficoltà sinceramente..

La mia paura dei segmenti C è la lunghezza.. vedo un pò troppo lunghe le auto intorno ai 430cm.. mi sono fatto uno specchietto su quelle citate e Tipo Hatchb. e Pulsar mi sembrano sia lunghine.. (grazie per avermi citato quest'ultima.. molto carina da quanto vedo in foto e con i led, che io adoro, diventa molto bella..):

 

500X: Lungh: 425; Baule: 350

Tipo: Lungh: 437; Baule: 440

308: Lungh: 425; Baule: 420

2008: Lungh: 416; Baule: 350

Pulsar: Lungh: 439; Baule: 385

 

Per quanto riguarda i costi di manutenzione/tagliandi.. sapete quali case sono un pò troppo care?

Modificato da Lenders85
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, Lenders85 dice:

...La mia paura dei segmenti C è la lunghezza.. vedo un pò troppo lunghe le auto intorno ai 430cm.. mi sono fatto uno specchietto su quelle citate e Tipo Hatchb. e Pulsar mi sembrano sia lunghine.. (grazie per avermi citato quest'ultima.. molto carina da quanto vedo in foto e con i led, che io adoro, diventa molto bella..):...

 

Se vuoi una seg. C compatta e spaziosa dentro, quelle con il miglior rapporto tra dimensioni interne e lunghezza sono la Set leon, la VW Golf e la Nissan Pulsar, che però è 10cm più lunga di Golf e Leon ma anche molto più spaziosa dento.

 

12 ore fa, Lenders85 dice:

Per quanto riguarda i costi di manutenzione/tagliandi.. sapete quali case sono un pò troppo care?

 

Le più economiche sono le marche generaliste, Fiat, Ford, Renault, Peugeot, Citroen e Toyota, poi, a salire, Alfa Romeo, Opel, Nissan, Seat, VW, Audi, Mini, Mercedes.

Sui ricambi il discorso è leggermente diverso, es. per la Opel i ricambi di carrozzeria sono relativamente economici, mentre sono più costosi i ricambi di meccanica e interni, per la Alfa il contrario, per la Toyota alcuni ricambi sono cari, altri meno, è un discorso abbastanza articolato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, Lenders85 dice:

Si però c'è da ammettere una cosa.. in generale nelle concessionarie non si trovano quasi mai auto a benzina km0/aziendali o usati 'giovani'...

Un pò di mesi fà andai in una concessionaria Peugeot per chiedere della 308 a benzina.. e non avevano.. solo nuove da ordinare.

Molto probabilmente alle concessionarie non conviene tenere auto a benzina.. probabile che siano di poca richiesta..

 

semplicemente ce ne sono molte meno, e chi le compra difficilmente le cambia presto, in quanto è gente che 100mila km li fa in 10 anni...

poi devi essere un po disposto a cercare, non sempre riesci a trovare quello che fa per te a 10km da casa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, skizzo_85 dice:

 

semplicemente ce ne sono molte meno, e chi le compra difficilmente le cambia presto, in quanto è gente che 100mila km li fa in 10 anni...

poi devi essere un po disposto a cercare, non sempre riesci a trovare quello che fa per te a 10km da casa...

 

giusto per precisare, il discorso in realta' e' un po' diverso. Nelle concessionarie vetture a benzina km0/aziendali di determinati segmenti non se ne trovano perche' sono le concessionarie stesse a non immatricolarle, sapendo che la maggior parte degli acquirenti cercheranno il diesel; in soldoni evitano di tenersi sul groppone un benzina. Le poche immatricolate di solito sono parte di obblighi con la casa madre. 

 

 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.