Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto benzina: seg. B-Suv o C?


Lenders85

Domanda

Ciao a tutti,

 mi rivolgo a voi per chiedervi un consiglio per un possibile cambio auto. Allo stato attuale ho una Opel Tigra del 2000 (1.4 90cv), che avevo comprato usata nel 2005.. ora ha circa 120/130.000 km.

Il mio "problema" è che per questione di km/annui dovrei andare su un auto a benzina, in quanto faccio circa 8000 km all'anno, andando mooolto spesso (anche in inverno) al lavoro in città in scooter (facendone dunque altrettanti 8000km/annui).

Il fatto di doverla prendere a benzina a volte mi solleva perchè so che in generale hanno un prezzo più basso rispetto altre motorizzazioni (escluse le motorizzazioni sportive ovviamente), però allo stesso tempo, volendo prendere una B-Suv o una C, ho paura che consumino troppo.

Vorrei un auto con un buon spazio nel bagagliaio, per poter anche sfruttare nei viaggi e nel trasporto del mio cane.

 

Più in generale, queste le mie considerazioni/prerequisiti:

- auto spaziosa, con un buon bagagliaio; (la guida alta dei B-Suv mi piace molto);

- consumi benzina validi;

- pochi km/anno (circa 8.000 km) con: possibilità di fare tutta città quando il meteo non mi consente di usare lo scooter, uscite del weekend con gite fuori porta, 1 viaggio all'anno in estate di 800km solo andata (parenti al sud :P)

- che non sia troppo grande, in quanto ho il box, ma appunto ho anche lo scooter dentro

 

Ho dato un occhiato a queste auto:

- 500X: mi è sempre piaciuta, fin dall'uscita, però i motori 1.6 110cv ho paura che sia fiacco per il suo peso, e il 1.4 140cv mi fa paura per la spesa di bollo.. esteticamente, mi dispiace che mamma Fiat non abbia messo manco un led sui fanali.. ad oggi mi sembra già vecchia rispetto le altre..

- Renegade: proprio come sopra per il discorso motori (sono uguali), ma caspita costa molto di più della 500X

- 2008: a benzina c'è solo il 3 cilindri che sinceramente (magari per mia ignoranza), non so se sia utile per il mio utilizzo..

- 308: come sopra per la 2008, e costa anche di più..

- Tipo hatchback: peccato per i fanali dietro che proprio non mi piacciono, è sicuramente economica, inoltre il motore benzina 1.4 95cv per quest'auto mi sembra un pò fiacco..

 

Aggiungo che per il discorso Fiat mi fanno paura i loro circa 7% sugli interessi nei finanziamenti.. mi sembra che le altre case non arrivino così alti. In ogni caso, accetto consigli anche per altri modelli (daltronde parto da una Tigra del 2000, quindi sono tutte più belle ormai!)

 

Sinceramente, volevo stare sui 18.000€ come budget (quando vidi ai tempi la 500x), però sto valutando fortemente la possibilità di prendermi un semi-nuovo (che ne so di qualche annetto, con magari circa 20.000km) così da magari stare dentro i 15.000 posibilmente..

 

Cosa mi consigliate? Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Credo che con gli ultimi chiari di luna sulle limitazioni alla circolazione cambieranno un po' di cose.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
giusto per precisare, il discorso in realta' e' un po' diverso...
..in soldoni evitano di tenersi sul groppone un benzina. 

Sinceramente la vedo anche io così..
Ad essere sincero, per il nuovo, sono anche difficile da provare come test drive, proprio perché non le hanno..
In Peugeot non avevano il 1.2 né per 20p8 né per 308.. in Fiat non avevano il 1.6 110cv, ma solo il 1.4 140cv da provare..

Così però diventa quasi impossibile acquistare un benzina semi nuovo o comunque usato giovane..
Credo che con gli ultimi chiari di luna sulle limitazioni alla circolazione cambieranno un po' di cose.

Cosa intendi? Non ho capito sinceramente.. a quali limitazioni alla circolazione ti riferisci?
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che ad esempio a Torino appena la situazione peggiora un attimo bloccano i diesel fino all'euro4. Poi bloccano tutti i diesel. E solo ancora dopo i benzina successivi all'euro 1.

In città come Stoccarda e Parigi si parla di bandire completamente i diesel entro 5 anni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quando un anno fa mi sono messo in cerca della mia, di benzina ne trovavo sempre. Basta cercare.. fai un giro su autoscout e vedrai che le trovi, certo meno delle Diesel ma si trovano.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nella tua selezione iniziale, quella che mi sembra più corrispondeere è la 2008 1.2T che come spazio interno è ottima e come guida va benone con il 1.2T (il 110 basta e c'è pure automatica per te che fai molta città). L'unica cosa è che IMHO, quest'auto non è molto "giovanile"...

 

Comunque consiglierei di guardare anche :

- Renault Captur 1.2 Tce (manuale o automatico) : molto bello IMHO, alla guida va molto bene (anche brillante con il 1.2 120cv), comodo e spazioso... Il bagagliaio è più piccolo ma molto comodo con la banchina regolabile su 15cm (puoi agevolare lo spazio ai passeggeri o al cane ;) (che comunque non sò che cane sia, ma in questa ci dovrebbe stare...

- Citroen C4-Cactus 1.2T (anche manuale o automatica) : scelta originale, che costa il giusto IMHO (piuttosto economica), dentro è grande e anche il bagagliaio è spazioso... Per me una scelta molto valida... Unico difetto : i vetri posteriori che sono "fissi".

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, TonyH dice:

Che ad esempio a Torino appena la situazione peggiora un attimo bloccano i diesel fino all'euro4. Poi bloccano tutti i diesel. E solo ancora dopo i benzina successivi all'euro 1.

In città come Stoccarda e Parigi si parla di bandire completamente i diesel entro 5 anni.

 

per chi abita in quella provincia italiana fatta di campagna ed extraurbano non esiste ancora una vera alternativa al turbodiesel se uno la macchina la usa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende sempre da quanta strada fa e da quanto paga l'auto.

Perchè in extraurbano oramai non è raro vedere benzina su auto B o C che fanno dai 16 ai 20km/L reali

(es: Suzuki Baleno)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, TonyH dice:

Dipende sempre da quanta strada fa e da quanto paga l'auto.

Perchè in extraurbano oramai non è raro vedere benzina su auto B o C che fanno dai 16 ai 20km/L reali

(es: Suzuki Baleno)

 

Certo, io infatti ho premesso che la macchina la usa veramente, cosa più probabile quando si esce dai grandi centri urbani.

oltretutto al crescere dello spazio di cui si ha bisogno, la cosa viene ulteriormente enfatizzata.

una D o un C-suv a benzina, o sei rockfeller o fai 500km al mese.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A proposito di diesel e benzina ,ieri sera curiosavo un po' in rete e al di là della nuovissima civic 1.0 T ,configurata aut e sportiva mi esce fuori oltre 31000€ però !, vedo che Hyundai fa un litro addirittura fino a 140 cv di potenza...se facesse idealmente i 15 a litro ,non sarebbe un brutto mestiere...cosa ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, skizzo_85 dice:

 

Certo, io infatti ho premesso che la macchina la usa veramente, cosa più probabile quando si esce dai grandi centri urbani.

oltretutto al crescere dello spazio di cui si ha bisogno, la cosa viene ulteriormente enfatizzata.

una D o un C-suv a benzina, o sei rockfeller o fai 500km al mese.

 

si ma anche una D o C-SUV diesel non fa mica 20 km/litro, ne fa al max 16/17 .

se un benzina paragonabile fa 11/12 km/litro la differenza ogni 100 km è dell'ordine dei 5 euro . che vuole dire 500 euro per 10.000 km, 1000 per 20.000 e così via.

 

Semmai la vera ragione è che come "Street price"  tra un diesel od un benzina la differenza spesso è minima.

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.