Vai al contenuto

Volkswagen si allea con Tata Motor


Messaggi Raccomandati:

http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2017-03-10/volkswagen-e-tata-motors-studiano-un-alleanza-105426.shtml?uuid=AEah6Xl

 

Cita

Confermando le indiscrezioni dei giorni scorso il gruppo Volkswagen ha siglato un accordo con Tata Motors un accordo teso a esplorare la creazione di un'alleanza strategica tra i due gruppi volta allo sviluppo congiunto di autovetture, tecnologie e componenti. A guidare il progetto esplorativo sarà la marca Skoda anche con l'obbiettivo di esplorare lo sviluppo del marchio in nuovi mercati. Da ricordare che Tata Motors controlla Jaguar Land Rover.

Tra Volkswagen e Tata Motors ci sarebbero stati negli ultimi mesi diversi incontri preliminari in vista dell'intesa sottoscritta in questi giorni. Nonostante, però, la “firma” apposta sul memorandum sottoscritto non si tratterebbe di una partnership vera e propria, ma bensì della possibilità di discutere per l'appunto, alcune collaborazioni nello sviluppo di comuni tecnologie oppure anche di piattaforme da utilizzare per le proprie auto. L'accordo, però, potrebbe fare comodo a Volkswagen sempre più intenzionata ad entrare nel mercato auto indiano in cui i suoi modelli in questo momento hanno un ruolo solo marginale. Un'opportunità garantita proprio da Tata Motors che, invece, in India è leader del mercato. Proprio al salone di Ginevra il eco di VW Matthias Muller aveva commentato così le indiscrezione della vigilia poi confermate dal memorandum di oggi. “Stiamo portando avanti ottimi colloqui con i nostri colleghi di Tata... ed io penso - ha precisato Muller - che alla fine potrebbero portare ad un progetto condiviso”. Non resta, a questo punto, che attendere quali saranno gli ulteriori sviluppi al riguardo.

Il memorandum sottoscritto da Matthias Müller, Ceo del Gruppo Volkswagen, Guenter Butschek, amministratore delegato di Tata Motors e Bernhard Maier, Ceo di Skoda prevedo lo sviluppo e il lancio di una nuova gamma di vetture in India entro il 2019. Inizialmente una possibile piattaforma condivisibile poteva essere la MQB del Gruppo VW, poi ritenuto troppo costoso per il mercato indiano, mentre si è pensato fosse più logico che Tata utilizzi la propria piattaforma modulare avanzata (AMP). Tata, inoltre, si concentrerà sullo sviluppo del motore, perché le unità del Gruppo Volkswagen sono considerate troppo costose, mente Tata si è detta interessata a utilizzare la tecnologia elettrica di Volkswagen

 

Che sia un portoncino d'ingresso per collaborare anche con Jaguar Land Rover?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.