Vai al contenuto
  • 0

Alce_NeroWRC

Domanda

Buongiorno ragazzi, vi chiedo qualche parere sui due mezzi riportati nel titolo...la mia dolce metà si è stufata dell'Aveo (forse mai piaciuta) che aveva preso di fretta e furia dopo aver spiaccicato contro il muro la sua vecchia Aygo...sta guardandosi intorno e ha una mezza idea sulla Panda in allestimento 4x4 (per via delle possibili nevicate invernali che ci troviamo ad affrontare) in particolare la Cross che trova (e anche io) molto graziosa. Ma a parte le modifiche estetiche tra la 4x4 liscia e la Cross, vi sono differenze più "profonde" tra le due?

Indubbiamente non sono proprio economiche da acquistare, specie la Cross...eventualmente tra la vecchia e la nuova Cross vi sono molte differenze?

Problemi conclamati dei mezzi? Punti deboli?

 

Grazie per i vostri preziosi pareri e consigli!!!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie per la tua testimonianza ykdg1984!!!

 

Domanda forse idiota, il sistema 4wd come funziona?...normalmente è una TA e solo in caso di perdita di aderenza la trazione è parzialmente ripartita anche al posteriore? Oppure è permanentemente una 4wd?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non saprei dirti. C'è una manopolona tra i sedili per regolare il tipo di percorso... Mia suocera per esempio la usata in modallità offraod quest'inverno (ma da lei c'è stata tanta neve... e la strada fino a casa non è buona...) ;) L'atra settimana l'hà messa in modalità normale.

  • Mi Piace 1

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Alce_NeroWRC dice:

il sistema 4wd come funziona?...normalmente è una TA e solo in caso di perdita di aderenza la trazione è parzialmente ripartita anche al posteriore? Oppure è permanentemente una 4wd?

 

è un 4x4 permanente a gestione elettronica. di fatto in condizioni ottimali di aderenza la coppia è 100% all'anteriore e viene ripartita parzialmente al posteriore (fino al 50%) a seconda della necessità. in più c'è la possibilità di impostare il funzionamento in modalità "off road", che tiene sempre in trazione anche il posteriore anche se con ripartizione variabile.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi ringrazio per le precisazioni...indubbiamente il peso del sistema avrà il suo peso sui consumi ma tutto sommato direi che in condizioni buone sia poco più che un TA...e se aggiungiamo che il piede della mia dolce metà non è propriamente il mio...non credo sarà da svenarsi!!! ;)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Alce_NeroWRC dice:

Grazie per la tua testimonianza ykdg1984!!!

 

Domanda forse idiota, il sistema 4wd come funziona?...normalmente è una TA e solo in caso di perdita di aderenza la trazione è parzialmente ripartita anche al posteriore? Oppure è permanentemente una 4wd?

 

 

 

Ha una percentuale fissa fissa al posteriore che è risibile di base ( un 2% su per giù ) e poi aumenta via via a seconda dell'esigenza e in base agli slittamenti anteriori . Viene definita on demand ,a richiesta ..non è mai 4 vera con percentuale equa tra le ruote 

6 ore fa, slego dice:

 

è un 4x4 permanente a gestione elettronica. di fatto in condizioni ottimali di aderenza la coppia è 100% all'anteriore e viene ripartita parzialmente al posteriore (fino al 50%) a seconda della necessità. in più c'è la possibilità di impostare il funzionamento in modalità "off road", che tiene sempre in trazione anche il posteriore anche se con ripartizione variabile.

 

Non è' permanente ,essendo di base anteriore ....permanenti sono le trazioni tipo subaru o Mercedes 4matic longitudinali dove la coppia arriva dal cambio a un differenziale ( anzi diciamo elemento centrale ) e da qui smistata davanti e dietro...la panda ,come le auto dotate del sistema haldex , sono di base "davanti " e tramite un rinvio viene attivato un differenziale elettronico accoppiato al differenziale posteriore che prende la coppia necessaria SE serve ..e' proprio un sistema differente e meno puro se vogliamo ;)  

8 ore fa, ykdg1984 dice:

Non saprei dirti. C'è una manopolona tra i sedili per regolare il tipo di percorso... Mia suocera per esempio la usata in modallità offraod quest'inverno (ma da lei c'è stata tanta neve... e la strada fino a casa non è buona...) ;) L'atra settimana l'hà messa in modalità normale.

 

 

La manopolona serve alla centralina dedicata per gestire la coppia con curve caratteristiche particolari in base al tipo di fondo e a regolare l'effetto frenante su ogni ruota con più o meno ritardo simulando un differenziale autobloccante ...e' simile al Terrain response della Land rover ma anche auto come la renegade trailwhak lo montano ,ormai trazioni integrali puramente meccaniche sono sempre più rare :);) 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, vince-991 dice:

Grazie anche da parte mia. Prima o poi una panda 4x4 o cross me la prendo pure io. Probabilmente usata... 

 

Se trovi un qualcosa di seminuovo ti risparmi dei bei soldini perché i 20/22000 euro che ho visto spendere a degli amici mi paiono un po' esagerati ,pur non contestando il mezzo in se che è quasi un'unicum 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ah beh...di certo 20/22000 pippi non son per nulla pochi, anzi...però giustamente la vettura ha le sue belle peculiarità e direi che grossi problemi di affidabilità non ne ha evidenziati quindi potrebbero anche starci...noi la cercheremo usata o al massimo km 0 con buona offerta e buona valutazione dell'usato (nostro)!

 

Modificato da Alce_NeroWRC
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, A80 said:

 

Se trovi un qualcosa di seminuovo ti risparmi dei bei soldini perché i 20/22000 euro che ho visto spendere a degli amici mi paiono un po' esagerati ,pur non contestando il mezzo in se che è quasi un'unicum 

Mi trovi d'accordo. Non me la sentirei di spendere quella cifra per il nuovo soprattutto per l'uso che ne intendo fare (un po' da battaglia diciamo....). Tanto che potrebbe andare bene anche una Panda 4x4 della serie precedente. Vedro' al momento giusto come orientarmi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.