Vai al contenuto
  • 0

ricerca auto segmento c o b+, 30000km pressoche autostradali


planzo

Domanda

Buongiorno a tutti,
è diversi anni ormai che vi seguo leggendo saltuariamente il forum, e ora vi scrivo perchè necessito di un parere da parte di persone decisamente più esperte di me (quasi analfabeta).

la mia grande punto a metano, versione ultra barbona, ha toccato questa settimana i 190.000.
Calcolando che faccio 30.000 km anno mi sto preparando a cambiare auto (spero verso fine 2017-inizio 2018)

Faccio 3 (a volte 4) volte a settimana circa 200 km, praticamente tutti in autostrada/tangenziale/superstrada
Facendo un lavoro lungo e faticoso vorrei una macchina che sia più comoda e silenziosa della mia GP (che a 130 vibra fa i 4000 giri e vibra tutta)
Per questo sto valutando macchine di un segmento superiore o dello stesso segmento ma "di lusso"; non ho necessità di spazio per bagagli/persone aggiuntive.
Non ho esigenze di guida sportiva ma semplicemente di guida rilassata in autostrada (avevo piu o meno puntato il ricco segmento sui 110-120cv), la guida divertente è semplicemente un plus.
Vorrei invece tenere sott'occhio i costi del carburante (abituato troppo bene dal metano) e di esercizio.

Vorrei inoltre essere abbastanza tranquillo sull'affidabilità per almeno 6 anni (180.000km).

Non ho grandi pretese estetiche, se non che i suv non li reggo.
cruise control un must (anche a pagamento, quello adattativo mi sa che su sto segmento me lo sogno).

Svalutazione più o meno veloce un plus (non si sa mai che cambi lavoro).

Ho fatto una lunga lista di vetture papabili e ho visto che da nuove il budget varia tra i 20 e i 27 mila.
Ve ne elenco qualcuna (in ordine di prezzo, piu o meno)

Tipo gpl
Tipo diesel 120cv

308 benzina 110cv

308 diesel 120cv

a1 benzina (1.0 da 95cv)

a1 diesel (90 o 116 cv)

focus gpl

focus diesel 120cv

mini cooper diesel
mazda3 diesel 105cv

golf metano
leon metano
giulietta gpl
V40 d2

a3 metano
 


Sono di certo molto a favore di pronta consegna, km 0 o aziendali in modo da tagliare di qualche migliaia il prezzo (per alcuni di questi modelli credo sia facile, per altri meno).
Sono invece abbastanza indeciso sull'usato, ho sempre paura di problemi non noti e non ho ancora capito quanto possa convenire (nel caso macchine entro i 50.000).

Cosa vi chiedo?
qualsiasi consiglio, sia sui modelli e sui motori, sia su i costi "nascosti", sia sulle modalità di acquisto.

insomma sbizzarritevi, non ho fretta (spero) e sono alla ricerca di opinioni.

Ultima cosa: nessuna notizia su un metano su Tipo (sperando non con il bicilindrico)?



Grazie mille in anticipo!
Ciao!


Michele



 




 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tra quelle da te indicate andrei di Peugeot 308 diesel 120 Cv. Auto silenziosa e ben accessoriata ( soprattutto le versioni allure ) si trova a buon prezzo nuova o seminuova, pochi problemi riscontrati ( soprattutto scricchiolii portiere le prime ).

Il 1.6 diesel HDI è un mulo se la corretta manutenzione è effettuata ( prima cosa da controllare in un usato ) ed il particolare impianto anti particolato soffre meno i percorsi cittadini.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Praticamente ogni fine settimana faccio Roma-Udine, ho acquistato ormai da tre mesi una tipo GPL SW Lounge. Fatti 4000 km posso solo che parlarne bene: comoda, silenziosa, accessoriata benissimo ed il motore è potente il giusto e consuma circa 10km con un litro di GPL.

Alfista vecchio stile :mrgreen:

75 Turbo America

90 2.0 V6 Super

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, planzo dice:

Buongiorno a tutti,
è diversi anni ormai che vi seguo leggendo saltuariamente il forum, e ora vi scrivo perchè necessito di un parere da parte di persone decisamente più esperte di me (quasi analfabeta).

la mia grande punto a metano, versione ultra barbona, ha toccato questa settimana i 190.000.
Calcolando che faccio 30.000 km anno mi sto preparando a cambiare auto (spero verso fine 2017-inizio 2018)

Faccio 3 (a volte 4) volte a settimana circa 200 km, praticamente tutti in autostrada/tangenziale/superstrada
Facendo un lavoro lungo e faticoso vorrei una macchina che sia più comoda e silenziosa della mia GP (che a 130 vibra fa i 4000 giri e vibra tutta)
Per questo sto valutando macchine di un segmento superiore o dello stesso segmento ma "di lusso"; non ho necessità di spazio per bagagli/persone aggiuntive.
Non ho esigenze di guida sportiva ma semplicemente di guida rilassata in autostrada (avevo piu o meno puntato il ricco segmento sui 110-120cv), la guida divertente è semplicemente un plus.
Vorrei invece tenere sott'occhio i costi del carburante (abituato troppo bene dal metano) e di esercizio.

Vorrei inoltre essere abbastanza tranquillo sull'affidabilità per almeno 6 anni (180.000km).

Non ho grandi pretese estetiche, se non che i suv non li reggo.
cruise control un must (anche a pagamento, quello adattativo mi sa che su sto segmento me lo sogno).

Svalutazione più o meno veloce un plus (non si sa mai che cambi lavoro).

Ho fatto una lunga lista di vetture papabili e ho visto che da nuove il budget varia tra i 20 e i 27 mila.
Ve ne elenco qualcuna (in ordine di prezzo, piu o meno)

Tipo gpl
Tipo diesel 120cv

308 benzina 110cv

308 diesel 120cv

a1 benzina (1.0 da 95cv)

a1 diesel (90 o 116 cv)

focus gpl

focus diesel 120cv

mini cooper diesel
mazda3 diesel 105cv

golf metano
leon metano
giulietta gpl
V40 d2

a3 metano
 


Sono di certo molto a favore di pronta consegna, km 0 o aziendali in modo da tagliare di qualche migliaia il prezzo (per alcuni di questi modelli credo sia facile, per altri meno).
Sono invece abbastanza indeciso sull'usato, ho sempre paura di problemi non noti e non ho ancora capito quanto possa convenire (nel caso macchine entro i 50.000).

Cosa vi chiedo?
qualsiasi consiglio, sia sui modelli e sui motori, sia su i costi "nascosti", sia sulle modalità di acquisto.

insomma sbizzarritevi, non ho fretta (spero) e sono alla ricerca di opinioni.

Ultima cosa: nessuna notizia su un metano su Tipo (sperando non con il bicilindrico)?



Grazie mille in anticipo!
Ciao!


Michele



 




 

 Andrei di focus diesel o 308 diesel,confortevoli e parche ..comode ,dal buon rapporto qualità / prezzo ..hanno spazi interni adeguati e se si vendono usate magari devi chiedere qualcosa di meno rispetto che so alla mini diesel che citi ma vendere le vendi e se correttamente mantenute macinano km a oltranza ..hanno un motore simile perché il 1.5 Ford e' il motore della 308 con alesaggio ridotto e da qui nasce la cilindrata 1.5 anziché 1.6 ;) 

 

p.s. Non so come vada la tipo ma la bravo 1.6 td era valida ..questa nuova forse è più economica nell'aspetto delle altre due ,che sono sensibilmente più gradevoli e forse le preferirei a meno di prezzacci Fiat :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per i costi di gestione e il comfort secondo me la soluzione migliore è la golf o la leon a metano. Il motore ha un discreto sprint..
308 hdi se trovi occasioni che costano meno all'acquisto.

Tipo solo se ti interessa il risparmio a tutti i costi: le finiture non sono granché

☏ SM-G935F ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, hai scritto che aspetterai la fine del 2017 o l'inizio del 2018 giusto?

Allora butta un occhio sulla nuova Civic, a me piace tantissimo, per ora sono disponibili solo le versioni a benzina, ma entro metà 2017 verranno commercializzate anche le motorizzazioni diesel.

Lavoro in un concessionario Jaguar/Land Rover che però ha come auto pure le Honda e le Mitsubishi, oggi ci è stata consegnata una Civic 1.5 182 Cv blu sport, dal 18marzo le potrai provare in concessionario

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, planzo dice:

 

Buongiorno a tutti,
è diversi anni ormai che vi seguo leggendo saltuariamente il forum, e ora vi scrivo perchè necessito di un parere da parte di persone decisamente più esperte di me (quasi analfabeta).

la mia grande punto a metano, versione ultra barbona, ha toccato questa settimana i 190.000.
Calcolando che faccio 30.000 km anno mi sto preparando a cambiare auto (spero verso fine 2017-inizio 2018)

Faccio 3 (a volte 4) volte a settimana circa 200 km, praticamente tutti in autostrada/tangenziale/superstrada
Facendo un lavoro lungo e faticoso vorrei una macchina che sia più comoda e silenziosa della mia GP (che a 130 vibra fa i 4000 giri e vibra tutta)
Per questo sto valutando macchine di un segmento superiore o dello stesso segmento ma "di lusso"; non ho necessità di spazio per bagagli/persone aggiuntive.
Non ho esigenze di guida sportiva ma semplicemente di guida rilassata in autostrada (avevo piu o meno puntato il ricco segmento sui 110-120cv), la guida divertente è semplicemente un plus.
Vorrei invece tenere sott'occhio i costi del carburante (abituato troppo bene dal metano) e di esercizio.

Vorrei inoltre essere abbastanza tranquillo sull'affidabilità per almeno 6 anni (180.000km).

Non ho grandi pretese estetiche, se non che i suv non li reggo.
cruise control un must (anche a pagamento, quello adattativo mi sa che su sto segmento me lo sogno).

Svalutazione più o meno veloce un plus (non si sa mai che cambi lavoro).

Ho fatto una lunga lista di vetture papabili e ho visto che da nuove il budget varia tra i 20 e i 27 mila.
Ve ne elenco qualcuna (in ordine di prezzo, piu o meno)

Tipo gpl
Tipo diesel 120cv

308 benzina 110cv

308 diesel 120cv

a1 benzina (1.0 da 95cv)

a1 diesel (90 o 116 cv)

focus gpl

focus diesel 120cv

mini cooper diesel
mazda3 diesel 105cv

golf metano
leon metano
giulietta gpl
V40 d2

a3 metano

 

 

Mie impressioni personali:

La Focus è una bella auto, ma ha un posto di guida più scomodo delle altre.

Peugeot 308 ha un bel motore e una bella guida, ma la posizione di guida è molto particolare, va provata, e i posti posteriori sono scomodi.

Della Tipo mi ha fatto una ottima recensione un mio amico, la hanno acquistata come auto aziendale ed ha molto impressionato come comfort, prestazioni e consumi, stanno seriamente pensando di acquistarne altre, se non hai grosse esigenze come finiture è molto valida.

Le Audi A1, pur essendo valide, sono più compatte, e il posto di guida non è comodo come le migliori del seg.C.

La mini e la Audi A3 IMHO sono sovraprezzate, e per la Mini i tagliandi non sono economici, a meno di acquistarli nel pacchetto.

La Mazda 3 la conosco poco, non mi esprimo.

Golf e Leon sono ottime auto, la Leon costa qualcosa di meno a pari allestimento, ma se trovi delle Golf a prezzi simili è preferibile, per una cura maggiore e una tenuta migliore dell'usato, sul metano valuta se per te è scomodo rifornirsi ogni 300km invece che ogni 1000km come il diesel, e se riesci a rifornirti fuori dalla carissima rete autostradale.

La Giulietta sia GPL che diesel è un auto valida e a fine carriera, si trovano delle ottime occasioni ed ha una bella guida, penso che, con il modello nuovo previsto il prossimo anno, avrà una forte svalutazione.

Volvo V40 è comoda e con un bel motore, assetto tendente più al comfort che alla dinamica di guida, si trovano delle belle occasioni, baule non grande.

 

A queste aggiungerei:

 

- Mercedes Classe A: molto valida, salvo il baule non grande, si trova anche come km0 o aziendale a prezzi ragionevoli, tagliandi un poco cari.

- Citroen C4: molto sottovalutata, ha delle buone finiture e un bel baule, spazio dietro scarso, si trova con dei buoni allestimenti a prezzi molto competitivi.

 

EDIT: aggiungo anche la Toyota Auris diesel, il motore è BMW, comoda, ha la rapportatura un pò lunga che ne penalizza la dinamica ma si trova a prezzi ragionevoli.

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, Roberturbo dice:

Ciao, hai scritto che aspetterai la fine del 2017 o l'inizio del 2018 giusto?

Allora butta un occhio sulla nuova Civic, a me piace tantissimo, per ora sono disponibili solo le versioni a benzina, ma entro metà 2017 verranno commercializzate anche le motorizzazioni diesel.

Lavoro in un concessionario Jaguar/Land Rover che però ha come auto pure le Honda e le Mitsubishi, oggi ci è stata consegnata una Civic 1.5 182 Cv blu sport, dal 18marzo le potrai provare in concessionario

Hai una idea dei prezzi? e dei motori?
benzina la escludo perchè mi costerebbe sul lungo troppo, invece sul diesel sono aperto!

ps. dove hai il concessionario?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le risposte,

oggi ho dato un occhiata alle km0 su sutoscout24 , 

vi metto una lista aggiornata (togliendo qualcosa che non mi convinceva) con dei prezzi indicativi

 

tipo lounge diesel 120cv  17k
Giulietta diesel 18k

V40 d2 business 21k

308 diesel 120cv  20.5k

leon metano 18k

golf metano (comfort) 20k

a1 diesel 116cv 20k

a3 metano (accessoriata parecchio e se ne trovano poche) 25k
focus 1.5 diesel 21k

mazda3 22.5k (se ne trovano pochissime)

a3 diesel (ma anche no) 22.5k
classe a 180d sport  25k


oltre a queste 

auris diesel 17.5k (ma non me la riesco a far piacere)
civic in attesa di prezzo


su leon attualmente c'è anche questa promozione
http://www.seat-italia.it/offerte-auto/leon/leon-tgi.html

anche se non penso la cambierò cosi in fretta.


per quanto riguarda le mie esigenze
- il bagagliaio e il divano mi importano poco o nulla, la mia ragazza ha una 500l trekking che per i viaggi è già più che sufficiente (per questo consideravo anche a1 che so che è minuscola)
- al metano sono abituato, ho una pompa sotto casa e l'erogazione e il rumore del benzina lo preferisco al diesel. Non so però invece come sia ad affidabilità il motore vw.

attualmente le soluzioni leon e golf dal punto di vista comodità/costi mi sembrano difficilmente battibili, ma se riuscissi ad evitare i vw sarei più felice.
in caso quali sono le reali differenze tra leon e golf? e a3 in piu che ha in più a parte i 4 cerchi e dei led più trendy?

purtroppo il metano di quel segmento li ce l'hanno solo loro.

mercedes mi piacerebbe ma il sovrapprezzo è alto direi.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.