Vai al contenuto
  • 0

ricerca auto segmento c o b+, 30000km pressoche autostradali


planzo

Domanda

Buongiorno a tutti,
è diversi anni ormai che vi seguo leggendo saltuariamente il forum, e ora vi scrivo perchè necessito di un parere da parte di persone decisamente più esperte di me (quasi analfabeta).

la mia grande punto a metano, versione ultra barbona, ha toccato questa settimana i 190.000.
Calcolando che faccio 30.000 km anno mi sto preparando a cambiare auto (spero verso fine 2017-inizio 2018)

Faccio 3 (a volte 4) volte a settimana circa 200 km, praticamente tutti in autostrada/tangenziale/superstrada
Facendo un lavoro lungo e faticoso vorrei una macchina che sia più comoda e silenziosa della mia GP (che a 130 vibra fa i 4000 giri e vibra tutta)
Per questo sto valutando macchine di un segmento superiore o dello stesso segmento ma "di lusso"; non ho necessità di spazio per bagagli/persone aggiuntive.
Non ho esigenze di guida sportiva ma semplicemente di guida rilassata in autostrada (avevo piu o meno puntato il ricco segmento sui 110-120cv), la guida divertente è semplicemente un plus.
Vorrei invece tenere sott'occhio i costi del carburante (abituato troppo bene dal metano) e di esercizio.

Vorrei inoltre essere abbastanza tranquillo sull'affidabilità per almeno 6 anni (180.000km).

Non ho grandi pretese estetiche, se non che i suv non li reggo.
cruise control un must (anche a pagamento, quello adattativo mi sa che su sto segmento me lo sogno).

Svalutazione più o meno veloce un plus (non si sa mai che cambi lavoro).

Ho fatto una lunga lista di vetture papabili e ho visto che da nuove il budget varia tra i 20 e i 27 mila.
Ve ne elenco qualcuna (in ordine di prezzo, piu o meno)

Tipo gpl
Tipo diesel 120cv

308 benzina 110cv

308 diesel 120cv

a1 benzina (1.0 da 95cv)

a1 diesel (90 o 116 cv)

focus gpl

focus diesel 120cv

mini cooper diesel
mazda3 diesel 105cv

golf metano
leon metano
giulietta gpl
V40 d2

a3 metano
 


Sono di certo molto a favore di pronta consegna, km 0 o aziendali in modo da tagliare di qualche migliaia il prezzo (per alcuni di questi modelli credo sia facile, per altri meno).
Sono invece abbastanza indeciso sull'usato, ho sempre paura di problemi non noti e non ho ancora capito quanto possa convenire (nel caso macchine entro i 50.000).

Cosa vi chiedo?
qualsiasi consiglio, sia sui modelli e sui motori, sia su i costi "nascosti", sia sulle modalità di acquisto.

insomma sbizzarritevi, non ho fretta (spero) e sono alla ricerca di opinioni.

Ultima cosa: nessuna notizia su un metano su Tipo (sperando non con il bicilindrico)?



Grazie mille in anticipo!
Ciao!


Michele



 




 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 13/3/2017 at 18:57, maelganis dice:

Praticamente ogni fine settimana faccio Roma-Udine, ho acquistato ormai da tre mesi una tipo GPL SW Lounge. Fatti 4000 km posso solo che parlarne bene: comoda, silenziosa, accessoriata benissimo ed il motore è potente il giusto e consuma circa 10km con un litro di GPL.

Pure io andrei di tipo. Purtroppo quando l'abbiamo presa noi c'era solo diesel, che comunque va benissimo lo stesso. Ma io, per gusti miei, preferisco i motori benzina (più GPL o metano) 

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, planzo dice:

Passerò a trovarti. La macchina mi piace, ma 4,5 metri!!!


☏ SM-G930F ☏
 

 

Ti aspetto, ora come ora di Honda non abbiamo niente,però è arrivata il listino della Civic e parte da 22.000€, c'è il 1.0 turbobenzina e il 1.5 sempre turbo benzina, il diesel arriverà a Settembre!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vedendo la tua lista, mi spiace sconsiglarti l'Audi A1 e la Mini... Le adoro entrambi, ma la Mini Hatch, a 3 o 5 porte, come l'A1 (3p o Sportback) sono auto poco comode (piuttosto rigide)... Per avere un vero comfort (che mi sembra stai cercando), nella gamma Audi punta su A2 e nella gamma Mini su Clubman che sono auto molto più comode delle sorelline.

 

Comunque nella tua lista, la 308 mi sembra una scelta molto interessante... Penserei anche a Renault Mégane 1.5dCi o 1.6dCi, comode, e che consumano pochissimo.

 

Ultima cosa : il regolatore attattativo è disponibbile di serie o come optional su parecchie B : Mini Hatch, Fabia, Polo, nuova Ibiza, Mazda2, nouva Swift... ;)

  • Mi Piace 1

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Rispetto a VW, Seat sottopelle è abbastanza diversa e semplificata. facile che abbia qualche pannello insonorizzante in meno.

Andrò a provarle entrambe. Mi sembrano tutt'ora la soluzione migliore. Minor costi e minor inquinamento e minor possibilità di blocchi del traffico futuro.
Però per la golf provo un odio atavico da anni..



☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi ero perso che sia golf che leon escono ora coi restyling.
Mannaggia vuol dire che dovrò rinunciare ai super sconti per un led o un pollice di schermo in più?
Su leon parlano anche di migliore insonorizzazione in realtà.

Comunque attendo opinioni che distruggano le cugine VW e le altre pretendenti. Per ora siete stati troppo buoni!

☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non vedo perche' dovremmo distruggerle  :) sono buone auto, soprattutto la golf, con l' unico difetto del prezzo un po' troppo elevato rispetto ai contenuti. Ma in presenza di adeguati sconti,  il gap si riduce. Da evitare solo l'inaffidabile cambio dsg a 7 marce e controllare la dotazione di serie, a volte un po' scarna su golf.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, stev66 dice:

Non vedo perche' dovremmo distruggerle  :) sono buone auto, soprattutto la golf, con l' unico difetto del prezzo un po' troppo elevato rispetto ai contenuti. Ma in presenza di adeguati sconti,  il gap si riduce. Da evitare solo l'inaffidabile cambio dsg a 7 marce e controllare la dotazione di serie, a volte un po' scarna su golf.

 

dai, Golf Highline ha una dotazione decisamente buona.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, skizzo_85 dice:

 

dai, Golf Highline ha una dotazione decisamente buona.

 

Buona ma non eccezionale: per esempio l'allestimento Allure di peugeot ha in piu' cerchi da 17, navigatore e fari a led ( oggi molto di moda :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non vedo perche' dovremmo distruggerle   sono buone auto, soprattutto la golf, con l' unico difetto del prezzo un po' troppo elevato rispetto ai contenuti. Ma in presenza di adeguati sconti,  il gap si riduce. Da evitare solo l'inaffidabile cambio dsg a 7 marce e controllare la dotazione di serie, a volte un po' scarna su golf.

Deduco che vedi una differenza lampante tra leon e golf (e a3?). In cosa in particolare?
Sul 1.4 a metano sai dirmi qualcosa? Ad affidabilità?

L'automatico non lo considero. Tanto in autostrada metto la sesta e via.

☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.