Vai al contenuto
  • 0

problema irregolarita di funzionamento, lancia Flavia


Innooper

Domanda

buonasera a tutti

da qualche anno ho una lancia Flavia js, quella con il motore gema aspirato.

appena presa, da nuova ho montato un impianto Gpl della Romano, e per i primi 100000 km siamo andati d'amore e d'accordo.

da un paio di mesi invece ho notato una strana perdita di potenza quando col cruise control mi trovo a velocità costante intorno a 1600-1700 giri al minuto. In questo frangente la macchina va credo a 3 cilindri e si accende la spia del MIL lampeggiante per circa 20 secondi poi sparisce.

faccio la diagnosi con torque, collegato alla Obd e ottengo i seguenti errori:

p0301

p0300

p0203.

stacco la batteria per un paio d'ore, rimetto in moto e per i primi 70-80 km a va benissimo sia a benzina che gpl e poi ricomincia.

inoltre prima del reset noto che il motore non e proprio molto regolare.

cosa può essere? Sono due mesi che ci vado dietro.

 

Grazie in anticipo

Modificato da Innooper
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
9 ore fa, hot500abarth dice:

Probabilmente la bobina sta inziando a saltare e quando inizia a scaldare il difetto salta fuori...se effettivamente è lei la colpevole cambia anche le candele

le candele sono quelle della casa, cosi come le bobine. Effettivamente non avevo considerato quello che mi consigli tu. Ormai ho un appuntamento lunedì col meccanico, starò a sentire cosa mi racconterà.

Grazie

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo il verdetto è una anomalia nelle valvole di aspirazione del primo cilindro, la sede oppure la regolazione idraulica. Tutto il resto è a posto.

la cosa strana che dal numero del telaio la mia auto risulta con 24 valvole e della tanto decantata  multiair2 non c'è neppure l'ombra, il motore gema della FCA e un normalissimo bialbero 16v con doppi variatori di fase.

MAH!

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
41 minuti fa, Innooper dice:

Purtroppo il verdetto è una anomalia nelle valvole di aspirazione del primo cilindro, la sede oppure la regolazione idraulica. Tutto il resto è a posto.

la cosa strana che dal numero del telaio la mia auto risulta con 24 valvole e della tanto decantata  multiair2 non c'è neppure l'ombra, il motore gema della FCA e un normalissimo bialbero 16v con doppi variatori di fase.

MAH!

 

 

nannananaanan na na NO!

la flavia ha il tigershark da 170 cv (lisssio no MA)

 

il tigershark MA ha 184 cv e veniva messo sulla dart e sul nuovo compass

 

comunque complimenti per la fuoriserie....ne hanno vendute meno di 500 mi pare.....di sicuro aumenterà di valore!

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho un problema simile, sulla stessa auto (Flavia) anch'essa a GPL, con analoga irregolarità a c.a. 1800/2000 g/min... però la spia motore, e relativa segnalazione di mancata accensione, si accende quando "tiro" il motore a pieno regime.

 

Anch'io temevo c.sa sulle valvole, ma la prova compressione cilindri è andata OK...

 

in officina stanno cercando qualcosa di elettrico, ma ancora nulla...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.