Vai al contenuto

Fusione/Accordo VW con FCA?


Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, Cosimo dice:

 

la nuova stilo 

 

perchè la ricerca comincia a costare troppo e i margini si assottigliano, quelli di fca sono storicamente bassi, quelli di vw si stanno pericolosamente abbassando. 

 

Tutto ciò che non si vede costa caro e solo la condivisione può razionalizzare costi altrimenti non comprimibili. 

 

In più ci si avvicina a una rivoluzione del settore difficilmente immaginabile qualche anno fa e che non si sa dove porterà. L'unica certezza è che costerà cara

Ok ma BMW ad esempio come fa? Renault e Nissan sono da sole, così come Fiat e cheysler ecc. Non è possibile fare joint venture? E non sarebbe meglio aggredire Quei mercati dove dovevano essere presenti già 10 anni fa?

3 ore fa, vince-991 dice:

Ti ha risposto Cosimo, aggiungerei che Marchionne lo va ripetendo da anni che FCA ha bisogno di un partner per l'abbattimento dei costi attraverso le condivisioni. Con l'elettrico (o fuel cell) che incombe, ancora di piu'.

Partner non significa fusione però. E lo diceva già prima di fare FCA. Ora che è FCA ci vuole un nuovo partner. Poi c'è ne vorrà ancora un altro? 

3 ore fa, stev66 dice:

 

Grassie....

 

P.S. ho un improvviso deja vu....questa non è la Stilo ? :)

 

Senza contare tutti i soldi spesi ( soprattutto da VAG, ma anche da FCA  ) nei diesel piccoli e medi che finiranno quasi sicuramente in /dev/null.   (cit. )

le grandi sfide che ogni costruttore di automotive dovrà affrontare nell'immediato futuro sono

 

1) fine del diesel piccolo/medio

2) norme antiinquinamento sempre più stringenti, che porranno limiti anche sui benzina e probabilmente anche sulle trasmissioni .

3) lo sviluppo dei power train elettrici ed ibridi

4) la guida autonoma e/o semiautonoma.

 

In pratica con queste conseguenze:

1) Costi immensi e poca/nessuna possibilità di recuperare quelli spesi prima.

2) "Smartphonizzazione" del prodotto automotive, che tenderà ad assomigliarsi sempre più indipendentemente dal costruttore ( e quindi difficoltà a tenere i prezzi alti ).

 

Ad oggi con la parziale esclusione di Toyota, nessuno è così forte da affrontare questa tempesta perfetta in arrivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Beh Fiat i diesel piccoli li avrà ammortizzati no? Non sembra ma il 1.3 mjet é dal 2003 che viaggia ed è stato venduto anche ad altri costruttori 

3 ore fa, TonyH dice:

Più che una fusione, vedo più probabile una collaborazione mirata come quelle già in essere.

Ad esempio VAG mette i pianali per la A-B-C (validi ma costosissimi) e FCA tramite FPT mette i motori (dove nella fascia bassa VAG sembra aver perso un po' la bussola)

Esattamente. Hanno fatto jv per la 500,i vari commerciali e monovolumi, la 124

..non possono continuare così? 

Adesso, super pax dice:

Gira per le nostre strade da tempo ....

Noi ignari abbiamo sottovalutato il messaggio  premonitore che voleva darci....

fiorino-1-7-turbodiesel-furgone-lupo.jpg.cd5d4890bfd54186846a2ae7087e8d46.jpg

2017-03-17-16-42-55-899715094.jpg.927baca22821eaeed0352d29ea0f7db6.jpg

 

Mi spiegate che cacchio è quell'adesivo lupo che vedo spesso anche dalle mie parti? 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

A livello di superpotenza automotive, è affascinante, immaginate in un solo gruppo:

 

Lusso/Exhotics:

Bugatti

Ferrari

Lamborghini

Maserati

Bentley

Porsche

SRT

 

Sport/Premium:

Audi

Alfa Romeo

Ducati

Abarth

 

Mass diffusion:

Volkswagen

Fiat

Skoda

Lancia

Seat

Dodge

Ram

Chrysler

 

Utility:

Man

Scania

Iveco

 

senza contare Mopar, Magneti Marelli ecc ecc.

 

Senza dubbio diventerebbero il colosso a livello mondiale sia nel settore hyper/sportscars ( dove ci sono i soldi) avendo praticamente in mano l'intero settore delle auto di lusso superportive; avrebbero il monopolio mondiale del settore.

 

Nel settore Premium e sport, avrebbero la massima copertura possibile; Audi (che già lo fa) antagonista di MB e AR (che idealmente andrebbe a rompere le uova nel paniere a BMW)

 

Nel mass Market avrebbero in mano la classe media, in USA, in Europa è un po' più delicata.....ma ci potrebbero riuscire IMHO.

 

Nella categoria utility avrebbero assieme una bella fetta di mercato, specie EU.

 

Detto questo, BMW è la cenerentola, ancora "sola" a sfidare il mondo, e questo merita il mio rispetto. Ma credo che anche lì, prima o poi, qualcosa debbano fare per guardare avanti con fiducia al futuro.

 

FCA-BMW? Non credo sia percorribile, BMW ha bisogno di partner diversi, diciamo che non mi stupirei di vedere un giorno una fusione MB-BMW.

FCA-GM? probabilmente la più percorribile anche se al momento, poco probabile

FCA-VAG? La più improbabile ma forse la più percorribile.

FCA-MB? interessante ma non sarebbe "completa".

 

IMHO: FCA o si fonde con GM o si deve fondere con VAG. Altrimenti meglio cercare e trovare una fusione veloce con Toyota.

 

 

 

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto dice:

A livello di superpotenza automotive, è affascinante, immaginate in un solo gruppo:

 

Lusso/Exhotics:

Bugatti

Ferrari

Lamborghini

Maserati

Bentley

Porsche

SRT

 

Sport/Premium:

Audi

Alfa Romeo

Ducati

Abarth

 

Mass diffusion:

Volkswagen

Fiat

Skoda

Lancia

Seat

Dodge

Ram

Chrysler

 

Utility:

Man

Scania

Iveco

 

senza contare Mopar, Magneti Marelli ecc ecc.

 

Senza dubbio diventerebbero il colosso a livello mondiale sia nel settore hyper/sportscars ( dove ci sono i soldi) avendo praticamente in mano l'intero settore delle auto di lusso superportive; avrebbero il monopolio mondiale del settore.

 

Nel settore Premium e sport, avrebbero la massima copertura possibile; Audi (che già lo fa) antagonista di MB e AR (che idealmente andrebbe a rompere le uova nel paniere a BMW)

 

Nel mass Market avrebbero in mano la classe media, in USA, in Europa è un po' più delicata.....ma ci potrebbero riuscire IMHO.

 

Nella categoria utility avrebbero assieme una bella fetta di mercato, specie EU.

 

Detto questo, BMW è la cenerentola, ancora "sola" a sfidare il mondo, e questo merita il mio rispetto. Ma credo che anche lì, prima o poi, qualcosa debbano fare per guardare avanti con fiducia al futuro.

 

FCA-BMW? Non credo sia percorribile, BMW ha bisogno di partner diversi, diciamo che non mi stupirei di vedere un giorno una fusione MB-BMW.

FCA-GM? probabilmente la più percorribile anche se al momento, poco probabile

FCA-VAG? La più improbabile ma forse la più percorribile.

FCA-MB? interessante ma non sarebbe "completa".

 

IMHO: FCA o si fonde con GM o si deve fondere con VAG. Altrimenti meglio cercare e trovare una fusione veloce con Toyota.

 

 

 

Si ma che gusto c'è se" togli gli avversari "così? A me piace che certe fazioni rimangano ben distinte... Ne guadagna pure l'utente finale. É sempre andata così. Concorrenza =migliori prodotti 

35 minuti fa, super pax dice:

Era il nome di una versione.

 

Con quella pecetta in quel modo??? Sembra un normale adesivo messo a cazzo 

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

 
e ( rullo di tamburi ) delle A4 base CUSW
 


Praticamente la Chrysler C200


☏ X5pro ☏

 
Sacrosanto . 
 
diciamo che oggi FCA potrebbe portare in dote il pianale Giorgio , il Micro e la parte bassa del SUSW .
VAG l'MQB e l'MLB .
Motori : VAG ha nuovi benzina dal 1.5 in su FCA ci può mettere i diesel . Per i benzina piccoli si può usare l' 1.0 VAG.
i benzina grossi si usano gli Alfa
Trasmissioni: dite ciao ciao ( finalmente !! ) al DSG 7 marce ed al 5 marce manuale VAG .  un solo DSG ( il VAG grosso )  e l'AT9 FCA .
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Inzomma ci sono i firefly nuovi che stiamo a dire....

☏ X5pro ☏

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Quo.Lore dice:

Spero con tutte le mie forze che questo accordo/fusione/acquisizione vada in porto. Non per ragioni industriali, ma solo per leggere le giustificazioni contorte e impossibili di chi, per anni, ha vomitato sul gruppo VW e tutti i suoi prodotti.

Un giramento di bandiera che manco nel 1943. :-P:mrgreen::lol:

Sei un grande, condivido pienamente.

:-):agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Novita oggi - Fugenferdl (Ferdinand Piech) vuole vendere i suoi 14,7% azione alla Porsche SE, Porsche SE possiede 52% delle azioni VW.

Sembra che gli altri membri del clan Porsche-Piech vogliono usare il loro diritto di preliazione per il pacchetto di Ferdl. Per me un segno che non sono interessato di perdere la maggioranza alla VW, cosi prospettive non molto buono per la Exor in casa VW.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.