Vai al contenuto

Nuove batterie Samsung SDI 21700 e i 5/600km di autonomia


Messaggi Raccomandati:

Le celle unitarie delle batterie per auto elettriche dei due grandi gruppi Samsung a Tesla/Panasonic, sono, al momento attuale, delle pile cilindriche da 18 x 65 mm. chiamate appunto 18650

Le nuove celle entrate appena in produzione sono le nuove pile da 21 x 70 mm, dette 21700, con una chimica aggiornata che gli conferisce il 35% in più di capacità, a costo solo leggermente superiore, ovvero a costo per kWh molto inferiore.

 

14431490_9ed38b2106cf626cef580b070d62338

 

I dati delle nuove 21700 di Samsung sono:

 

 characteristics:

  • Nominal capacity: 4.750 mAh
  • Nominal voltage: 3,6 V
  • Max. weight: 75 g
  • Current: 9 A
  • Life cycle: 80 % at 500 charge/discharge cycles
  • Dimension: 21×70 mm
  • Gravimetric and volumetric energy density: 228 Wh/kg and 705 Wh/L

Articolo completo qui: http://pushevs.com/2017/03/15/technology-regulation-motivation/

Cosa vuol dire questo in una realtà ravvicinata?

 

Tesla

 

- Questo è il nuovo formato delle batterie che avrà Model 3 in anteprima, costruite nella Gigafactory, sebbene probabilmente Tesla riuscirà ad ottenere, come in passato, una sua versione leggermente più performante. Il risparmio notevole che permettono queste batterie dovrebbero essere uno dei fattori più importanti per il competitivo prezzo annunciato, che tuttavia va considerato come un minimo da pubbicità per barbon edition.

- L'attuale batteria Tesla per Model S e X, sarà in seguito ovviamente sostituita da batteria fatta con queste celle, il tempo di avere sufficiente produzione. Ovvero teoricamente, con un piccolo incremento delle dimensioni la top Model S 100 kWh può passare a 130 kWh, come dice l'articolo, con un relativo incremento della sua autonomia EPA (conservativa e realistica) da 520 km (315 miglia), a EPA 700 km, NEDC +900km.

 

VW e-Golf

 

- Attuale e-Golf 2017 recentemente aumentata parecchio di capacità, con batteria da 35,8 kWh con EPA 201 km (125 miglia)

- Kreisel Electric e-Golf con batteria sostituiva fatta con celle 18650 disponibili dal 2015, da 55,7 kWh , sarebbero, scalati EPA 312 km , dichiarati da Kreisel 350 - 450 km . Ingombro identico.

- Samsung SDI 21700 teorica sostituendo le 18650 con le nuove, sarebbe, come ipotizzato dall'articolo, 72,4 kWh , ovvero scalando, EPA 406 km , NEDC 532 km (+33% è l'usuale % empirico per passare da EPA a NEDC)

 

Ma ricordando che e-Golf, con i suoi 119 MPge di consumo non è certo la piu economa del mercato, si può calcolare che se quei 72,4 kWh fossero montati sulla top dei consumi Ioniq EV, con 136 MPGe di consumo, i NEDC 532 km diventerebbero NEC 608 km

 

Ovvero i 600 km sono già qui e le prestazioni del range del prototipo Golf ID Concept 2020 da 600 km sono possibili già oggi acquistando una batteria da una 70ina kWh fatta con celle 21700 già in produzione.

Faccio notare anche che la e-Golf attuale non ha un'architettura studiata dall'inizio per essere una EV, eppure non c'è problema a ficcargli una batteria enorme da 72 kWh con le nuove 21700. Questo vale ovviamente anche per tutte le altre EV in giro, molte delle quali sono invece studiate appositamente per essere EV dall'inizio. 

 

In due parole, l'era formato 21700, appena entrata in produzione, aprirà il primo vero accesso commerciale.

E le 21700 in questione già si sà che possono sopportare correnti molto maggiori ma limitiamoci a ciò che è già in vendita.

 

http://pushevs.com/2016/10/20/kreisel-e-golf-just-got-better/

 

http://www.kreiselelectric.com/en/blog/kreisel-e-golf-offers-double-range/

 

https://www.fueleconomy.gov/feg/PowerSearch.do?action=noform&year1=2017&year2=2018&minmsrpsel=0&maxmsrpsel=0&city=0&hwy=0&comb=0&cbvtelectric=Electric&YearSel=2017-2018&make=&mclass=&vfuel=&vtype=Electric&trany=&drive=&cyl=&MpgSel=000&sortBy=Comb&Units=&url=SearchServlet&opt=new&minmsrp=0&maxmsrp=0&minmpg=&maxmpg=&rowLimit=25&pageno=1&tabView=0

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Batterie da 21x70 hanno un ingombro del 50% superiore a quelle da 18x65.

Se l'incremento di capacità e' solo del 35%, mi sfugge l'affare.

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, TurboGimmo dice:

Batterie da 21x70 hanno un ingombro del 50% superiore a quelle da 18x65.

Se l'incremento di capacità e' solo del 35%, mi sfugge l'affare.

 

Effettivamente, l'aumento di volume è pari a (circa) 46.6% :pen:

 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
7 ore fa, monofascia dice:

Molto interessante, grazie. Sul fronte delle celle a stato solido c'è qualche novità concreta che tu sappia?

Non ne so niente, preferisco interessarmi per ora a ciò che è in produzione.

 

46 minuti fa, TurboGimmo dice:

Batterie da 21x70 hanno un ingombro del 50% superiore a quelle da 18x65.

Se l'incremento di capacità e' solo del 35%, mi sfugge l'affare.

E' un'ottima osservazione. Credo che la questione sia soprattutto legata alla gestione della geometria del pacco risultante e ai sistemi di raffreddamento delle celle. E a quanto dice Samsung, anche alle capacità/tempi di carica.

Tieni presente che le dimensioni 18x65 erano state da tempo giudicate non ottimali per pacchi batterie auto, la loro dimensione veniva dalle applicazioni per PC e elettronica consumer. La dimensione, non la chimica o la struttura della cella, che era già da tempo "custom" per le auto, la grande idea di Musk.

https://electrek.co/2017/01/09/samsung-2170-battery-cell-tesla-panasonic/

 

Mancano invece le caratteristiche ufficiali delle 21700 di Tesla-Panasonic da comparare a queste Samsung, che saranno adottate da BMW. Pare che le 21-70 di Tesla potrebbero avere, a parità di dimensione 21x70, valori anche molto superiori di amperaggio, come 5750/6000 mAh, ma sono rumours ed in assenza di dati ufficiale, si assume un amperaggio simile alle Samsung. Staremo a vedere.

Una discussione sull'argomento 21-70 Tesla-Panasonic : https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/21-70-cell-information.74652/

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo pensiero in libertà.

In azienda stiamo litigando con l'ultima infornata di cellulari: sono 20 Samsung Galaxy S7.

5 li abbiamo già rimandati indietro per malfunzionamenti assortiti. L'ultimo ha la batteria che sembra friggere dentro il dispositivo.

Ora, dopo il caos dei Note 7, le batterie al litio dei 787 che mandano a fuoco l'aereo, eccetera eccetera, comincia a preoccuparmi l'idea dell'auto, su cui carico moglie e figli, possa incendiarsi così, a causa di batterie non efficienti o di software di gestione non a punto.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.