Vai al contenuto
  • 0

Ho preso una Fiat Panda: pareri sull'olio motore


alfaromeopassion

Domanda

Salve ragazzi,

ho acquistato come 2° auto da usare per la guerra, mare e soprattutto per andare al lavoro, una Fiat Panda del 2004 con 150mila km, 1.3 jtdm.

Ora, purtroppo non hanno i libretti di uso e manutenzione e dal sito Fiat riesco a scaricare solo quello di Marzo 2006 inerente alla Panda 1.3 jtdm che penso sia lo stesso del mio. Le domande sono:

 

- secondo voi la tipologia d'olio e sue specifiche sono le stesse indicate sul libretto della Fiat Panda 1.3 del 2006 o dovrei cercare qualcuno che abbia una Panda del 2004 per star sicuri e avere conferma ?

 

- siccome l'auto è tagliandata ma per star sicuri voglio farci un cambio olio almeno e filtro, stavo guardando diversi tipi di olio compatibili appunto con quella della 1.3 anno 2006 (dando per buono appunto che l'olio corrisponda con la mia del 2004); di seguito quelli scelti:

 

http://www.motul.com/it/it/products/8100-x-cess-5w40

 

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_XTA_5W40_1_LT_X_24.html

 

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_XTC_C60_5W40_AUTO_1_LT_X_24.html

 

http://www.shell.it/motorists/oli-motore-e-lubrificanti-shell/oli-motore-per-auto-shell-helix/oli-motore-completamente-sintetici-shell-helix/shell-helix-hx8-synthetic-5w-40.html

 

http://www.shell.it/motorists/oli-motore-e-lubrificanti-shell/oli-motore-per-auto-shell-helix/helix-semi-synthetic/shell-helix-hx7-5w-40.html

 

Tra questi quale mettereste ?

 

Grazie a chi mi aiuterà

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bardahl sulle pagine prodotto non dà Fiat per l'XTA e dà Fiat per l'XTC ma non Panda.

In ogni caso io tenderei a usare quello consigliato dal produttore, che di solito per Fiat è il Selenia, che costa caro ma probabilmente c'è un motivo. Ho comunque dei dubbi sulla tendenza ad usare olii sempre più fluidi per avere risultati migliori nei cicli di omologazione del consumo, perché ho paura che la protezione non sia adeguata nel lungo termine. Alla fine sarei indeciso tra l'"originale" (che credo sia il Selenia WR) e il Bardahl XTC che da quanto mi dicono pare che il fullerene qualcosa faccia davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, jameson dice:

Bardahl sulle pagine prodotto non dà Fiat per l'XTA e dà Fiat per l'XTC ma non Panda.

In ogni caso io tenderei a usare quello consigliato dal produttore, che di solito per Fiat è il Selenia, che costa caro ma probabilmente c'è un motivo. Ho comunque dei dubbi sulla tendenza ad usare olii sempre più fluidi per avere risultati migliori nei cicli di omologazione del consumo, perché ho paura che la protezione non sia adeguata nel lungo termine. Alla fine sarei indeciso tra l'"originale" (che credo sia il Selenia WR) e il Bardahl XTC che da quanto mi dicono pare che il fullerene qualcosa faccia davvero.

 

Allora andiamo con ordine:

 

- se hai usato il configuratore che ti trova l'olio adatto alla tua auto, lascia perdere perchè come tutti non funziona benissimo. Ovvero ti prende lubrificanti che per la tua auto non vanno bene. Ho preferito vederli io uno ad uno e quelli linkati sono gli unici che rispettano le specifiche del costruttore e quindi dell'olio originale (solo che la qualità è ben sopra).

 

- il Selenia non lo metto neanche morto. E' un olio che non vale niente e costa nettamente di piu dei piu rinomati.

 

Dello Shell mi stanno dicendo addirittura di lasciarlo perdere..........................

 

Diciamo che ora come ora il dubbio è su Motul (già testata a lungo come azienda sulle attuali auto) e Bardahl.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, alfaromeopassion dice:

- il Selenia non lo metto neanche morto. E' un olio che non vale niente e costa nettamente di piu dei piu rinomati.

Col Selenia c'ho fatto mezzo milione di km, cosa deve fare di più? In cosa non vale niente?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok. Comunque il Selenia è un normalissimo olio senza infamia e senza lode.

A minor prezzo (eh si costano anche meno) preferisco mettere o un olio di gran lunga migliore come il motul, oppure un olio migliore ma anche additivato col fullerene che su un motore con 150mila km male non credo gli faccia cosi lo pulisco un po da morchie ecc ecc.

 

Non credi ? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi piacerebbe vedere qualcosa di oggettivo sulla qualità dell'olio, se no come faccio a sapere quale sia migliore? L'unico dato che ho è che col Selenia il motore m'è durato tanto, e quindi non vedo perché cambiare.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, jameson dice:

Mi piacerebbe vedere qualcosa di oggettivo sulla qualità dell'olio, se no come faccio a sapere quale sia migliore? L'unico dato che ho è che col Selenia il motore m'è durato tanto, e quindi non vedo perché cambiare.

 

Io invece l'unico dato che ho è che per esempio sulla 159 di papà abbiamo cominciato ad un certo punto ad usare il motul perchè il selenia si degradava subito con le rigenerazioni del DPF. Stesso riscontro avuto da diversi possessori di 159.

 

Col motul questo intervallo si è allungato.

 

Detto questo, prima di abbandonare il selenia e passare al motul, mi sono fatto ampie ricerche sul web e i riscontri degli utilizzatori erano tutti positivi oltre alle caratteristiche dell'olio in se riportate sulla scheda rispetto al selenia della casa madre.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 interessa anche a me la tua conclusione..

devo fare il tagliando (one) per l'idea 1.3mjet; metto dentro anche distribuzione (la catena non fa rumore ma l'ultimo meccanico mi ha messo la pulce nell'orecchio e non vorrei che portasse sfiga), pompa dell'acqua, pasticche, e cambio refrigerante (sempre rabboccato, vorrei sostituirlo)

Alla fine ero indirizzato sul consigliato (dalla casa) selenia wr 5w40, trovato a 44euro tanicona da 5litri (il prossimo anno al prossimo tagliando posso utilizzare il litro e mezzo avanzato?)

da noratuto vedevo

lo shell heliX ultra full syntetic A3/B3 A3/B4

e il castrol magnetec 5w-40 c3 ACEA A3/B3 A3/B4

Il selenia ha specifiche ACEA B3/B4

REPSOL ELITE EVOLUTION A3/B4;C3

 

Tirando le somme se qualcuno scegliesse per me gliene sarei grato

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 22/3/2017 at 13:46, alfaromeopassion dice:

Ok. Comunque il Selenia è un normalissimo olio senza infamia e senza lode.

A minor prezzo (eh si costano anche meno) preferisco mettere o un olio di gran lunga migliore come il motul, oppure un olio migliore ma anche additivato col fullerene che su un motore con 150mila km male non credo gli faccia cosi lo pulisco un po da morchie ecc ecc.

 

Non credi ? ;)

 

 

Ti ti ho messo un piace perché ho un sospetto su questo selenia...in Fiat essendo olio ufficiale ,se ne stanno approfittando...in un paio di occasioni ho visto preventivi di cambio olio allucinanti (esempio, 235€ tagliando panda 2016 1.3 motore 95 cv senza microclima e gasolio ,scherziamo?) tutto giustificato da 4 kg di olio selenia ufficiale da 17€ a litro ...orbene ,da altro meccanico ,sempre con selenia ma con meno " enfasi " costerà 160€ che trovo equo ...a sto punto una volta fuori garanzia ,metto un motul o una qualità superiore ,a specifica DPF e viscosità ovviamente ,e tanti saluti ..che poi sto selenia oltre a FCA chi lo consiglia ? Non mi sembra un olio che vada per la maggiore 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.