Vai al contenuto
  • 0

Ho preso una Fiat Panda: pareri sull'olio motore


alfaromeopassion

Domanda

Salve ragazzi,

ho acquistato come 2° auto da usare per la guerra, mare e soprattutto per andare al lavoro, una Fiat Panda del 2004 con 150mila km, 1.3 jtdm.

Ora, purtroppo non hanno i libretti di uso e manutenzione e dal sito Fiat riesco a scaricare solo quello di Marzo 2006 inerente alla Panda 1.3 jtdm che penso sia lo stesso del mio. Le domande sono:

 

- secondo voi la tipologia d'olio e sue specifiche sono le stesse indicate sul libretto della Fiat Panda 1.3 del 2006 o dovrei cercare qualcuno che abbia una Panda del 2004 per star sicuri e avere conferma ?

 

- siccome l'auto è tagliandata ma per star sicuri voglio farci un cambio olio almeno e filtro, stavo guardando diversi tipi di olio compatibili appunto con quella della 1.3 anno 2006 (dando per buono appunto che l'olio corrisponda con la mia del 2004); di seguito quelli scelti:

 

http://www.motul.com/it/it/products/8100-x-cess-5w40

 

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_XTA_5W40_1_LT_X_24.html

 

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/lubrificanti_auto/p_XTC_C60_5W40_AUTO_1_LT_X_24.html

 

http://www.shell.it/motorists/oli-motore-e-lubrificanti-shell/oli-motore-per-auto-shell-helix/oli-motore-completamente-sintetici-shell-helix/shell-helix-hx8-synthetic-5w-40.html

 

http://www.shell.it/motorists/oli-motore-e-lubrificanti-shell/oli-motore-per-auto-shell-helix/helix-semi-synthetic/shell-helix-hx7-5w-40.html

 

Tra questi quale mettereste ?

 

Grazie a chi mi aiuterà

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
18 ore fa, A80 dice:

 

 

Ti ti ho messo un piace perché ho un sospetto su questo selenia...in Fiat essendo olio ufficiale ,se ne stanno approfittando...in un paio di occasioni ho visto preventivi di cambio olio allucinanti (esempio, 235€ tagliando panda 2016 1.3 motore 95 cv senza microclima e gasolio ,scherziamo?) tutto giustificato da 4 kg di olio selenia ufficiale da 17€ a litro ...orbene ,da altro meccanico ,sempre con selenia ma con meno " enfasi " costerà 160€ che trovo equo ...a sto punto una volta fuori garanzia ,metto un motul o una qualità superiore ,a specifica DPF e viscosità ovviamente ,e tanti saluti ..che poi sto selenia oltre a FCA chi lo consiglia ? Non mi sembra un olio che vada per la maggiore 

 

No ma infatti vai di Motul o di Bardahl con o senza additivo fullerene e lascia perdere il selenia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sulle mie auto ho sempre usato motul e continuerò a farlo,e non posso che consigliare di usare motul 

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sia il Motul che il Bardhal sono due ottimi oli.Ho piu' confidenza con quest' ultimo perche' l'ho sempre usato sulle mie auto,anche se di tipologia totalmente differente dalla tua.Esistono 4 prodotti attualmente l 'XTR racing,che monto attualmente,ma assolutamente inutile e costoso per la Panda,visto il suo impiego racing.L'XTC c60 per vetture non dotate di dpf o fap,il TECHNOS c60 per vetture dotate di dpf o fap e il POLARPLUS XTA per vetture sia dotate che non di dpf o fap,ma quest'ultimo non ha la tecnologia c60.cioe' l'additivo fullerene.L'XTC costa 14 e 50 al litro,gli altri 2 penso abbiamo costi simili.

Non so tuttavia quale gradazione usi,per cui dovresti verificare se esiste in questi prodotti.Sentire il Selenia a quel prezzo,mi fa un po' effetto....

imagehandler.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 28/3/2017 at 21:22, A80 dice:

Mi pare la classica trovata di marketing infatti

 

Esattamente.............è chiaro che vogliono spingere sul Selenia loro.

On 2/4/2017 at 22:44, simohsm dice:

Io sulle mie auto ho sempre usato motul e continuerò a farlo,e non posso che consigliare di usare motul 

 

Benissimo.

 

Io continuo ad utilizzarlo sulla 159 di papà e sulla mia MiTo a benzina.

 

E' sulla Panda che voglio provare altro (bardhal sicuramente).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 2/4/2017 at 23:32, guidomaluccio dice:

Sia il Motul che il Bardhal sono due ottimi oli.Ho piu' confidenza con quest' ultimo perche' l'ho sempre usato sulle mie auto,anche se di tipologia totalmente differente dalla tua.Esistono 4 prodotti attualmente l 'XTR racing,che monto attualmente,ma assolutamente inutile e costoso per la Panda,visto il suo impiego racing.L'XTC c60 per vetture non dotate di dpf o fap,il TECHNOS c60 per vetture dotate di dpf o fap e il POLARPLUS XTA per vetture sia dotate che non di dpf o fap,ma quest'ultimo non ha la tecnologia c60.cioe' l'additivo fullerene.L'XTC costa 14 e 50 al litro,gli altri 2 penso abbiamo costi simili.

Non so tuttavia quale gradazione usi,per cui dovresti verificare se esiste in questi prodotti.Sentire il Selenia a quel prezzo,mi fa un po' effetto....

imagehandler.png

 

Guarda io visto che devo rispettare la gradazione e le specifiche di quello della casa, gli unici 2 che posso usare sono XTC C60 o XTA polar plus; ho chiesto a bardahl italia le differenze e questa è la risposta:

 

Sono due prodotto molto similari, la differenza risiede nel fatto che su XTC c60, in aggiunta alla nostra formula Polar Plus è presente anche la formula contenete molecole di Fullerene che rende ancora più performanti le prestazioni anti attrito del lubrificante. Se fa un uso sportivo della sua autovettura può orientare la sua scelta su XTC c60, altrimenti può optare su XTA polarplus.

Sono entrambi ottimi prodotti, la molecola del Fullerene c60 può essere utile se fa un uso sportivo della sua vettura in quanto contribuisce ad abbattere gli attriti nel motore.

 

Sinceramente sono tentato di prendere l'XTC C60 che ha il fullerene, è vero che con la panda 1.3 diesel non faccio di certo guida sportiva, ma è un'auto che fa 95% extraurbano con 200km al giorno e quindi sempre velocità medio alte e quindi cambiate e giro medio alti per forza di cose.

E in piu è un olio che mi attira per la tecnologia. Non mi dispiace mica un po di protezione al motore con il fullerene.

 

Che dici tu ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, alfaromeopassion dice:

 

Guarda io visto che devo rispettare la gradazione e le specifiche di quello della casa, gli unici 2 che posso usare sono XTC C60 o XTA polar plus; ho chiesto a bardahl italia le differenze e questa è la risposta:

 

Sono due prodotto molto similari, la differenza risiede nel fatto che su XTC c60, in aggiunta alla nostra formula Polar Plus è presente anche la formula contenete molecole di Fullerene che rende ancora più performanti le prestazioni anti attrito del lubrificante. Se fa un uso sportivo della sua autovettura può orientare la sua scelta su XTC c60, altrimenti può optare su XTA polarplus.

Sono entrambi ottimi prodotti, la molecola del Fullerene c60 può essere utile se fa un uso sportivo della sua vettura in quanto contribuisce ad abbattere gli attriti nel motore.

 

Sinceramente sono tentato di prendere l'XTC C60 che ha il fullerene, è vero che con la panda 1.3 diesel non faccio di certo guida sportiva, ma è un'auto che fa 95% extraurbano con 200km al giorno e quindi sempre velocità medio alte e quindi cambiate e giro medio alti per forza di cose.

E in piu è un olio che mi attira per la tecnologia. Non mi dispiace mica un po di protezione al motore con il fullerene.

 

Che dici tu ?

 

Dico,che caschi bene in ambo i casi,ma ti consiglio l'XTC,proprio per la presenza del fullerene,l'ho consigliato ad un amico che veniva dal Castrol Magnatec ed e' rimasto super soddisfatto.Una cosa che  ho notato subito e' la diminuzione consistente del freno motore,come se fosse molto piu' libero di girare.Sulla mia,quando mollavo il pedale dopo una decisa accelerazione,avveniva una specie di "strattonamento",ora e' completamente sparito.Io venivo dal Mobil1.Oltretutto il prezzo di 14 e 50/lt lo rende decisamente competitivo.Se lo monti,fammi sapere se noti anche tu questa cosa,perche' mi sembra decisamente interessante.Io uso l'XTR racing,perche' ho il piede pesantuccio:timido: e faccio sovente pista,ma l'XTC non dovrebbe essere tanto diverso (a parte il prezzo!)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 10/4/2017 at 18:53, guidomaluccio dice:

 

Dico,che caschi bene in ambo i casi,ma ti consiglio l'XTC,proprio per la presenza del fullerene,l'ho consigliato ad un amico che veniva dal Castrol Magnatec ed e' rimasto super soddisfatto.Una cosa che  ho notato subito e' la diminuzione consistente del freno motore,come se fosse molto piu' libero di girare.Sulla mia,quando mollavo il pedale dopo una decisa accelerazione,avveniva una specie di "strattonamento",ora e' completamente sparito.Io venivo dal Mobil1.Oltretutto il prezzo di 14 e 50/lt lo rende decisamente competitivo.Se lo monti,fammi sapere se noti anche tu questa cosa,perche' mi sembra decisamente interessante.Io uso l'XTR racing,perche' ho il piede pesantuccio:timido: e faccio sovente pista,ma l'XTC non dovrebbe essere tanto diverso (a parte il prezzo!)

 

 

A breve lo metterò sulla Panda e ti farò sapere come si comporterà.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.