Vai al contenuto

BMW: Addio ai motori completamente termici dal 2025


Messaggi Raccomandati:

Nell'articolo non si parla di scomparsa del termico, ma di scomparsa del SOLO termico. Ergo avranno a listino o ibride o full electric.

il perchè è presto detto:

1) il mercato automotive va verso quella direzione.

2)Bmw si è giocata l'osso del collo in quella direzione.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente c'è l'ingresso in Formula E l'anno prossimo, la completa ibridazione della gamma BMW con i modelli BMW iPerformance e la scomparsa di alcuni modelli sul lungo periodo.

Diciamo che se si legge l'intervista completa dalla Press Ufficiale, si capisce quello che ho scritto. Altrimenti l'articolo riportato è completamente cannato -.-

Il collega di Blog, giustamente:

https://www.bmwnews.it/bmw-annuncia-labbandono-dei-motori-esclusivamente-termici-dal-2025/

Cita

Questa notizia bomba per gli appassionati del marchio dell’elica viene così annunciata da Krüger: “Il mix dei sistemi di propulsione sarà deciso dai nostri clienti – ha precisato – e sulla base di due tendenze: la forte crescita della domanda per la mobilità elettrica nel prossimo decennio e le norme sempre più severe in alcuni mercati. È per questo che entro il 2025 tutti i nostri modelli con motori a combustione interna saranno dotati di sistemi elettrici a 12 e 48 Volt per il recupero dell’energia”. Krüger ha anche confermato che la Mini completamente elettrica arriverà nel 2019, seguita poi dalla X3 Electric Drive. “Stimiamo che entro il 2025 la quota delle nostre auto elettriche o elettrificate sarà compresa tra il 15 e il 25% rispetto al totale”. Ma ha anche riferito che il Gruppo sta lavorando contemporaneamente anche sui modelli a idrogeno: “inizieremo a costruire in piccola serie auto a celle di combustibile in piccola serie nel 2021, con l’obiettivo di avviare la produzione nel 2025”.

 

Modificato da Beckervdo
  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ho capito una cosa... ovvero come mai tutti la menano con full electric e plug-in hybrid, e nessuno sta parlando di un ibrido senza spina per sostituire il tipico diesel medio di oggi, come quello che ad oggi è offerto credo solo da Toyota e Hyundai.

(ovviamente i mild hybrid in arrivo con accumulatore da 48v non fanno testo)

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggendo il settore del discorso di Krüger in tedesco, lui ha solo detto, che fino 2025 tutti motori a combustione della BMW sono dotato con una sistema elettrica a 12 o 48V per recuperare energia. Cosi, niente novita, esiste gia oggi a qualche modelli, novita e solo che poi questi sistemi sono in uso per tutto la gamma.

 

 

Krüger.jpg

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Se il piacere di guida è insito nel rombo del motore è finita, ma l'elettrico ha prestazioni fantastiche anche se peso batteria e ricarica delle stesse ad ora sono un incubo....

☏ X5pro ☏

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu dice:

Leggendo il settore del discorso di Krüger in tedesco, lui ha solo detto, che fino 2025 tutti motori a combustione della BMW sono dotato con una sistema elettrica a 12 o 48V per recuperare energia. Cosi, niente novita, esiste gia oggi a qualche modelli, novita e solo che poi questi sistemi sono in uso per tutto la gamma.

 

 

Krüger.jpg

Ma infatti, già fa parte del pacchetto Efficient Dynamics se non sbaglio, 8 anni per metterlo di serie su tutte mi pare anche un'esagerazione.

EDIT: Mi riferisco al sistema che ricarica la batteria solo quando il motore è in rilascio, qui anche se non è specificato forse di tratta di qualcosa di più sofisticato.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine cambierà questo: "UN BEL NIENTE".

 

Le M resteranno sempre delle M, e le BMW normali resteranno normali.

 

All'inizio levate di scudi, dei bimmers, per il passaggio dei 2 litri da 6 a 4 cilindri, poi le M da aspirate a turbo, poi via i manuali in favore degli automatici. Si ok, ma è cambiato qualcosa in fondo?

 

Indubbiamente sono più filtrate di una volta, ma lo sono tutte le auto ormai, chi più chi meno. E quelle meno filtrate, vabbè dai cito la 4c poiché è un ottimo esempio, non la si può certo utilizzare tutti i giorni, per il semplice fatto che ormai tutti noi, anche i più incalliti, non abbiamo sempre voglia di andare a manetta, sentire ogni asperità e un fracasso dai collettori di scarico.

 

Se questi "kers" lasciatemeli chiamare così, aiuteranno invece a ridurre i consumi e ad aumentare le prestazioni, ben vengano. Anche perché un elettrico "messo giù bene" ti da coppia e prestazioni di rilievo. Io non la vedo così brutta la cosa, su auto da tutti i giorni. E' chiaro che non vorrei vedere mai una cosa del genere su una vettura come una M2 o come un a911 turbo, ma vedendo cosa riescono a fare una LaFerrari o una 918 con il loro "aiutini" elettrici....bè....non mi sembra così tremendo il futuro.

 

La componente sound è importante, ma per me già i turbo, da quel punto di vista, hanno ucciso la melodia. Anche se onestamente, io ad oggi, non porenderei MAI un motore aspirato. Il turbo mortifica il sound, ma ripaga in coppia, spinta ed accelerazione, oltre che nei consumi. Lo posso affermare poiché la mia m140, non ha nulla da inviadiare, in accelerazione e ripresa, ad una M3 v8. Provare per credere, anzi....la M3 v8 di un amico (Competition Pack), per essere onesti, ne è uscita quasi imbarazzata.

 

Quindi turbo + kers IMHO ci darà grandi sorprese.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Matteo B. dice:

il V8 di M3 era un motore solo "normale".

 

i v8 "giusti" sono altri.

 

L'S65 era tutt'altro che normale...aveva progettazione e componentistica da motore da corsa.

Difatti non è realizzato da Alpina.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.