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Grande confusione, tengo la mia auto o la cambio???


HNK

Domanda

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto (anche se leggevo già saltuariamente il forum dalla scorsa estate) per chiedervi un consiglio riguardo il da farsi con la mia auto attuale, perché sono nella confusione e nell’indecisione più totale.

Cercando di sintetizzare il più possibile: possiedo una Mazda 3 seconda serie 1.6 TD di 5 anni, 73000 km, comprata km0 a febbraio 2012, anche se era già immatricolata da aprile 2011: si tratta, per intenderci, del modello pre-restyling, però già dotata (per fortuna, o per sfortuna?!:wacko:) del motore Ford in versione euro5, 115cv, 8 valvole della versione restyling. Questo motore mi ha dato qualche problema, più o meno quelli che molti lamentano a riguardo delle ford focus/cmax e delle volvo v50 dello stesso periodo: strattonamenti e sobbalzi (soprattutto in prima e in seconda) a freddo (anche se dopo un paio di aggiornamenti della centralina la situazione va un po’ meglio ed è pressochè tollerabile, diciamo che  ormai mi ci sono abituato), cinghia distribuzione rumorosa (sarei orientato a cambiarla il prima possibile, sebbene il rumore mi accompagni praticamente da sempre), filtro gasolio piuttosto sensibile (l’ho già cambiato due volte e mi sa che dovrò cambiarlo ancora), il “famoso” spingidisco difettoso che (come capitato a molti) mi ha lasciato a piedi col cambio bloccato lo scorso novembre (ho speso circa 1000 euro per cambiare tutto il kit frizione + volano bimassa, ricambi originali:(((). Al di là di questo, mi ha accompagnato (?!) per circa tre anni consecutivi senza alcun problema, quindi mi chiedo se dopo le ultime sfortune, possa tenermela con sufficiente tranquillità per i prossimi 3-4 anni facendo solo manutenzione ordinaria, o se sia meglio sbarazzarmene (sono molto preoccupato per quello che si legge in giro riguardo gli iniettori che a molti hanno dato forfait, inoltre come dicevo dovrei prossimamente cambiare il kit distribuzione e le pastiglie):unsure:.

Faccio intorno ai 18-20000 km/anno, circa due terzi in autostrada (con poco extraurbano scorrevole) e un terzo in città ma nel peggiore dei modi possibili: immerso nel traffico, tratte brevi, frequenti accensioni/spegnimenti:pc:.

Se decidessi di cambiare, dovrei studiare per bene le tempistiche, perché non posso permettermi di restare a piedi più di qualche giorno. Sarei quindi maggiormente orientato a darla in permuta per l’acquisto di un’auto nuova, in pronta consegna o con tempi di consegna brevi, ma nelle (poche)concessionarie che ho visitato, mi valutano la permuta tra i 6000 e i 7000 euro (anche meno); alcuni privati che ho contattato sarebbero disposti ad offrirmi qualche centinaio di euro in più (non so se ne valga la pena ,a questo punto):pen:.

Come se non bastasse, sono molto confuso ed indeciso anche su cosa, eventualmente, comprare: in tal caso, vorrei cercare (nei limiti della sfiga) la soluzione che mi dia la massima affidabilità e quindi vorrei chiudere con i moderni, delicatissimi diesel, passando ad un affidabile benzina aspirato (Toyota? Honda?) anche in considerazione del suddetto 30% di chilometraggio in città, ma questo farebbe a pugni col restante 60-70% di autostrada/extraurbano, dove il diesel rende bene e mi consente di sorpassare in sicurezza i tir che frequentemente incontro (le strade che percorro sono abbastanza penose, quindi anche il fattore sicurezza va tenuto in debita considerazione). Poi ovviamente vorrei spendere il meno possibile, quindi stavo considerando una turboGPL o un’ibrida, ma non so se andrebbero bene per l’utilizzo complessivo che ne farei io. Inoltre, sempre il dualismo città/autostrada mi crea grossi problemi nello scegliere il giusto compromesso come stazza: da un lato sarei tentato da un’agile segmento B, magari rialzata (visto che la mazda 3 mi fa impazzire nelle stradine cittadine e per trovare parcheggio, inoltre è molto bassa e con le pessime strade che devo affrontare è talvolta un problema), dall’altro una segmento C bassa è certamente più adatta per l’autostrada.:azz:

 

Che fare???:nonso:

P.S. sono di siracusa e questo (apparentemente) insignificante dettaglio pone un problema in più: sono praticamente costretto a rivolgermi al mercato dell’auto locale (impensabile andare a cercare in centro/nord italia), che offre poca scelta e prezzi alti (in pratica per ogni marchio  c’è un solo concessionario in tutta la provincia, per alcuni nemmeno quello).

Modificato da HNK
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la tua macchina è in ordine e ancora fresca, fai poca strada (70mila km in 5 anni)

secondo me non ha senso cambiare ora

La tua auto potrebbe avere problemi agli iniettori? quante volte credi che possa capitarti? 1? mettilo in preventivo e via.. 

io la terrei fino ai 10-12 anni curando manutenzione e tutto il resto.

Diverso è il discorso se la vuoi cambiare per sfizio (ma non mi sembra il tuo caso)

è vero che tra 5 anni prenderesti 2 soldi, ma avrai in tasca i 15mila euro risparmiati ora (e non svalutati, come lo sarebbero se li spendessi per una nuova auto)

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Concordo con @Done. Hai già fatto lavori importanti, perchè regalarla per paura che si rompa qualcos'altro? Portala a fine vita e tra 5 anni in proporzione varrà, come usato da rottamare, molto più di ora.

I 15mila euro che non spenderai saranno, a mio parere, un fattore di tranquillità più importante di un'auto nuova.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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Concordo con Done e Leon. Sfruttala fino alla fine e aggiusta quello che devi aggiustare, cambiare una vettura di 5 anni per una nuova conviene giusto per imprescindibili esigenze di spazio o in caso tale vettura sia una m***a in ogni parte come affidabilità.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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In effetti mi sto convincendo a tenermela...la mia unica paura è che, come dicevo, si tratta di un'auto con un motore ford-psa 1.6 hdi 8 valvole euro5 fabbricato nel 2011, uno dei primi quindi, e in rete si legge di vari difetti e problemi di questo motore...iniettori che causano rumorosità e strattonamenti vari ( e questi li ho, appunto, sempre avuti, sin dal primo giorno:azz:) e che ad alcuni si sono rotti (pare tutti per cortocircuito della parte elettronica), spingidisco che va fuori uso in breve tempo, portandosi dietro il volano (e questo mi è già capitato, spero che i ricambi di adesso siano modificati:nonso:), poi c'è chi parla di problemi a fap ed egr (per fortuna della turbina finora non si sentono molte lamentele, la mia fa un leggero sibilo in sottofondo quando accelero a fondo, ma credo sia normale...:oddio:)...qualcuno ne sa di più? :gratta:

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Mi sembra che la tua non abbia Fap, bensì Dpf (che dura più dei 100/160.000 km che garantisce il primo -dotato anche del serbatoietto cerina-)

...anch'io sapevo dei seghettamenti-iniettori-frizione/volano, ormai se sopravvivi a quelli non devi aspettarti altro (e meno male...)

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On 29/3/2017 at 12:24, MaxKTMp3 dice:

Mi sembra che la tua non abbia Fap, bensì Dpf (che dura più dei 100/160.000 km che garantisce il primo -dotato anche del serbatoietto cerina-)

...anch'io sapevo dei seghettamenti-iniettori-frizione/volano, ormai se sopravvivi a quelli non devi aspettarti altro (e meno male...)

 si, in effetti non ho nessun serbatoio cerina...mi sono informato, non è fap ma dpf...boh, a questo punto speriamo bene nonostante i vuoti e i seghettamenti!

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