Vai al contenuto

Moto GP 2017


1happydream

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, sarge dice:

Come vedi sydbarrett c'è una spiegazione razionale a certe situazioni,che le rendono inconfrontabili con altre...

La citazione che tu trovi inutile,serve a dare una consistenza oggettiva ad una tesi.

E malgrado questo,c'è gente che si impegna a confutare le idee altrui senza andare più in là di quello che propina certa stampa o che copiancolla da qualche parte nel web.

Piacerebbe al sottoscritto che certi approfondimenti o pensieri miei o di altri,non fossero bollati come teorie complottistiche o dietrologie,perchè il mondo dello sport in diverse occasioni negli ultimi anni,ha evidenziato quanto facile può essere trasformare una manifestazione sportiva in pantomima per motivi meramente economici.E avendo frequentato il mondo della sport production parlo con cognizione di causa.

Dietrologia...tzè

 

Guarda, sono d'accordo sul fatto che non vada preso tutto per oro colato quello che si legge o si sente dire. Al tempo spesso però il rischio è quello di trovare nell'idea della gomam ad hoc spiegazioni che semplificano troppo una realtà complessa dove sono molti i fattori in gioco. Quello che voglio dire è che probabilmente la realtà della sport production è diversa da quella della moto gp. Certe cose più "facili" da fare in una categoria sono più difficili da fare in un'altra, dove le case continuano a spiarsi pronte a fare un reclamo quando hanno il sospetto che qualcuno stia facendo il furbo. Sulla questione gomme, che indubbiamente sono cruciali nel determinare le prestazioni di una moto, non penso sia così facile in regime di monogomma farsi fare coperture ad hoc senza farlo sapere a nessuno. Anche perché, al di là dell'aspetto pratico della coonsegna al singolo box, comunque sono gomme che devono essere sviluppate e la cosa richiede tempo e test. La famosa carcassa 070 più rigida portata in argentina e non usata dovrebbero provarla a Jerez. Ma la portano per tutti e andrà appunto prima provata. Non ce lo vedo un team che se la fa dare sottobanco per usarla alla cieca solo in gara, non avendo alcuna garanzia su rendimento, durata e stabilità. Soprattutto a quei livelli, dove paga più la continuità di risultati che non la prestazione isolata.

2 ore fa, lantanio dice:

Certo che si i teutonici vendono la Ducati la vedo male nello sviluppo. 

 

Mi dispiace, speravo che la moto di quest'anno riuscisse ad essere più efficace della progenitrice; non credevo molto in Lorenzo, dato che mi da l'idea di andare bene solo in determinate condizioni, ma speravo almeno che il Dovi riuscisse ad essere più efficace.

 

Boh, io credo che il Maiorchino lasci presto Borgo Panigale, sia per le difficoltà intrinseche della moto sia per l'incertezza che la cessione porterà.

 

 

Sì anche io la vedo grigia, Lorenzo chiede di rifare la moto totalmente, quindi si aspetta investimenti enormi. Ducati se viene ceduta non è sicuramente nella posizione migliore per farli, non potendo più sfruttare soldi e risorse Audi. E non sapendo in futuro quale sarà la linea guida della nuova proprietà.

 

Certo in passato Alfa era sponsor Ducati, chissà se Marchionne ha fatto un pensierino ad un polo sportivo a 2 e 4 ruote...

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/4/2017 at 18:11, RiRino dice:

Mha, a me stì gomblotti o robe simili sulle gomme pro o contro qualcuno continuano a farmi ridere, sulla Ducati è un vecchio mantra alla bisogna pure quando c'era Bridgestone....

 

Non mi pare che i piloti Ducati quest'anno si siano mai lamentati di problemi di compatibilità tra gomme e moto....mi sembra che il posteriore di quest'anno, fin'ora, va bene anche sulle Ducati, l'anteriore invece fà cagare per tutti...

che le gomme si adattino meglio alle esigenze di honda e yamaha rispetto alle altre non è mistero

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, sydbarrett dice:

Guarda, sono d'accordo sul fatto che non vada preso tutto per oro colato quello che si legge o si sente dire. Al tempo spesso però il rischio è quello di trovare nell'idea della gomam ad hoc spiegazioni che semplificano troppo una realtà complessa dove sono molti i fattori in gioco.

Affatto.Il gommino non è un invenzione di sarge.C'era già negli anni della 500,guardacaso il gommista era lo stesso.

Cosi come è vero che non tutti gli ufficiali godevano dello stesso trattamento a livello sospensioni.

Esempio

Cadalora fu costretto a correre con le ohlins sulla nsr500 a stagione iniziata,quando nessuno sano di mente si sarebbe sognato di montare roba che non provenisse da showa e hrc negò a kanemoto un referente per il setting delle sospensioni,constringendoli a perdere tempo nelle prove per creare il set senza avere dati da cui partire.Confronta i risultati delle prime tre gare,con il resto della stagione.

Poi saltavano fuori i record all'ultimo giro....sempre dello stesso pilota...boncibonbobobo

1 ora fa, sydbarrett dice:

Quello che voglio dire è che probabilmente la realtà della sport production è diversa da quella della moto gp. Certe cose più "facili" da fare in una categoria sono più difficili da fare in un'altra, dove le case continuano a spiarsi pronte a fare un reclamo quando hanno il sospetto che qualcuno stia facendo il furbo.

Non hai idea di quello che capitava alle verifiche tecniche.E non c'era la stessa posta in ballo.E semmai vero il contrario,dato che stiamo parlando di mezzi prodotti in serie con pezzi regolarmente in commercio che dovevano corrispondere ad una fiches...

Pensare che le case all'epoca non si facessero la guerra,mi spiace ma non è la verità.

1 ora fa, sydbarrett dice:

Sulla questione gomme, che indubbiamente sono cruciali nel determinare le prestazioni di una moto, non penso sia così facile in regime di monogomma farsi fare coperture ad hoc senza farlo sapere a nessuno. Anche perché, al di là dell'aspetto pratico della coonsegna al singolo box, comunque sono gomme che devono essere sviluppate e la cosa richiede tempo e test. La famosa carcassa 070 più rigida portata in argentina e non usata dovrebbero provarla a Jerez. Ma la portano per tutti e andrà appunto prima provata. Non ce lo vedo un team che se la fa dare sottobanco per usarla alla cieca solo in gara, non avendo alcuna garanzia su rendimento, durata e stabilità. Soprattutto a quei livelli, dove paga più la continuità di risultati che non la prestazione isolata.

 

Ok,allora facciamo finta che io mi sbaglio.

Come mai nelle altre categorie del motomondiale dove c'è il monogomma dunlop,non senti nessuno lamentarsi delle gomme?E non è una questione di mancato sviluppo,come potresti pensare,visto che ogni anno in moto2 girano più veloci,mentre in motogp non solo vanno più lenti,ma finiscono per avere problemi non prevedibili,gomme che non funzionano come in prova,piloti che vanno a vincere usando mescole non consigliate dal gommista...e uno e uno solo fa i tempi in gara che non ha mai fatto nel weekend,mentre quando un marquez o un vinales si dovessero mettere in testa di forzare il ritmo(che hanno già fatto in prova)volano per terra?

Perchè sti miracoli ai tempi delle bridgestone non riuscivano?

Cominciamo a dare risposte sensate a queste domande che non siano mezzi secondi nel taschino,animali da gara e altre bestialità provenienti da teletavullia.

Poi circa le gomme che sarebbero disponibili per tutti,se proprio in argentina team manager e piloti si smentiscono a vicenda su chi l'ha avuta,chi l'aveva già dal venerdi,chi l'avrebbe avuta il sabato chi è in dogana.....ma cioè ma in un campionato del mondo,un gommista che al secondo anno continua a fare pasticci di questa portata in mondovisione,e l'organizzatore del campionato non fa una mezza dichiarazione ufficiale,qualche dubbio sulla trasparenza e sulla professionalità della cosa,a me viene.Che poi chi controlla michelin?

Si potrebbe risolvere la cosa molto velocemente,arriva il camion,scarica le gomme...le gomme sono queste qui,sceglietene due a testa.E invece no.Il codice a barre mi pare proprio una supercazzola per pilotare le assegnazioni e fare in modo che quella gomma vada a quel dato pilota e non ad un altro.

E concludo con un riferimento al presunto odio che mi accecherebbe.

Caro signor maxktmp3 se la direzione gara ha deciso di penalizzare con 3 decimi il sommo,vuol dire che la classica manovra da stronzo di chiudere la traiettoria l'ha fatta lui,che era uscito molto più lento di zarco alla curva prima...peccato che zarco viene da una categoria dove ci si mena anche per il venticinquesimo posto e quindi non ha avuto nessuna remora a infilarsi(e bada bene che lo spazio c'era).E siccome a quella manovra è seguito un taglio che lo ha portato lontano da zarco,è molto probabile che il duello si sarebbe concluso in altra maniera.Motivo per cui evidentemente trattasi di "porcata" e per la quale è stato punito a fine gara.

Poi invece di chiudere la bocca siamo andati a frignare davanti alle telecamere,perchè non siamo in moto2.

Ma com'è che certe manovre sono giustificabili solo quando sono subite dagli altri e cosi' poco tollerate se sono a scapito del sommo?

Perchè non andare a fare reclamo in dg,invece di scorreggiare in televisione,dove il tuo lamento è amplificato da milioni di tifosi da stadio,dimenticando che qualche anno prima quando gli ispanici erano andati in tv a criticare le manovre di buonanima simoncelli la pensavi esattamente al contrario?

Ci manca solo di rivedere qualche altro pirla che va a minacciare zarco o qualche coglione che brucia qualche pupazzo col numero 5 al mugello.

E queste cose,mi spiace col motociclismo centrano molto poco.

Ecco perchè poi justjames scrive,ok vinci il decimo basta che ti togli dai coglioni.Non posso che sottoscrivere e battergli le mani.

Peccato che a vedere certi stucchevoli intro realizzati da teletavullia accadi,hai l'esatta percezione che purtroppo non finirà cosi.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, LucioFire dice:

che le gomme si adattino meglio alle esigenze di honda e yamaha rispetto alle altre non è mistero

Le Honda? quelle che sono cascate settordici volte fino ad ora? Sul serio?

 

Per me sono un mistero queste teorie veramente....

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

@sarge ma guarda che la penalità è stata inflittagli perché ha guadagnato dal taglio non rallentando quando è rientrato in pista..essendo davanti secondo me o si sdraiavono in 2 o faceva così...non ho visto tutte queste polemiche sulla penalità...più che altro è stupido come l'hanno calcolata guardando il tempo sul giro rispetto al giro precedente, penso avrebbe avuto più senso guardare il guadagno rispetto all'altro pilota nel singolo settore..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, RiRino dice:

Le Honda? quelle che sono cascate settordici volte fino ad ora? Sul serio?

 

Per me sono un mistero queste teorie veramente....

no quelle che hanno fatto primo e terzo domnica...

oppure quelle che con MM in un giro avevano dato momenti 2 secondi al secondo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

A Sa' (ma anche We' e Lu'), ma se la pensi davvero così, non seguirla più la MotoGP ...ti fa troppo male.

Ti ringrazio della premura,ma godo di ottima salute.

Perciò continuerò a seguirla e a commentare le prodezze dell'animale da gara.E' divertente vedere teletavullia in certi momenti sono dei gran comici..

Nel frattempo ti sarei grato se abbozzassi uno straccio di risposta alle domande che ho fatto,che non sia il mezzosecondoneltaschino...

@hot500abarthnon ho detto niente di diverso da quello che hai detto tu,aggiungo solo che lo spazio per passare c'era,bastava mollare il gas un attimo invece di fintare il contatto,visto che avendo sbagliato la curva prima sapeva benissimo che se lo sarebbe ritrovato addosso(e gli avevano appena segnalato +o,2 dai box e si è visto molto bene che non va giù deciso a prendere la corda).

Ribadisco che un campione non ha bisogno di andare a frignare in tv,dicendo tutto e il contrario di tutto a seconda dell'interesse(la spallata di jerez,la ricordi?).Peccato che lo faccia sempre più spesso.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, LucioFire dice:

no quelle che hanno fatto primo e terzo domnica...

oppure quelle che con MM in un giro avevano dato momenti 2 secondi al secondo

Quindi ti basi sul risultato di una gara per giungere a teorie complottistiche o simila?

 

E comunque la realtà mi sembra un pò differente, ad Austin MM è stato costretto a montare la dura all'anteriore per finire la gara e a dovuto gestirla per buona parte della gara, Pedrosa ha messo la media e alla fine era alla frutta.

 

MM con la gomma giusta e senza Vinales su quella pista probabilmente avrebbe dato 10s al secondo, non è che faccia molto testo su questa pista che poi si adatta bene anche alla Honda in generale, probabilmente avrebbe vinto anche con le ruote del ciao....

 

In Quatar hanno fatto 4 e 5 le migliori Honda, in Argentina si sono stesi sia MM che Pedro.

 

L'anno scorso MM sulla buona parte delle piste ha dovuto gestire e portare a casa il piazzamento intelligentemente, si è visto dopo Motegi senza la pressione del mondiale però che si è steso 2 volte su 3....senza contare le numerosissime cadute in prova.

 

Quindi parlare di gomme che si adattano meglio su certe moto rispetto ad altre mi sembra quanto meno una teoria fantasiosa e campata per aria con tutto il rispetto, tutt'al più che i piloti e team Ducati non hanno lamentato nulla di simile(perlomeno quest'anno, l'anno scorso hanno avuto guai con il nuovo posteriore dopo l'Argentina, ma non solo loro...).

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma che complotti e complotti!!!

La faccenda è semplice...honda e yamaha sono giganti,vendono un botto di moto di serie...ducati vende una sega a confronto.

Ducati è diversa dalle altre...ti pare che si mettono a far erobaadatta per un costruttore piccolo,e che vanno bene su una moto sola?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.