Vai al contenuto

Rover 75 - MG ZT


Wilhem275

Messaggi Raccomandati:

In effetti la citata "freccia mancante" è sempre stato il dettaglio storto su cui mi cade l'occhio. Anche io ho l'impressione che lì qualcosa dovesse esserci.

 

Il problema non è il disegno finale, che ha una coerenza anche superiore, ma il fatto che quella zona non è stata disegnata/industrializzata bene e quindi il raccordo tra cofano, parafango e plastiche varie è sempre stato infelice.

O il paraurti collima malamente con la lamiera (curve e controcurve), o da certe viste pare che che la "toppa" abbia un'angolazione tutta per gli affari suoi.

 

 

Altra ingegnerizzazione infelice, ricordo, era la posizione del subwoofer: uno scatolone di plastica largo come tutto il baule e alto una quindicina di cm, appeso sotto alla cappelliera.

Di fatto faceva da barriera tra la bocca del bagagliaio e il sedile, rendendo inutilizzabile lo schienale abbattibile per carichi lunghi.

 

Però, quel baule, che bella forma...

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Vi segnalo una interessante versione della 75, denominata 100th Anniversary: altro non era, come si intuisce dal nome, che una versione celebrativa dei cento anni dalla fondazione della casa inglese. Si tratta di una versione molto particolare, datata 2004, elaborata sulla sola variante berlina. La particolarità risiedeva nel fatto che, all'estetica della versione V8 (paraurti, cerchi e quant'altro) erano abbinati i canonici propulsori 2.5 V6 a benzina o 2.0 CDTi a gasolio. La vettura, prodotta solo in 100 esemplari esclusivamente per l'Europa, veniva proposta in due diverse tonalità di colore: 50 unità in Supertallic Chatsworth e 50 unità in Black Olive. Nell'abitacolo, oltre agli inserti in radica, era presente una raffinata selleria (con funzioni elettriche e possibilità di riscaldamento) in pelle di colore Sandstone Beige, con piping di colore nero. La dotazione di serie era davvero full optional e comprendeva, tra gli altri, anche il navigatore satellitare e un sistema audio Alpine molto performate solo per citarne due.
Può essere considerata quasi (per prestigio e lusso, oltre che rarità) il canto del cigno, se vogliamo, della 75.
da4b90a91456c1a3eb5559db110aca1c.jpg
acd8f6575a4547a7f0b3e3110c1ed5f4.jpg

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

la fiat lavoro' molto per la motorizzazione diesel delle 75 ; nei primi anni 2000 c'erano diverse 75 targa inglese col motore fiat common rail...

poi la rover falli

credo non siano mai entrate in produzione ...osvaldo?

Link al commento
Condividi su altri Social

On ‎22‎/‎03‎/‎2017 at 03:47, Wilhem275 dice:

Continua da "Gli interni più belli".

 

 

Rover_75_dashboard.jpg

 

38486990013_original.jpg

 

rgs-0199-100.jpg

 

Era notevole la continuità dalla plancia alle porte, e come avevano applicato in tutta l'auto il tema dell'ovale.

Tutta pelle e legno veri, cadenino a contrasto... la nostra era come la prima, e mi manca moltissimo avere un interno completamente colorato, mi sembra folle che non sia così.

Spesso criticata per la presenza di dettagli in plastica nera, ma è paradossale perché era la personalità di tutto il resto a farli risaltare, mentre le sue coeve di plastica nera ci vivevano (e non è che oggi si vada meglio).

 

La strumentazione beige completamente retroilluminata in ambra era di un'eleganza unica, sembrava di leggere una pergamena:

 

75dash3.jpg

 

75a.jpg

 

 

Auto per tanti verso sfortunata, ma in quanto a design fu un instant classic, tuttora imbattuto per molti aspetti. Spero possa avere miglior vita come youngtimer, almeno tra quelle che si sono salvate prima dello svilimento totale che ha subito...

 

 

Parlando sempre di interni completamente colorati, ricordo che fino a una decina d'anni fa Mercedes offriva parecchie opzioni, a me affascinava l'interno completamente in blu.

Ripeto, visto che l'auto alla fine la viviamo soprattutto da dentro, io guardo l'intero di questa 75 e mi sembra inconcepibile oggi un'auto con una tale ricchezza di colore.

 


95848543ea5c77bb.jpg

958484c690229415.jpg

95848543ea644a1a.jpg

avevo la 75 tourer ctdi 115 cv. Blu von interni pelle beige. Con la radica in plancia l'effetto era un salotto splendido. Chiunque salisse l'ohhhhhh era la prima reazione. Ottima Auto bassi consumi bel confort belle prestaziono. A parte il sibilo nelle bocchette dell'aria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro, proseguendo con il filone Rover 75/MG ZT, c'è anche da considerare la "controparte" della Roewe 750, ossia la MG 7. Al momento del fallimento, nel 2005, del gruppo MG-Rover due case cinesi se ne sono aggiudicate i diritti: la SAIC quelli per la produzione della della 75 mentre la NAC quelli della ZT.
La NAC (che solo tra il 2005 e il 2010 ha investito 360 milioni di dollari) ha rilevato tutto il marchio MG e lo ha introdotto sul mercato cinese, con i modelli TF e 7. Quest'ultima altro non era che una ZT leggermente rivista e corretta nella componentistica: rappresentava la gemella rivale della Roewe 750, rispetto alla quale tendeva ad avere una caratterizzazione un poco più sportiveggiante.
Classici motori 1.8 4 cilindri turbo e 2.5 V6 aspirato: carrozzeria a passo corto o lungo.
aa142b8f306671bf97a5d99d87ea5293.jpg
b070f764250faaccedfec0f712817c25.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, KimKardashian dice:

Qualche chicca su quelle che dovevano essere le eredi (mi pare RD60) crossover e sedan?

C'erano delle foto online, ma a parte la R55 la nuova ammiraglia TP sulla base della Serie 5 E60, non c'è più nulla.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.