Vai al contenuto

Ebay : oggetto rotto più tasse doganali


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

Allora... Ho acquistato oltre 3 settimane fa un'alfa 33 stradale autoart. Pagata fra spedizione e tutto quasi 280€.
Spedizione tracciabile e assicurata (per un valore più basso altrimenti a detta sua sarei incorso in oneri doganali) pagata un bel po'. 

Oggi è arrivato il pacco in ufficio. Purtroppo io non c'ero quindi l'hanno lasciato a mia madre. 

Prima nota negativa. Quasi 15 euro di spese doganali. E già ho bestemmiato il dio del Canada. 
Ma la peggiore è stata quando ho preso il pacco in mano.
Suonava come un'alfa 33 che si stava autodistruggendo dentro la scatola. 
Ho deciso di filmare l'apertura del pacco è con mia sorpresa ho trovato l'alfa 33 sottosopra in quella caxxo di confezione che fa ora autoart. Fosse stata quella col polistirolo non ci sarebbero stati problemi. 

Ora devo aprirla e vedere quanti danni ha. Non ho il coraggio. Gli ho detto due volte di imballarla bene! 
La mia intenzione è innanzitutto farmi ridare i soldi dello sdoganamento, e secondo avere un rimborso parziale. Ho già visto, essendo sottosopra, che la ruota posteriore è piegata. 
Non immagino come possa essere sopra e i vetri. Se è accettabile la sistemo. Altrimenti rivoglio i soldi (solo che non so se rimborsano su ebay pure la spedizione) 50 euro di spedizione, mica 10!
Come mi consigliate di procedere?

 

 

Gli ho inviato questo:

 

 Hello, the model is arrived today. But there are two problems. I had to pay custom duties (you can see the receipt on the photo). But the worst thing it's that the model is damaged. I haven't opened the box model yet, but you can see by photo. The outer packaging was ok, i've made a video unboxing.

 

Più la foto della ricevuta e del modello rovesciato 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Telus che è? 

Comunque ho pagato con PayPal. 

La questione ora è tenere il modello e provare ad aggiustarlo, chiedendo però un rimborso parziale visto che la carrozzeria ha dei segni, non profondi ma visibili, e soprattutto le parti in plastica trasparente presentano abrasioni. Dovrei sistemare la ruota posteriore e riattaccare vari pezzi. 

Oppure ridare indietro il modello, che però è molto raro e costoso.. A meno di 380 comprese spedizione non si trova. Io l'ho pagato 280 circa, ma doveva essere come nuovo. 

Quando è successa a me, come venditore, una cosa simile ho concordato un rimborso parziale con l'acquirente. 

Lui ora sta dando la colpa alla dogana, ma da quello che vedo si sono proprio staccati i supporti che ancorano il modello alla basetta. Non sono schiantati, ma si sono staccati. Avesse messo una fascia attorno al modello non sarebbe successo. 

Ho fatto un video ma pesa 120mb,ho abbassato la risoluzione, ma non so come inviarglielo 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla dogana non puoi fare niente, è dovuta ed è a carico tuo. A volte se hanno dubbi addirittura richiedono di inviare ricevuta del pagamento per calcolare gli oneri perché sanno che spesso vengono dichiarati valori inferiori al reale.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Beckervdo dice:

Foto a volontà, apri prima un dialogo "informale" e dopo tramite controversia.

Questo è TELUS

https://www.paypal-returns.com/hc/it/requests/new

Per ora mi ha chiesto foto e non si capacita dell'accaduto. Purtroppo successe pure a me è da allora metto sempre una fettuccia protettiva attorno al modello. Adesso che dite provo a vedere se è disposto a un rimborso parziale. Mi piange il cuore, é 7n modello bellissimo di un'auto bellissima :(

Per il rimborso devo per forza aprire una controversia? Q

5 minuti fa, jameson dice:

Sulla dogana non puoi fare niente, è dovuta ed è a carico tuo. A volte se hanno dubbi addirittura richiedono di inviare ricevuta del pagamento per calcolare gli oneri perché sanno che spesso vengono dichiarati valori inferiori al reale.

Si ma lui mi ha detto che dichiarava poco proprio per non farmela pagare. 14 euro non sono pochi, che poi è un articolo usato, che ne sanno di quanto vale? Mica c'è un listino. 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, LucioFire dice:

Si ma lui mi ha detto che dichiarava poco proprio per non farmela pagare. 14 euro non sono pochi, che poi è un articolo usato, che ne sanno di quanto vale? Mica c'è un listino. 

Sono pochissimi, invece. Dovresti pagare il 22% di IVA più il 10% di dazio, anche sulla spedizione tra l'altro, senza contare che il vettore si prende 10-15 euro per lo sdoganamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

io chiederei un rimborso totale.. fai reclamo con ebay, se hai pagato con Paypal ti rimborsano tutto tranne le spese doganali (già successo)

Potrebbe inoltre lasciarti il modellino rotto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando apri la controversia, per oggetto arrivato danneggiato o non funzionante, il venditore ha tre scelte:

 

1) Rimborso totale con restituzione dell'oggetto

2) Rimborso parziale (una sola offerta possibile che poi tu acquirente accetti o meno) senza restituzione dell'oggetto

3) Rimborso totale senza restituzione dell'oggetto.

 

STOP

Poi solo messaggi tra te ed il venditore.

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo confermo che le spese doganali sono sempre dovute con spedizioni da paesi extra EU di valore superiore a circa 20€: l'importo viene indicato sull'imballaggio ed in caso di controllo doganale a campione che vada rilevare un valore maggiore di quello indicato (es. classico un Iphone indicato con valore di 18$) oltre alla tassa doganale è prevista un'ammenda.

Tali costi non sono recuperabili.

Per i restanti costi senti telefonicamente Ebay allo 02 - 00631272, solitamente sono molto efficienti.

Modificato da kramer23
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.