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F1- Gran Premio d'Australia 2017


AleMcGir

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24 minuti fa, Yakamoz dice:

 

 

Dopo il pit stop aveva 2 secondi di vantaggio da Hamilton, a fine gara circa 8.

 

 

con le soft.

 

con le supersoft è andato via Lewis. che poi le abbiadistrutte e sia stato costretto a fermarsi prima è IL problema di MB oggi. hanno perso il GP per quello di base.

 

la velocità pura  in più ce l'hanno, vedi in prova. dove Vettel si è infilato in mezzo alle MB con un giro a vita persa, l'ultima S l'ha presa in un modo pazzesco, andatela a vedere.

 

Per me il dato più positivo della Ferrari è paradossalmente il 4° posto di Raikkonen non a parsec di distanza dai primi. Kimi ha detto chiaramente di aver avuto problemi e di non aver avuto la macchina a posto durante il W-E, ma che sanno cosa c'è da mettere a posto.

 

Ne devo dedurre che sarebbe stato insieme ai 2 davanti.

Modificato da Matteo B.
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E' il problema di Mercedes minimo dalla stagione 2012, fra parentesi... solamente, gli ultimi tre anni andavano così forte che non ci si accorgeva della faccenda.

Non so se sia possibile risolverlo in fretta (speriamo di no :agree:).

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9 ore fa, Matteo B. dice:

 

con le soft.

 

con le supersoft è andato via Lewis. che poi le abbiadistrutte e sia stato costretto a fermarsi prima è IL problema di MB oggi. hanno perso il GP per quello di base.

 

la velocità pura  in più ce l'hanno, vedi in prova. dove Vettel si è infilato in mezzo alle MB con un giro a vita persa, l'ultima S l'ha presa in un modo pazzesco, andatela a vedere.

 

Per me il dato più positivo della Ferrari è paradossalmente il 4° posto di Raikkonen non a parsec di distanza dai primi. Kimi ha detto chiaramente di aver avuto problemi e di non aver avuto la macchina a posto durante il W-E, ma che sanno cosa c'è da mettere a posto.

 

Ne devo dedurre che sarebbe stato insieme ai 2 davanti.

Vettel ha detto di aver fatto pure un errore in qualifica 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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15 hours ago, Yakamoz said:


Dubito anch'io che Vettel avrebbe potuto superare Hamilton in pista, data la difficoltà intrinseca del sorpasso. Ma non credo nell'infallibilità dell'undercut. O meglio, quello funziona se viene fatto a regola d'arte, il che implica 1) rientrare con pista abbastanza libera e 2) avere il pilota davanti costretto a rientrare anche lui entro 2-3 giri massimo.

Ieri, non solo era matematico che Hamilton si sarebbe ritrovato infognato dietro a Verstappen (prima cosa che avrebbe dovuto sconsigliare la mossa...), ma Vettel ha pure proseguito per la bellezza di 7 giri circa senza accusare cali bruschi di prestazione, e a pista quasi completamente libera.

E paradossalmente, più Vettel ritardava il pit-stop, più il suo vantaggio aumentava, visto che contemporaneamente Hamilton neutralizzava il surplus della gomma nuova dietro al sempre più lento Max.

 

Questo sembrerebbe confermare che il pit anticipato di Hamilton più che una tattica è stato una necessità, vera o presunta, perché l'auto cominciava a scivolargli da tutte le parti, e Vettel in poche tornate gli si era fatto di nuovo sugli scarichi.

E quando, pur senza avere una macchina macroscopicamente superiore, hai comunque un passo gara migliore, lo scavalcamento al pit stop è pressoché inevitabile.

Quindi più che un undercut di Hamilton, imho c'è stato un "overcut" di Vettel.

 

Per il resto non farei paragoni con un anno fa, perché la doppietta virtuale che stava maturando era frutto di condizioni opposte a quelle di ieri: lì sarebbe stata questione non dico di culo, ma senza quella partenza fulmine (onore al merito) le Ferrari erano e sarebbero rimaste dietro. Ieri Vettel ne aveva oggettivamente di più. Dopo il pit stop aveva 2 secondi di vantaggio da Hamilton, a fine gara circa 8.

 

Per la questione sorpassi sono di molto incaxxato, l'aumento del grip meccanico avrebbe dovuto favorirli, ma l'effetto complessivo delle modifiche regolamentari (in primis l'aumento della vlocità) è stato di segno opposto. Tutto da imputare alla precedente gestione, ora della questione spettacolo se ne occupa Ross Brawn in persona, spero riescano a trovare una formula efficace che non comporti artifici come è stato il DRS, brutto ma necessario, e adesso anche inutile...

 

Non ho mai praticato sport motoristici per cui potrei dire sciocchezze. I sorpassi vengono facilitati se diminuisce il grip. Questo perche' costringe a frenare in anticipo prima delle curve e a ridurre la velocita'. Ricordo tanti anni fa che le F1 avevano gomme enormi dietro ma quelle di fonte erano molto piu' piccole. Penso che una riduzione delle gomne di fronte andrebbe nella direzione dell'aumento dei sorpassi perche' una macchina che allarga in curva e' piu' facile da superare. Anche le regole dell'aerodinamica dovrebbero essere riviste o meglio liberalizzate. E qui mi fermo altrimenti oggi ne dico troppe...

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15 ore fa, Matteo B. dice:

 

con le soft.

 

con le supersoft è andato via Lewis. che poi le abbiadistrutte e sia stato costretto a fermarsi prima è IL problema di MB oggi. hanno perso il GP per quello di base.

 

la velocità pura  in più ce l'hanno, vedi in prova. dove Vettel si è infilato in mezzo alle MB con un giro a vita persa, l'ultima S l'ha presa in un modo pazzesco, andatela a vedere.

 

Per me il dato più positivo della Ferrari è paradossalmente il 4° posto di Raikkonen non a parsec di distanza dai primi. Kimi ha detto chiaramente di aver avuto problemi e di non aver avuto la macchina a posto durante il W-E, ma che sanno cosa c'è da mettere a posto.

 

Ne devo dedurre che sarebbe stato insieme ai 2 davanti.

 

ha dichiarato di aver avuto problemi con l'assetto e di aver capito troppo tardi come risolverli

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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17 ore fa, Matteo B. dice:

 

con le soft.

 

con le supersoft è andato via Lewis. che poi le abbiadistrutte e sia stato costretto a fermarsi prima è IL problema di MB oggi. hanno perso il GP per quello di base.

 

la velocità pura  in più ce l'hanno, vedi in prova. dove Vettel si è infilato in mezzo alle MB con un giro a vita persa, l'ultima S l'ha presa in un modo pazzesco, andatela a vedere.

 

Per me il dato più positivo della Ferrari è paradossalmente il 4° posto di Raikkonen non a parsec di distanza dai primi. Kimi ha detto chiaramente di aver avuto problemi e di non aver avuto la macchina a posto durante il W-E, ma che sanno cosa c'è da mettere a posto.

 

Ne devo dedurre che sarebbe stato insieme ai 2 davanti.

 

C'è però da dire che Vettel ha ammesso chiaramente di aver sbagliato il primo settore durante il giro veloce del Q3 e che Kimi, intervistato a fine gara, si è detto fiducioso, perchè con il suo team hanno capito quale era il problema d'assetto della sua monoposto...solo che l'hanno capito troppo tardi.
Ricordiamo che, a Barcellona, entrambi i piloti non se l'erano cavata mica male...

 

Per quel che concerne le prestazioni di Hamilton con le Super Soft, dico anche che Seb si era messo a caccia e aveva cominciato a ridurre il gap anche qualche giro prima che le gomme venissero mangiate in modo rapido dallo stile di guida aggressivo di Lewis....sono tutti fattori da tenere in considerazione.

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2 ore fa, vince-991 dice:

Non ho mai praticato sport motoristici per cui potrei dire sciocchezze. I sorpassi vengono facilitati se diminuisce il grip. Questo perche' costringe a frenare in anticipo prima delle curve e a ridurre la velocita'. Ricordo tanti anni fa che le F1 avevano gomme enormi dietro ma quelle di fonte erano molto piu' piccole. Penso che una riduzione delle gomne di fronte andrebbe nella direzione dell'aumento dei sorpassi perche' una macchina che allarga in curva e' piu' facile da superare. Anche le regole dell'aerodinamica dovrebbero essere riviste o meglio liberalizzate. E qui mi fermo altrimenti oggi ne dico troppe...

 

Parlo anch'io dall'alto della mia ignoranza. Essendo il problema dei sorpassi molto risalente nel tempo, già una decina abbondante d'anni fa l'origine del problema era attribuita, nei giornalacci come Autosprint, alla preponderanza del grip aerodinamico su quello meccanico. Ragion per cui le auto, paradossalmente danneggiate dalla scia di quella davanti, non potevano né rimanere in traiettoria né uscirne, perché sarebbe stato ancora peggio, e le gare si riducevano a lunghi trenini di auto costrette a stare sulla traiettoria ideale come sui binari, a circa un secondo di distanza perché sotto quella soglia o andavi mezza pista più veloce e passavi, oppure rischiavi di perdere il controllo.

 

Questi i motivi per cui si sono introdotti nuovi vincoli aerodinamici e nel contempo si è tornati prima alle slick e poi alle gomme 2017. Purtroppo le uniche cose che hanno in parte funzionato sono state il Kers e il DRS, che non sarebbero stati nemmeno malaccio se il loro utilizzo fosse stato a discrezione del pilota, mentre mettendo delle regole cervellotiche al loro utilizzo (il Kers poteva essere usato solo tot secondi al giro, il DRS solo sotto il secondo di distacco e dopo la apposita linea...) hanno solo reso artificiali i sorpassi. Poi piuttosto che niente è meglio piuttosto...

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1 hour ago, Yakamoz said:

 

Parlo anch'io dall'alto della mia ignoranza. Essendo il problema dei sorpassi molto risalente nel tempo, già una decina abbondante d'anni fa l'origine del problema era attribuita, nei giornalacci come Autosprint, alla preponderanza del grip aerodinamico su quello meccanico. Ragion per cui le auto, paradossalmente danneggiate dalla scia di quella davanti, non potevano né rimanere in traiettoria né uscirne, perché sarebbe stato ancora peggio, e le gare si riducevano a lunghi trenini di auto costrette a stare sulla traiettoria ideale come sui binari, a circa un secondo di distanza perché sotto quella soglia o andavi mezza pista più veloce e passavi, oppure rischiavi di perdere il controllo.

 

Questi i motivi per cui si sono introdotti nuovi vincoli aerodinamici e nel contempo si è tornati prima alle slick e poi alle gomme 2017. Purtroppo le uniche cose che hanno in parte funzionato sono state il Kers e il DRS, che non sarebbero stati nemmeno malaccio se il loro utilizzo fosse stato a discrezione del pilota, mentre mettendo delle regole cervellotiche al loro utilizzo (il Kers poteva essere usato solo tot secondi al giro, il DRS solo sotto il secondo di distacco e dopo la apposita linea...) hanno solo reso artificiali i sorpassi. Poi piuttosto che niente è meglio piuttosto...

Certo e' meglio qualcosa che niente. Pero' ci ritroviamo sempre a dire le stesse cose cioe' della noia mortale di certi GP (alcuni in particolare data la pessima progettazione di certi circuiti nati recentemente). Domenica ho guardato il GP (peraltro in differita) solo perche' ero curioso di vedere la Ferrari tornare alla vittoria. Ormai sono anni che non li guardo piu'. Speriamo nel nuovo corso post Ecclestone

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Risultati immagini per hermann tilke

 

in effetti lui ha dato una grandissima mano a rendere più noiosa la f1. Imho sopravvalutatissimo nel non essersi ispirato ai punti di forza dei vecchi circuiti. 

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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