Vai al contenuto

FCAS - Future Combat Air System


Messaggi Raccomandati:

Credo che dipenda anche molto da ciò che ha detto Donaldone ad Angelona.

In pratica "siamo stufi di difendervi " Se lasci briglia sciolta ai crucchi, però tempo quattro e quattr'otto te li ritrovi a marciare sotto l'arco di Trionfo o davanti a Buckingham Palace  :lol:

 

Tecnicamente sono in grado di farlo ( forse sono un po' indietro nei motori, ma possono recuperare )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

FCAS dovrebbe essere un concetto di difesa/guerra aerea che coinvolgerà diversi mezzi e tecnologie, per questo ho aperto un thread apposito sul caccia franco-tedesco di 5° generazione. 

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/3/2017 at 10:55, stev66 dice:

Se lasci briglia sciolta ai crucchi, però tempo quattro e quattr'otto te li ritrovi a marciare sotto l'arco di Trionfo o davanti a Buckingham Palace  :lol:

magari! :§

 

si scherza! ;)

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
12 minuti fa, JackSEWing dice:

Stiamo parlando della stessa airbus che ci ha impiegato tipo 15 anni per far volare un aereo DA TRASPORTO turboelica? 

 

... che non può lanciare simultaneamente i paracadutisti dai portelli laterali e dovrà montare delle sonde per rifornimento in volo più lunghe (ma con portata ridotta) altrimenti gli elicotteri non riescono a centrare i cestelli...

 

Meno male che da quel programma siamo usciti... :mrgreen:

Modificato da ISO-8707
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Direi che un sistema come quello airbus se fosse in linea adesso sarebbe "on the date" ma se arriva tra 10-15 anni sarà già obsoleto, in US tra quattro anni provano il laser aviotrasportato per abbattere i missili aria aria e se funziona cambierà la caccia per sempre

 

quanto al bombardamento io lo vedo sempre più via drone, un drone per ricognizione e acquisizione bersagli e uno che controlla uno "swarm" di missili tipo cruise, questo si previsto anche nel piano airbus, ma la vera differenza la dovrà fare l'autonomia della macchina nel portare avanti la missione, quindi dipende da quanto verrà sviluppata l'intelligenza artificiale visto che non si può contare troppo sul controllo a distanza, facilmente hackerabile

 

il problema è che non vedo molta intelligenza artificiale in via di progettazione in europa a differenza degli US e senza questa per me non c'è un vero salto di generazione, rischiano di fare un tipico progetto utile solo a far funzionare la macchina statale, pagare stipendi e spartirsi appalti

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, shadow_line dice:

Direi che un sistema come quello airbus se fosse in linea adesso sarebbe "on the date" ma se arriva tra 10-15 anni sarà già obsoleto, in US tra quattro anni provano il laser aviotrasportato per abbattere i missili aria aria e se funziona cambierà la caccia per sempre

 

quanto al bombardamento io lo vedo sempre più via drone, un drone per ricognizione e acquisizione bersagli e uno che controlla uno "swarm" di missili tipo cruise, questo si previsto anche nel piano airbus, ma la vera differenza la dovrà fare l'autonomia della macchina nel portare avanti la missione, quindi dipende da quanto verrà sviluppata l'intelligenza artificiale visto che non si può contare troppo sul controllo a distanza, facilmente hackerabile

 

il problema è che non vedo molta intelligenza artificiale in via di progettazione in europa a differenza degli US e senza questa per me non c'è un vero salto di generazione, rischiano di fare un tipico progetto utile solo a far funzionare la macchina statale, pagare stipendi e spartirsi appalti

infatti l'idea iniziale tedesca era di dotarsi esclusivamente di Eurofighter come caccia puri e di affidare l'attacco al suolo esclusivamente al drone nEUROn

 

poi i sogni hanno impattato con la realtà (o a giudicare dall'immagine postata poco sopra sono stati sostutuiti da altri sogni) e ora sono in cerca spasmodica di un sostituto "tradizionale" al tornado.

 

l'idea dell'UCAV avanzato per l'attacco al suolo è buona... il problema è che è ancora molto in divenire e occorre quindi un velivolo "di transizione" che ti consenta di arrivare tranquillo da qui ai prossimi 20 anni almeno

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.