Vai al contenuto
  • 0

Acquisto station wagon per famiglia. no premium.


lelesavio

Domanda

Ciao,

 

 scrivo la prima volta dopo anni. Al momento posseggo una Fiat Grande Punto 1.6 120 Cv Diesel. Di cui sono soddisfatto anche se ha dei problemi di fabbricazione mai voluti sostituire o risolvere dai concessionari.

Mi trovo ora a voler comprare auto di tipo sw/famigliare dato che ho due figli e sempre problemi di spazio.

I parametri di scelta sono :

*4 posti comodi (il quinto deve esserci ma non e rilevante il comfort).

* bagagliaio regolare e capiente.

* possibilmente no suv.

* affidabilita e consumi.

* qualita e tipo di optional.

* Preferibilmente diesel dato che carburanti alternativi qua sono ancora un miraggio.

* 50Km al giorno + Adatta a venire in italia almeno 2 volte l'anno ( andata + ritorno = 3000 km circa).

* budget max 23Keuro senza usato. Meglio se entro i 20Keuro.

Premetto che vivo in Slovacchia quindi i prezzi possono essere diversi.

 

 

Auto al momento prese in considerazione :

* Tipo Sw 1.6 Lounge + tutti i pacchetti. --> Prezzo con sconto rivenditore  19.800 euro.

* Megane Sport Tourer --> Prezzo rivenditore da verificare

* Octavia Combi --> Prezzo rivenditore da verificare

* Peugeot 308 sw --> Prezzo rivenditore da verificare

 

Al momento il prezzo e congruente solo per la Tipo. Esteticamente e come comfort provata mi piace. Ma come estetica interna, e qualita percepita dei componenti mi sembra sempre sovraprezzata.

 

Cosa ne dite?

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

considera che seat e skoda hanno lo stesso pianale, ma skoda ha il passo allungato di 5 cm circa, quindi dovrebbe avere un filo di spazio in più per le gambe dietroe  un pelo più bagagliaio. Sulle finiture secondo me siamo lì, la differenza la vedi su golf e a3 ma tra seat e skoda secondo me cambia poco. Di Leon mi piace display infotainment messo in alto, più comodo da usare e che distrae meno eil disegno più moderno della plancia, che al tatto è bella morbida. Octavia ha un elenco optional infinito ma i prezzo vanno subito fuori controllo. Secondo me con full led, bi zona e android auto hai già un'ottima base e risparmi su seat. Poi su strada Leon è assettata in modo un po' più dinamico.

 

Un video di confronto (auto ferme in salone)

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, gianmy86 dice:

Bah...dai desiderata da te elencati, Tipo è perfetta.

E' inoltre quella che costa meno...per.me non c'è dubbio.

 

Si certo il prezzo e' allettante. Ma leggendo sui vari forum hai proprio "fiat experience". Cioe un auto su cui devi focalizzarti che e costata poco altrimenti appicchi fuoco al concessionario. Molti difetti di costruzione non riconosciuti e difetti di assemblaggio. Sinceramente FIAT la guido da 14 anni ed in famiglia abbiamo sempre avuto fiat anche perche sia io che mio padre lavoriamo per il gruppo quindi mediamente la porti a casa meglio come prezzo. Vorrei anche un po cambiare...

 

Per quanto riguarda Skoda vs. Seat sono visibili alcune scelte simili che dimostrano l'appartenenza allo stesso gruppo. Ma la Skoda un po come per le fiat mi vengono un po in odio. La prima per la troppa diffusione locale e la seconda per quanto descritto sopra.

 

A parita di configurazione Seat e visibilmente piu sportiva. Ma i 2.0 diesel in realta quanto consumano tra seat e skoda? Quale tra le due gode di migliore affidabilita?

 

Qui sul forum le sezioni dedicate sono poco popolate.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
48 minuti fa, lelesavio dice:

A parita di configurazione Seat e visibilmente piu sportiva. Ma i 2.0 diesel in realta quanto consumano tra seat e skoda? Quale tra le due gode di migliore affidabilita?

 

Il 2.0 tdi VW consuma poco, praticamente come il 1.6 tdi VW, non so se ci sia anche il 2.0 tdi da 184cv (qui in Italia non sono a listino), che porterebbe in dote le sospensioni posteriori multilink.

 

Come affidabilità entrambe sono affidabili, basta evitare il cambio sequenziale a 7 marce, proposto sul 1.6 tdi e sul 1.4 tgi, che è delicato.

 

Come finiture, per esperienza personale, nella vecchia Leon sono poco appariscenti e non esenti da piccoli scricchiolii, ma, diversamente dalle varie Fiat, Ford, Peugeot... sono stabili nell'invecchiamento.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, bik dice:

 

Il 2.0 tdi VW consuma poco, praticamente come il 1.6 tdi VW, non so se ci sia anche il 2.0 tdi da 184cv (qui in Italia non sono a listino), che porterebbe in dote le sospensioni posteriori multilink.

 

Come affidabilità entrambe sono affidabili, basta evitare il cambio sequenziale a 7 marce, proposto sul 1.6 tdi e sul 1.4 tgi, che è delicato.

 

Come finiture, per esperienza personale, nella vecchia Leon sono poco appariscenti e non esenti da piccoli scricchiolii, ma, diversamente dalle varie Fiat, Ford, Peugeot... sono stabili nell'invecchiamento.

Ciao,

 

 il configuratore qua ha anche il 184cv.ma solo su allestimenti FR o X-Perience.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/14/2017 at 13:37, bik dice:

 

Il 2.0 tdi VW consuma poco, praticamente come il 1.6 tdi VW, non so se ci sia anche il 2.0 tdi da 184cv (qui in Italia non sono a listino), che porterebbe in dote le sospensioni posteriori multilink.

 

Come affidabilità entrambe sono affidabili, basta evitare il cambio sequenziale a 7 marce, proposto sul 1.6 tdi e sul 1.4 tgi, che è delicato.

 

Come finiture, per esperienza personale, nella vecchia Leon sono poco appariscenti e non esenti da piccoli scricchiolii, ma, diversamente dalle varie Fiat, Ford, Peugeot... sono stabili nell'invecchiamento.

Ciao Riuppo il post.

 

Per un ulteriore consiglio.

Al di la dell'auto in se. Tenendo conto che mediamente faccio due tratte da 20km al giorno. + 4 tratte alla settimana di ulteriori 40km autostradali. Mi viene il dubbio che forse e' meglio passare al benza. Su grande punto 1.6 che ho comunque non ho mai avuto problemi dpf e nemmeno egr causati dalle brevi tratte. E qui ad esempio d'inverno la temperatura e andat sotto 0 a inizio novemebre ed e risalita solo a Marzo. Con picchi di -25...

Le uniche lunghe tratte sarebbero quelle da e verso Italia massimo un paio di volte (3000km il viaggio A/R in se + direi altri 1000km per giri locali). Facendo il conto possiamo arrotondare a 20/25 mila km anno.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, lelesavio dice:

Ciao Riuppo il post.

 

Per un ulteriore consiglio.

Al di la dell'auto in se. Tenendo conto che mediamente faccio due tratte da 20km al giorno. + 4 tratte alla settimana di ulteriori 40km autostradali. Mi viene il dubbio che forse e' meglio passare al benza. Su grande punto 1.6 che ho comunque non ho mai avuto problemi dpf e nemmeno egr causati dalle brevi tratte. E qui ad esempio d'inverno la temperatura e andat sotto 0 a inizio novemebre ed e risalita solo a Marzo. Con picchi di -25...

Le uniche lunghe tratte sarebbero quelle da e verso Italia massimo un paio di volte (3000km il viaggio A/R in se + direi altri 1000km per giri locali). Facendo il conto possiamo arrotondare a 20/25 mila km anno.

 

Potrebbe essere come dici, non mi ricordo il prezzo della benzina e del gasolio nella tua zona.

Casomai, quando hai deciso quale auto preferisci, si puó fare qualche considerazione.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minuti fa, bik dice:

 

Potrebbe essere come dici, non mi ricordo il prezzo della benzina e del gasolio nella tua zona.

Casomai, quando hai deciso quale auto preferisci, si puó fare qualche considerazione.

Ciao,

 

 prezzo medio del gasolio 1.18 euro. 1.31 benzina.

 

Penso che come gusto la Seat Leon ST sta vincendo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 16/4/2017 at 20:04, lelesavio dice:

Ciao,

 

 prezzo medio del gasolio 1.18 euro. 1.31 benzina.

 

Penso che come gusto la Seat Leon ST sta vincendo.

 

Per il carburante, sui 20.000km/anno, guardando i consumi reali su spiritmonitor, sarebbero:

 

- Leon ST 1.6 tdi - 5.28l/100km (18.9km/l) -> 1.246€/anno.

- Leon ST 2.0 tdi 150cv - 5.79/100km (17.3km/l) -> 1.366€/anno.

- Leon ST 2.0 tdi 184cv - 6.42/100km (15.6km/l) -> 1.515€/anno.

- Leon ST 1.2 tsi - 6.14l/100km (16.3km/l) -> 1.608€/anno.

- Leon ST 1.4 tsi - 6.69l/100km (14.95km/l) -> 1.753€/anno.

 

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.