Vai al contenuto

Cosa succede ad un motore quando gira senza olio?


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Mia suocera ha girato con la sua lancia y fire 1.2 69 cv con  1 litro solo di olio nella coppa (stranamente la spia non si era accesa),cambio olio e filtro,dopo qualche  mese le morchie del vecchio olio si sono staccate e hanno tappato la succhieruola della pompa dell' olio...pompa,succhieruola nuova,olio e filtro nuovi oltre a pulizia coppa olio 300 euro...per non alzare un astina o delegare a qualcuno di farlo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 99% delle donne (ed il 90% degli uomini) non sanno nemmeno che esiste l'astina. La macchina funziona mettendoci la benzina e stop. Olio, gomme, filtri etc sono solo una spesa incomprensibile.

Questo spiega anche la passione per il diesel: se la macchina richiede solo il carburante, quella è l'unica spesa da considerare.

 

Nel caso della mia moto la questione è più complessa: l'umidità condensa nel filtro aria, la pioggia scola naturalmente nello stesso luogo e attraverso il tubicino di recupero vapori olio tutta l'acqua presente nel raggio di 100 metri finisce nella coppa! :disp2:

  • Mi Piace 2

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mio suocero ha fuso una focus qualche anno fa,penso abbia fatto circa 8 anni senza fare un tagliando,mia moglie era della stessa pasta,l ho costretta a fare il tagliando alla ka che aveva ai tempi il mese dopo che ci siamo conosciuti..

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, aleracing1981 dice:

Mia suocera ha girato con la sua lancia y fire 1.2 69 cv con  1 litro solo di olio nella coppa (stranamente la spia non si era accesa),cambio olio e filtro,dopo qualche  mese le morchie del vecchio olio si sono staccate e hanno tappato la succhieruola della pompa dell' olio...pompa,succhieruola nuova,olio e filtro nuovi oltre a pulizia coppa olio 300 euro...per non alzare un astina o delegare a qualcuno di farlo...

a me è capitato lo scorso anno sulla GPunto, pompa olio bloccata, rottura catena e swap motore alla fine, con uno da campo di recupero...... :(

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Ario_ dice:

Il 99% delle donne (ed il 90% degli uomini) non sanno nemmeno che esiste l'astina.

 

Ormai, in alcuni casi, l'astina non esiste per davvero. Il 2.0 benzina di Giulia non ce l'ha, per esempio.

 

2 ore fa, Ario_ dice:

Questo spiega anche la passione per il diesel: se la macchina richiede solo il carburante, quella è l'unica spesa da considerare.

 

What?

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.