Vai al contenuto

Reddito medio Italiano e parco auto circolante


Quale e' il tuo reddito annuale?  

48 voti

  1. 1. Quale e' il tuo reddito NETTO annuale?

    • Sotto i 15000€
      6
    • 15001-18000€
      5
    • 18001-21000€
      8
    • 21001-24000€
      7
    • 24001-27000€
      3
    • 27001-30000€
      3
    • 30001-35000€
      1
    • 35.001-40000€
      5
    • 40001-45000€
      1
    • 45001-50000€
      3
    • 50001-55000€
      3
    • 55001-60000€
      0
    • 60001-70000€
      1
    • 70001-80000€
      1
    • 80001-90000€
      1
    • 90001-100000€
      0
    • Sopra 100.000€
      0


Messaggi Raccomandati:

Dalla discussione su "mercato auto in Italia": una persona con reddito di 1500 che auto puo permettersi? Quali sono tutte le variabili ( citta, casa proprieta o meno etc)? Come mai spesso si vedono persone che dovrebbero avere un reddito abbastanza bassa girare con mezzi abbastanza costosi, un tempo con un reddito vicino a quello medio italiano si poteva vivere campare defnamente e avere un auto discreta, ora?... Voi che ne pensate?

Modificato da Davialfa
Link al commento
Condividi su altri Social

Prendi 1/3 dello stipendio annuo e quello è quello che puoi permetterti all'anno di costo per l'auto.
Tra rate/bollo/assicurazione/mantenimenti vari.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, Davialfa dice:

Dalla discussione su "mercato auto in Italia": una persona con reddito di 1500 che auto puo permettersi? Quali sono tutte le variabili ( citta, casa proprieta o meno etc)? Come mai spesso si vedono persone che dovrebbero avere un reddito abbastanza bassa girare con mezzi abbastanza costosi, un tempo con un reddito vicino a quello medio italiano si poteva vivere campare defnamente e avere un auto discreta, ora?... Voi che ne pensate?

Perché vivono in funzione dell'auto. 

Con 1000 euro puoi girare pure con una Ghibli se vivi con i genitori e magari sei single. 

 

(Come quelli che si comprano l'iPhone e chiamano con l'addebito...).

 

 

 

26 minuti fa, Davialfa dice:

Dalla discussione su "mercato auto in Italia": una persona con reddito di 1500 che auto puo permettersi? Quali sono tutte le variabili ( citta, casa proprieta o meno etc)? Come mai spesso si vedono persone che dovrebbero avere un reddito abbastanza bassa girare con mezzi abbastanza costosi, un tempo con un reddito vicino a quello medio italiano si poteva vivere campare defnamente e avere un auto discreta, ora?... Voi che ne pensate?

Mio padre da giovane ha avuto Duetto, Giulia, Matra Simca, Ferrari Dino, Mini Cooper ecc ecc ecc e non ha mai fatto il dirigente d'azienda né ha mai rubato... 

 

Certo... Per lui sarebbe stato impensabile dare uno stipendio intero per un cellulare, oppure per un week end alle Maldive, o per un PC, o per un vestito, o per un regalo alla ragazza ecc. 

 

Inoltre mi racconta spesso che riusciva a rivendere le auto a prezzo maggiore rispetto a quanto le pagava... Oggi è impensabile (con auto non d'epoca). 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Troppe variabili da considerare imho.

Poi coi finanziamenti di oggi, è' tutto molto falsato.

Quel che è certo, da quel che vedo, è' che se vivi ancora con mamma' per forza di cose sei più propenso a spandere in auto rispetto a quando sei tu il capofamiglia.




☏ iPhone ☏

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che sia molto difficile fare una valutazione obiettiva anche perché ci sono molte variabili in gioco.

In primis farei una differenza tra nord e sud, nel senso che 1500 euro al nord sono nulla, al sud con il costo della vita molto più basso ti permettono di vivere meglio e possibilmente spendere qualcosa in più per l'auto.

Altri parametri da considerare sono famiglia (reddito individuale o familiare?) affitto/mutuo o casa di proprietà.

Inoltre il concetto di finanziamento confonde molto le acque, hai la sensazione di spendere poco ma in realtà stai pagando qualcosa a peso d'oro

Mi pare che il sito be-lease ti permetta di decidere l'auto in base al fisso mensile, e se non ricordo male con 2000 euro/mese non si andava oltre 500L

Fatte queste premesse, ritengo questa discussione molto interessante e vorrei capirci meglio qualcosa anch'io

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:

Certo se sie sposato a sta sui 15 mila annui , devono entrare due stipendi.

Per acquistare un auto e mantenerla 1500€ mensili valgono in tutta italia.

Una 500L costa in tutta Italia uguale.

Al sud, come si diceva prima, la vita costa molto meno, perciò molto è relativo. A parità di stipendio riesci a dedicare qualche soldo in più per l'auto.

Inoltre i costi delle assicurazioni variano in maniera sensibile da regione a regione, io per la mia auto (1.9 120 cv) spendo 350 € annui ad esempio, in altre regioni si arriva a spendere molto di più.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

La vita costa meno gli stipendi sono più bassi e le assicurazioni più alte.
Quindi in media se hai 15 mila euro annui di entrate nette , ti puoi permettere un auto di pari valore.
Certo se la prendi usata , poi la manutenzione e i ricambi costano come se fosse nuova , quindi attenzione.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo se sie sposato a sta sui 15 mila annui , devono entrare due stipendi.
Per acquistare un auto e mantenerla 1500€ mensili valgono in tutta italia.
Una 500L costa in tutta Italia uguale.

Assolutamente no. il costo della vita è molto più alto al nord e inevitabilmente erode la quota per altre spese, tra cui ovviamente anche l'auto

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.