Vai al contenuto

Reddito medio Italiano e parco auto circolante


Quale e' il tuo reddito annuale?  

48 voti

  1. 1. Quale e' il tuo reddito NETTO annuale?

    • Sotto i 15000€
      6
    • 15001-18000€
      5
    • 18001-21000€
      8
    • 21001-24000€
      7
    • 24001-27000€
      3
    • 27001-30000€
      3
    • 30001-35000€
      1
    • 35.001-40000€
      5
    • 40001-45000€
      1
    • 45001-50000€
      3
    • 50001-55000€
      3
    • 55001-60000€
      0
    • 60001-70000€
      1
    • 70001-80000€
      1
    • 80001-90000€
      1
    • 90001-100000€
      0
    • Sopra 100.000€
      0


Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, TurboGimmo dice:

 

Se il Serie7 ha i freni e le gomme finite..

 

Occhio però che la stima dell'unrae prende due dati (eta' auto e incidenti) e fa una stima.

 

Se prendesse morti vs tipo di strada si scoprirebbe che dovremmo tutti girare in autostrada.

 

bisogna sempre prenderli con le molle e le pinze questi studi

 

 

Tornando al reddito etc, io ho preso casa in centro e vivo senza auto da 6 mesi.

Tra spendere 400 euro di rata e 400 di casa, non sarebbe sempre meglio prendersi casa vicino al lavoro?

Certo, la mia era una provocazione.

 

In ogni caso ovviamemte sarebbe meglio abitare vicino, ma è anche eticamente ingiusto pensare di spostare la propria vita per seguire il lavoro..

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
10 ore fa, TonyH dice:

il sondaggio sarebbe da cambiare, perché così vale solo per i dipendenti. E neanche tutti per via della 14ma che non é universale

 

Io semplicemente ho calcolato il reddito annuale e lo ho diviso per 14.

il mio reddito dipendente e' su dodici mensilita'... Ho messo il reddito mensile su 14 mensilita perche nella discussione iniziale si era partiti da quello ed e' anche il motivo per cui ho scritto "calcolato su 14 mensilità" .

 

Edit: ho modificato il sondaggio in reddito annuale, cosi non ci dovrebbero essere incomorensioni

Modificato da Davialfa
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io se non spostavo la mia vita (di poco ma comunque ora sono da solo Like a dog per 6 giorni su 7), senza lavoro una vita non me la potevo proprio fare.

 

Tanti qua nel forum si sono spostati per lavoro. Magari non sarà eticamente bello ma e' ingenuo pensare/sperare che ogni paese/provincia/citta/regione/stato possa darci le possibilità e/o gli strumenti per realizzarci.

 

Ma saremmo OT.

 

Tornando ai costi di gestione delle auto, posso darvi i costi vivi delle auto di "famiglia", al netto del costo di acquisto perché entrambe furono pagate in contanti dopo aver messo da parte il gruzzoletto

 

- Clio 1900 diesel del 2000, 15mila km annui:

-- 50 euro mese tra bollo + assicurazione;

-- 10 euro mese di gomme

-- 12 euro mese di tagliando

-- 10 euro mese di imprevisti

 

Morale, circa 80-90 euro mese esclusa benzina

 

Coupé in realtà prima di esplodere non costava tantissimo di piu, a livello di costi fissi intendo:

-- 40 mese rca+bollo (assicurazione bassissima senza trucchi ed esenzione bollo)

-- 15 euro al mese di gomme (8000 km annui)

-- 25 euro al mese di tagliando

-- extra vari non quantificabili ed esplosi

 

Ho amici col TT e dovendo pagare bollo pieno ed assicurazione molto più cara, oltre al fatto che pare che l'auto si mangi le gomme, i costi raddoppiano.

Diciamo che facendo sui 10/15 mila km annui un TT / Golf GTI chiede sui 150 euro al mese di costi fissi piu presumibili altri 150 di benzina. A cui aggiungere eventualmente la rata.

 

Poi magari sottostimo, non ho numeri precisi sotto mano

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando avevo preso la slk r171 usata al costo di una segmento b nuova, l'auto era in condizioni talmente eccellenti che molti amici conoscenti pensavano che fosse nuova o avessi speso molto di più. Quando spiegavo l'arcano, partiva la menata sui costi di gestione.

Ma con 10k/annui non erano così insostenibili in fin dei conti:

- 100 euro di benzina al mese

- 350 bollo

- 700 assicurazione

- 300 euro tagliando annuale

 

Totale 2500 euro annui, ovvero 200 euro al mese. A ciò dobbiamo aggiungere le gomme più la manutenzione straordinaria per un totale di 1600 euro in quattro anni, cioè altri 400/anno.

 

Infine, se considero la differenza tra costo d'acquisto e di rivendita (6000 euro) devo aggiungere altri 1500 euro l'anno.

 

Quindi, in conclusione l'auto mi è costata, in totale, 4400 euro l'anno, cioe 370 euro al mese, cifra che fortunatamente potevo sostenere senza problemi.

 

Ho fatto questo ragionamento per dire che magari in questo topic sarebbe piu corretto discutere di un ipotetico costo complessivo mensile/annuale dell'auto rispetto allo stipendio netto.

 

Quindi, partendo dai 1500 euro iniziali del topic, ovvero 18000/20000 euro netti annuali, quanto di questa cifra posso "utilizzare" per l'auto, includendo tutti i costi, considerando anche il possibile recupero di rivendita (stimabile a grosse linee in base all'intenzione di quanto voglio tenere l'auto)?

 

 

  • Mi Piace 2

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisognerebbe anche introdurre la variabile "abitazione" e la variabile "famiglia".

 

Un'abitazione media* oggi costa , in media tra 700 e 1000 euro mensili , considerando, affitto/mutuo , amministrazione ordinaria ( comprensiva di costi di acqua e riscaldamento ) , bollette gas, elettricità e telefono.

La variabile famiglia incide parecchio più sui costi straordinari che ordinari. Per esempio può succedere da un giorno all'altro che un figlio abbia bisogno di un apparecchio dentale da 4000 euro :) .

 

quindi la cifra abbondantemente sufficiente per un single in casa coi genitori diventa scarsamente sufficiente per un single che vive solo:

allo stesso modo una coppia senza figli può disporre di un reddito effettivo molto maggiore di una coppia con figli .

 

 

 

* con l'ovvia esclusione di zone di lusso e grandi città dove i prezzi possono essere molto maggiori.

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia auto (Giulietta benza 170 cv) con il mio chilometraggio (13.000 km/anno) mi viene a costare circa 3000 euro l'anno (2000 di carburante + 356 euro di bollo + 650 euro di assicurazione)

 

spesa ampiamente gestibile con il mio stipendio da impiegato (6° livello metalmeccanici) ma che di sicuro andrò a rivedere al ribasso quando avrò dei figli.

 

premetto che per me l'auto non deve essere assolutamente un qualcosa che mi condizioni l'esistenza (tradotto: non deve essere un problema trovare il modo di tirar fuori i soldi per mantenere l'auto) e non intendo assolutamente rinunciare ad altre cose per far fronte alle spese di mantenimento del mezzo di trasporto.

 

Qualora i conti non dovessereo quadrare, non esiterei un solo istante a dotarmi di un mezzo più modesto, nonostante rosicchiando qua e la riuscirei senz'altro a continuare a permettermela, tagliando magari sui viaggi o sugli svaghi... una cosa IMHO assolutamente inaccettabile

 

abbassare il proprio standard di vita (e abbassandolo di riflesso a tutta la famiglia) solo per avere il "macchinone" è un qualcosa di veramente insensato

  • Mi Piace 6

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, JackSEWing dice:

la mia auto (Giulietta benza 170 cv) con il mio chilometraggio (13.000 km/anno) mi viene a costare circa 3000 euro l'anno (2000 di carburante + 356 euro di bollo + 650 euro di assicurazione)

 

spesa ampiamente gestibile con il mio stipendio da impiegato (6° livello metalmeccanici) ma che di sicuro andrò a rivedere al ribasso quando avrò dei figli.

 

premetto che per me l'auto non deve essere assolutamente un qualcosa che mi condizioni l'esistenza (tradotto: non deve essere un problema trovare il modo di tirar fuori i soldi per mantenere l'auto) e non intendo assolutamente rinunciare ad altre cose per far fronte alle spese di mantenimento del mezzo di trasporto.

 

Qualora i conti non dovessereo quadrare, non esiterei un solo istante a dotarmi di un mezzo più modesto, nonostante rosicchiando qua e la riuscirei senz'altro a continuare a permettermela, tagliando magari sui viaggi o sugli svaghi... una cosa IMHO assolutamente inaccettabile

 

abbassare il proprio standard di vita (e abbassandolo di riflesso a tutta la famiglia) solo per avere il "macchinone" è un qualcosa di veramente insensato

 

Si, diciamo che dipende sempre dalla considerazione che si ha dell' auto. E' chiaro che se per lo piu' la si  considera come un mero mezzo che ti porta da A a B, l'importante e' che abbia 4 ruote, se imvece influisce sulla percezione della qualita' della vita allora puo' rientrare in varie categorie : hobby, piacere, necessita di mobilita' in condizioni particolari, sport etc...

Anche il telefono, sopratutto prima si usava per telefonare, nonostante quello anche prima degli smartphone le proposte erano molto differenziate in base ai prezzi.

Difficile giudicare chi preferisce farsi qualche cena fuori casa in meno e spendere qualcosa di più per l'auto, sopratutto se magari le auto sono una sua passione.... c'e gente che spende migliaia di euro per le bici

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Davialfa dice:

 

c'e gente che spende migliaia di euro per le bici

 

ad esempio io :mrgreen:

 

sono d'accordo sul discorso di identificare cosa rientra tra i fattori che determinano la qualità della vita, e per molti l'auto è uno di questi.

 

ma anche per me è cosi... sono pur sempre un appassionato di auto, quindi per me la scelta del mezzo è comunque importante.

 

quello che dico io è che le passioni (tutte, dall'auto alla bici ecc) non devono diventare ossessioni a cui subordinare tutto il resto ;)

 

 

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.