Vai al contenuto
  • 0

Indecisione cronica...Golf vs Q30 vs CLA


uniconomelibero

Domanda

Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare la mia adorata VW Scirocco 1.4TSI 160, e sto iniziando a guardarmi intorno: avrei individuato diverse opzioni, anche abbastanza diverse fra loro.

Tra gli unici aspetti irrinunciabili, motore diesel (l'attuale è a benzina ma nel frattempo, per lavoro, ho aumentato parecchio le percorrenze...), potenza sopra i 160, progetto "fresco" o appena rinnovato, e linea "emozionale", il più possibile sportiva ma elegante (coupè sarebbe l'ideale, non ho grosse esigenze di famiglia o carico).

Lo so, è ben poco da cui partire...ma, dopo lungo vagare nel mare magnum del mercato, avrei individuato queste alternative:

 

1. Golf GTD 3p (2.0 184cv)- forse la scelta più "intelligente" per qualità (o meglio prestazioni)/prezzo, tra i pro sicuramente il cambio non automatico, lo spazio a bordo -rispetto alle altre due-, l'eventuale rivendibilità futura,...

2. Infiniti Q30 (2.2 177cv) - mi piace davvero molto, esteticamente la trovo meravigliosa, il 2.2 è lo stesso Renault/Mercedes, auto originale e solida

3. Mercedes CLA (2.2 177cv) - la scelta di puro istinto, trovo perfetto il connubio tra sportività ed eleganza. E mi toglierei lo sfizio Mercedes che non ho mai posseduto

 

Ora: considerando che tutte le altre segmento C, anche "premium", non mi dicono granchè (se non forse la BMW Serie1, soprattutto per motore e la Classe A, in cui però sarei frenato dall'attendere il 2018 per la nuova), e le varie A5 e 420 sono un po' fuori budget (sto valutando, per tutte, delle soluzioni nuove o a km0 ma eviterei l'usato, anche fresco), su quale vi orientereste voi? Oppure dovrei riconsiderare altre alternative? 

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi in questo brainstorming!

Modificato da uniconomelibero
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 18/04/2017 at 17:24, uniconomelibero dice:

Eccomi, scusate la latitanza ma la grigliata di pasquetta ha avuto i suoi effetti...grazie x le vs impressioni, ecco le mie:

Il chilometraggio "privato" sarebbe sui 12-15k/anno, al quale si è aggiunto quello per lavoro, che negli ultimi 2 anni è ammontato a circa 15k/anno...perciò sto valutando un diesel.

I costi di gestione sarebbero, almeno in parte, assorbiti dal rimborso chilometrico aumentato rispetto a quello che percepisco ora con un 1.4 benzina.

Diciamo che in condizioni normali avrei atteso un pochino prima di cambiarla, ma vista la percorrenza lievitata, vorrei approfittarne per accelerare i tempi.

Il budget...beh, non vorrei svenarmi, diciamo che se possibile non vorrei andare oltre i 35k oltre permuta della mia, che ahimè è vero, ormai vale una lenticchia (anno 2010, 114k km). Km zero ovviamente.

Volvo proprio non mi va giù, Mazda invece mi piace molto ma rispetto a queste mi sembra un gradino sotto...no?

@poliziottesco: perchè questo astio vs la Sciroppo? :oddio::-( Ne sono soddisfattissimo!

@sverniciatodaunaprinz: pensa che ero partito proprio valutando la 2 coupè, poi le cose hanno preso una piega diversa, però dovrei (ri)vederla in conce

 

Ciao, ti avevo consigliato di disfarti della sciroppo non perche' non sia una buna macchina, anzi..il motivo era riferito alla storica bassa affidabilità' del propulsore 1.4 160cv.

 

Tornando alla tua scelta, date le percorrenze alte concordo sulla scelta del diesel. Tra le citate direi che la Q30, se ti piace, potrebbe rivelarsi la scelta migliore perche' credo che come km0 dovrebbe trovarsi a prezzi notevolmente scontati. Ha un buon motore , non mi sembra ci siano problemi di affidabilità' ed e' una scelta fuori dal coro. Unico problema la rivendibilita' quindi dipende anche da quanto consideri di tenerla. 

 

Golf GTD e' un evergreen, come hatchback diesel "performante" la vedo come una scelta azzeccata, personalmente pero' non comprerei auto del gruppo VW per via dello scandalo del diesel gate. 

 

MB CLA e' proprio brutta quindi non ce la faccio a consigliarla. 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il grave problema IMHO risiede nel fatto che, col tuo budget, la scelta è affollata di SUV e assortiti, ma carente di macchine emozionali "come una volta"; oppure devi andare fuori budget (Giulia, A5, sr.2/4).

Personalmente, ti direi:

- VW Golf GTD (turandomi il naso per il casino del VWgate)

- BMW sr.1 (ma che giustamente configurata può volare molto alto come listino)

- AR Giulietta (che però sconta una certa anzianità del progetto).

 

MB A: ci son salito da passeggero. Mi ha dato una sensazione di oppressione, a causa dell'interno "total black" e dei finestrini piccoli. Il possessore, inoltre, non ne è affatto soddisfatto per una litanìa infinita di problemi: tra le altre, lamenta infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo attraverso i parafanghi posteriori con l'auto in movimento su strada bagnata :shock: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io alle candidate aggiungerei Ford Focus ST3 tdi, Peugeot 308 hdi GT e la Seat Leon tdi 184 FR.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 20/04/2017 at 11:12, bik dice:

Io alle candidate aggiungerei Ford Focus ST3 tdi, Peugeot 308 hdi GT e la Seat Leon tdi 184 FR.

Direi che, gusti estetici a parte, sono ottime proposte...io sono anche per la q30, finiture migliori rispetto alla gemella, ma  come già detto da polizziottesco potrebbe soffrire di svalutazione seria, mb del segmento hanno una qualità non superiore al trittico Ford Peugeot e ...Seat, no, quella sta sotto

peccato per i vag....non meritano più  

Mazda 3 molto valida ma motore meno spinto

Modificato da pixhell

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.