Vai al contenuto

Enrico Fumia: Alfa GTV & Audi Quartz concept


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Stavo guardando le vetture create da Fumia.

Che relazione c'è tra la Audi Quartz concept del 1981 e la Alfa Romeo GTV andata in produzione? Sono molto ma molto simili esteticamente

 

audi_pininfarina_audi_quartz_concept_1.j

1024px-1998-2003_Alfa_Romeo_GTV_Twin_Spa

 

quartz1.jpg

1280px-1998-2003_Alfa_Romeo_GTV_Twin_Spa

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO molte affinità ma sostanziali differenze...

☏ X5pro ☏

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Dovrebbe essere proprio di fumia nel periodo in cui lavorava per pininfarina. Vado a memoria

edit

 

guardato su wiki. La attribuiscono a lui nel suo periodo in pininfarina.

 

 

dove disegno' pure questa

Risultati immagini per Fiat Coupé Brio concept

 

che ha qualcosina in comune pure lei con certi tagli. Io ci vedo anche un po' di r19 o comunque roba francese 

Modificato da Cosimo
  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque è assurdo come Fumia sia passato da linee tese, nette e con tagli affilati, a linee quasi alla Salvador Dalì completamente morbide e quasi sciolte su loro stesse...Forse uno dei designer più eclettici ed artistici della storia.

 

art_18337_2_j_01a.jpg

 

Detto ciò...ho preferito nettamente il periodo delle linee tese :mrgreen: 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, RayLaMontagna dice:

Comunque è assurdo come Fumia sia passato da linee tese, nette e con tagli affilati, a linee quasi alla Salvador Dalì completamente morbide e quasi sciolte su loro stesse...Forse uno dei designer più eclettici ed artistici della storia.

 

art_18337_2_j_01a.jpg

 

Detto ciò...ho preferito nettamente il periodo delle linee tese :mrgreen: 

É una CLA :-D

  • Mi Piace 6
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Fumia aveva delle intuizioni geniali, e alcuni stilemi caratterizzanti che non digerisco, come i musi al mio palato troppo affilati, con il paraurti che sale troppo dal basso alzando il frontale come fosse smorfia a sdegno dell'asfalto.

 

Poi, per fortuna, i bozzetti raggiungevano i saloni più arrotati e pieni nelle forme, dando dal vero spolvero plastico di volume alle geniali idee di fondo, altrimenti troppo concettuali.

 

Negli ultimi anni di carriera Fumia ha -opinione mia personalissima- subíto il tarlo della semplificazione simmetrica della carrozzeria, inseguendo a tratti maldestramente, a tratti molto maldestramente, un concetto di intercambiabilità dei paraurti, delle porte e di altri parte di carrozzeria mel nome di una possibile riduzione dei costi di produzione.

In questi studi, come la Lancia J, sono troppo evidenti le forzature stilistiche, solo in qualche caso (tra l'altro i primi esperimenti meno estremi) il risultato, pur non "bello" in pienezza di significato si può dire interessante.

A mio sentir modesto.

 

  • Mi Piace 3
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Fatemi capire........ Allora questa (che dovrebbe essere del Centro Stile Alfa datata '91....ricordo la copertina di 4ruote)......che ruolo ebbe??? 

1991proteo.jpg

 

 

P.S. : L'Audi mi piace un botto, pensando che è del 1981 :oddio:

Modificato da calatrava
  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.