Vai al contenuto
  • 0

Addio Verso! - Del doman non v'è certezza...


Jack.Torrance

Domanda

Ebbene si, eccomi di nuovo con l'amletico dubbio: in quale barattolo sperperare i sudati lalleri?

La situazione è presto detta: sono passati quattro anni dall'acquisto della mia Toyota Verso e sono entrato nella finestra in cui è possibile riutilizzare la Legge 104.

Rispetto a 4 anni fa, la mia nonnina è molto meno mobile, col risultato che bisogna aiutarla a tirare su le gambe ogni volta che sale, quindi l'altezza della seduta da terra non è più una discriminante insormontabile (una vale l'altra), basta che l'auto non sia troppo alta da terra, che le gambette son sempre belle cortine.

Mi chiederete: perchè cambiare subito?

Semplicemente, mia nonna ha 99 anni e, data l'età, capirete che ci può lasciare anche dall'oggi al domani.

Quindi è un'esigenza dovuto essenzialmente all'utilizzo della Legge 104.

 

Ora veniamo alla ciccia.

In questi quattro anni la mia Toyota si è comportata egregiamente, è confortevole e pratica, e il motore ha una discreta verve.

Ma vorrei tornare a qualcosa di più guidabile, che lo sterzo è un po' troppo turistico (seppur buono).

Quindi che caratteristiche deve avere l'auto futura?

 

- Un buon baule, che ci deve entrare la carrozzina di nonna.

- Un buon confort di marcia che, siam tutti con problemi di schiena, sciatiche e robbe simili.

- Buona abitabilità, che si viaggia spesso in cinque.

- Un buon telaio e una buona ciclistica, per poter fare qualche curva allegra, se becco la strada giusta.

- Un motore brillante, diesel o benzina non mi interessa, con preferenza al benza.

- Infotainmet... bah... basta che abbia il Bluetoot

- DEVE avere i sensori davanti e dietro e, possibilmente, telecamera e frenata assistita (l'ACC è un plus).

- DEVE avere dei buoni fari, che la notte la vista mi scende parecchio.

 

Ora, non ho una totale avversione ai SUV, ma la bella guida è spesso un'altra cosa e, comunque, spesso sono troppo alti da terra per le mie esigenze.

Quindi in generale, li escluderei, con l'eccezione dei SUV di segmento B, che non sono eccessivamente alti e spesso sono un poco più sfiziosi dei fratelli maggiori.

Ecco un po' di vetture che per ora ho preventivato e/o provato e/o studiato:

 

Fiat Tipo

Spaziosa, gradevole da guidare, non eccessivamente impegnativa. Ha molte delle caratteristiche richieste e mi piaciucchia pure esteticamente.

Dentro, alla fine, non è malvagia, tranne per i pannelli porta, ma non sono un palpatore di plance, e preferisco che duri, piuttosto che sia bella.

Una 1.4 tjet 120cv Lounge con su tutto, tolta la 104 e la mia Verso, me la danno 6900 euro e devo dire che mi tenta.

Ho chesto della S-Design, sto aspettando nuove...

 

 

Fiat 500X

Più sfiziosa, più dotata, anche meccanicamente, meno spaziosa... ma sarebbe comunque sufficiente.

Piacevole da guidare, con uno sterzo discreto e il plus delle sospensioni indipendenti (mi pare... :pen: ).

Devo ancora fare la prova "Facciamo Salire la Nonna", ma è imminente.

Il motore, in questo caso sarebbe il 1.4 MultiAir da 140cv, con l'ndecisione sul TCT, mentre l'allestimento sarebbe sempre il Lounge col City Look.

Con su un paio di pacchetti, tra cui quello con gli ausili alla guida, e sempre con l'Iva al 4% e la mia Verso, me la danno a 9000 euro.

 

Renault Megane Grand Coupè

Si, la quattro porte, perché la cinque è poco spaziosa.

E perché in famiglia abbiamo avuto una 19 Chamade, e sono affezionato all'idea.

Non ancora provata ma ho provato la cinque porte e come confort e piacevolezza di guida ci siamo abbastanza.

In baule della berlina è enorme e l'apertura è accettabile, inoltre è davvero spaziosa, dato che ha il passo della SW.

Allestimento Intens (il più ricco), con un paio di pacchetti (compresi, al solito, gli ausili alla guida) e il 1.6 dci 130cv, me la danno a 10000 euro ma il prezzo potrebbe salire perchè non hanno ancora visto la Verso, ergo.... salirà!  :roll: 

 

Subaru Levorg

Al momento è la preferita ma anche la più cara.

Tanto spazio, piantata a terra, bello sterzo e la Simmetrical AWD che è un plus notevole (ma anche un lusso notevole...).

Motore 1.6 boxer turbo da 170cv e cambio automatico CVT (ma è un signor CVT).

Nell'allestimento intermedio, che ha già tutto, dovrei dargli 16900 euro ma mi propongono anche una demo, nell'allestimento top, con 200km  fatti, a 19000 euro.

E' vero che sarebbe quella col valore residuo migliore, nel tempo, ma.... boh...

 

Nissan Pulsar

Questa mi è venuta in mente da poco.

Esteticamente non mi dispiace affatto, specie in alcuni colori (frontale molto riuscito, imho).

Dentro è piacevole anche se non certo lussuosa ma, sopratutto, è spaziosissima (come Delta III, per capirci).

Ho fatto una prova del 1.5 dci e di assetto e sterzo mi è piaciuta abbastanza, inoltre l'allestimento Tekna avrebbe già tutto quello che mi serve.

Ma il plus, rispetto ad altre vetture, è che questa auto ha in gamma un 1.6 ID turbo da 190cv, che mi sta' ingolosendo.

Inoltre ho letto che hanno ritarato, giustamente, sterzo e sopsensioni, per renderla piacevole, senza essere una tavola.

Qui sto ancora aspettando che il Mio Amico Conce mi faccia sapere il conticino ma, a naso, stiamo dalle parti della Megane.

Devo ammettere che il pensiero mi titilla.

 

Outsider:

- Mercedes B Klasse.

- BMW Sr.2 GT

- Nuova Honda Civic

- Renault Scenic

 

Le Outsider sono ancora in un universo sconosciuto, quindi non so come vanno, quanto spenderei, frizzi, lazzi e mazzi...

Ogni considerazione è ben accetta, così come eventuali consigli.

Sappiate però che ho dovuto escludere a malincuore, per varie questioni, la Giulietta e la Giulia ( :si: ) e che, per altri motivi, principalmente filosofici, non intendo prendere in considerazione nessuna auto del gruppo VAG.

 

Capirete che vivo un momento di confusione. :mrgreen:

 

P.s.

Avrete notato che non citato ne budget ne km/anno.

Ebbene, i 19000 della Levorg sono proprio il massimo a cui vorrei spingermi, mentre del chilometraggio annuo ho deciso di sbattermene. :si:

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ed ecco le prime impressioni! :mrgreen:

Per una rece completa aspetto di aver finito il rodaggio (me l'hanno consigliato) e di aver macinato qualche chilometro in più, adesso sono a poco più di 400.

 

Allora, partiamo dal come si guida.

Come ho già scritto, devo ancora spremerla un pochino ma, per ora, si avverte una bella solidità del posteriore, immagino dovuta al multilink, unità ad una discreta agilità, rispetto al tipo di mezzo. La derivazione Focus si sente tutta, principalmente nello sterzo, che è di un altro pianeta confrontandolo con la mia Verso. L'impostazione generale, passatemi il termine, è sportiveggiante, tradita solo dalla spalla generosa delle gomme e dai sedili rialzati, che non vanno troppo giù neanche se li  mandi tutti giù.

Il cambio, famigerato PowerShift, è molto piacevole in automatico e sufficientemente reattivo usando i paddles. le cambiate non sono impercettibili, si sentono tutte, ma non danno scossoni e non pregiudicano il comfort.

Piuttosto, per ora non ho usato la funzione sport, proprio per via del rodaggio, quindi non vi so dire come vada usandolo in modo più impegnativo.

L'impressione è che i 12 secondi nello 0-100 (uno e rotti in più, rispetto alla manuale), siano stati rilevati in normal e tutto in automatico, perchè il motore è bello vispo e risponde prontamente, anche in questi primi chilometri, in cui deve ancora sciogliersi.

Comunque, all'automatico ci si abitua decisamente alla svelta e, una volta entrati nella logica del guidare col pedale del gas, diventa solo un altro modo di approcciarsi alla guida.

Detto questo, non vedo l'ora di tirarle un po' il collo con i paddles. :mrgreen:

 

Lo spazio a bordo è buono ma non eccezionale e anche da questo si nota la derivazione dalla Focus.

Però non ci si può lamentare e anche mandando il sedile del guidatore tutto indietro, un passeggero riesce a star comodo.

La Nonnina sale molto bene.

La combinazione pianale basso, brancardo non invadente e sedile a mezza altezza, è risultata vincente.

In più c'è una bella maniglia a cui attaccarsi sul pannello porta e il montantino del parabrezza non è troppo largo e può servire da ulteriore appiglio.

 

L'equipaggiamento è decisamente completo.

Per ora non mi dilungherò, mi limiterò a lodare i sedili ed il volante riscaldati (figata!), e gli spattacolari xenon da 35W, che vanno moooolto meglio dei full led della Captur di mio fratello (immagino che con dei fari a matrice di led sarebbe un'altra storia).

L'infotaintment? Il denteblu è istantaneo, lo stereo suona bene, il navi è preciso ed intuitivo.

Ci sarebbe anche anche Andriod Auto ma per quel poco che ho provato non mi sembra questa tanto declamata rivoluzione. magari su sistemi non forniti di navigatore, ma in uno completo come il Sync3, non mi sembra serva a granché. 

I comandi vocali funzionano bene, non credevo.

Consumi, attualmete a 6.8l/100km.

 

Ora vado che devo cercare di resuscitare il Pc. :mrgreen:

  • Mi Piace 3

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.