Vai al contenuto

Alfa 90: fu un vero flop?


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03

Stimolato dall'interessante discussione sull'Alfa 75 volevo parlare con voi di un altro modello, l'Alfa 90, altrettanto conosciuto ma molto, molto più sfortunato da un punto di vista commerciale.

alfa90.jpg

aad.jpg

Per quanto mi ricordo, le vendite di questa validissima vettura iniziarono a crollare nel momento in cui fu introdotta la 75. Fu tutto demerito della 90? Ok, è vero: l'Alfa 90 non era bellissima, era secondo me un onesto lavoro di Bertone sulla base della precedente Alfetta (un consistente restyiling?) forse limitato dalla situazione aziendale in cui si trovava l'Alfa...possibile?

A me fa piacere ricordare la vasta gamma di motori prevista per questo modello, presentato nell'autunno del 1984, completata pochi mesi dopo. Complessivamente, erano previsti motori a benzina quattro cilindri da 1,8 litri e 2 litri, a carburatori; il due litri era previsto anche in versione ad iniezione elettronica, ed in più le due unità sei cilindri a V da 2 e 2,5 litri (il primo mi sembra fosse riservato all'Italia). E per finire, il turbodiesel da 2,4 litri della VM Motori...insomma, un ventaglio di motori di tutto rispetto.

Non credo che l'affidabilità ed il livello di finiture di quest'Alfa fossero inferiori a quelli delle altre Alfa contemporanee, eppure il mercato ne decretò la bocciatura solenne... :( , favorendo la più bella 75. Io stesso devo dire che ho visto più Alfa 90 con la livrea dei Carabinieri, che non "civili"... :roll:

Degna di nota (ma si tratta di capire se in positivo o in negativo...fate voi :wink: ) la strumentazione elettronica che equipaggiava la Quadrifoglio Oro 2.5...ecco una foto:

inredning.jpg

Un po' fuori luogo per un'Alfa Romeo...ma d'altra parte, quella era la moda negli anni ottanta. Fu eliminata nell'Alfa 90 Super dell'86, un tentativo di far risalire le vendite... :roll:

Con l'ingresso della Fiat, l'Alfa 90 e la più ignominiosa Arna furono subito tagliate dalla produzione...

Orribile invece il prototipo station wagon...notare i fari posteriori della Uno 1a serie!!! :shock::shock::shock:

alfa_90_sw_4.jpg

alfa_90_sw_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo due Alfette (2.0 carburatori e quadrifoglio) mio padre opto per una 90 Super 2.0 6V.

La qualità degli interni era senz'altro superiore a quella alfetta (di cui era discendente diretta).

Il punto forte era il motore, il 6V 2.0 era stato montato precedentemente su Alfa 6, ma li era soffocato dal peso e l'alimentazione singola a carburatori portava a dei consumi ...ehm, un pò ipegnativi.

Su 90 era veramente OK, la rotondità del 6 cil unita alla cilindrata sotto i fatidici (fiscalmente) 2000 cc e l'iniezione Bosch, lo rendevano ideale per chi doveva fare delle cavalcate autostradali e dei bei misti veloci.

Il resto della meccanica era Alfetta, ma il cambio era migliorato.

L'estetica era tipicamente Bertone comunque non mi dispiaceva affatto.

Il motivo delle vendite "non esaltati" si chiamavano Thema, 164 e 75.

La prima offriva un immagine meno sportiva ma più prestigiosa e la seconda era attesa entro 24-30 mesi dalla presentazione di 90, e questo portò molti alfisti ad aspettare. La terza offriva più sportività.

A mio avviso avrebbe meritato di più.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Duetto tu dici che aveva dei bei motori.... a me invece sembra di ricordare che fosse un polmonazzo asfittico.... questo almeno stando a seguire i dati ke postavano i cruccofili su ZonaFranca... mi sbaglio?

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Duetto tu dici che aveva dei bei motori.... a me invece sembra di ricordare che fosse un polmonazzo asfittico.... questo almeno stando a seguire i dati ke postavano i cruccofili su ZonaFranca... mi sbaglio?

Ragazzi alfisti si ma non esageriamo!!!!

La 90 non ebbe un buon successo perché era chiaramente una evoluzione dell'alfetta che fu presentata 10 anni prima. Le finiture erano si migliori dell'alfetta, ma sempre abbastanza deludenti...c'è da dire che in quegl'anno l'alfa non se la passava per niente bene...ricordate l'Arna? l'Alfa 6?

Purtroppo secondo me la prima metà degli anni ottanta (e ultimi anni 70) sono stati veramente catastrofici per alfa...Poi che c'entra, il v6 2.500 era favoloso...

Link al commento
Condividi su altri Social

X Sonata

Il 2.0 V6 IE montato sulla 90 non lo considero affatto un polmone, anzi.....

Il bialbero 4 cil (carburatori) aveva qualcosa in più come prontezza, ma la rotondità del 6 cil era veramente piacevole.

Ma poi, quali sarebbero stati i motori "supersportivi" dell'epoca :?:

Audi 80 e 100 :lol::lol: Azzzo che fulmini :shock:

Renault 20 e 25 :lol:

Citroen CX :lol:

Peugeot 504 :?: ma perfavore

MB 190 / 200 :lol::lol::lol: (facevano addormentare pure i tassinari)

Rover 2000 detta anche la "bradipomobile"

BMW 520, spiacente ma il 6 cil in linea da 122 hp non si può giudicare migliore del 6V Alfa.

Certo di "più" c' era Maserati Biturbo, ma essendo sovralimentata non mi sembra paragonabile.

Insomma Alfa 90 era la berlina dirigenziale più sportiva dell'epoca.

Per chi voleva di più c'era la 75, ma era una berlina sportiva e non dirigenziale.

Io 2000 cc più sportivi degli alfa sinceramente non ne vedo, poi la scelta tra il 4 cil bialbero e il 6V era una questione di scelta personale.

Personalmete io avrei scelto 6V su 90 e bialbero su 75.

Per Alfa tz1

Il fatto di essere un' evoluzione di Alfetta non lo vedo come una cosa negativa.

Ricordiamoci che Alfa dovette vendere l'area del Portello al comune di Milano (circa 200 mild) per pagarsi il progetto 90.

Successivamente ci fu un auto totalmente nuova 164, ma questa è un altra storia

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

X Sonata

Il 2.0 V6 IE montato sulla 90 non lo considero affatto un polmone, anzi.....

Il bialbero 4 cil (carburatori) aveva qualcosa in più come prontezza, ma la rotondità del 6 cil era veramente piacevole.

Ma poi, quali sarebbero stati i motori "supersportivi" dell'epoca :?:

Audi 80 e 100 :lol::lol: Azzzo che fulmini :shock:

Renault 20 e 25 :lol:

Citroen CX :lol:

Peugeot 504 :?: ma perfavore

MB 190 / 200 :lol::lol::lol: (facevano addormentare pure i tassinari)

Rover 2000 detta anche la "bradipomobile"

BMW 520, spiacente ma il 6 cil in linea da 122 hp non si può giudicare migliore del 6V Alfa.

Certo di "più" c' era Maserati Biturbo, ma essendo sovralimentata non mi sembra paragonabile.

Insomma Alfa 90 era la berlina dirigenziale più sportiva dell'epoca.

Per chi voleva di più c'era la 75, ma era una berlina sportiva e non dirigenziale.

Io 2000 cc più sportivi degli alfa sinceramente non ne vedo, poi la scelta tra il 4 cil bialbero e il 6V era una questione di scelta personale.

Personalmete io avrei scelto 6V su 90 e bialbero su 75.

Per Alfa tz1

Il fatto di essere un' evoluzione di Alfetta non lo vedo come una cosa negativa.

Ricordiamoci che Alfa dovette vendere l'area del Portello al comune di Milano (circa 200 mild) per pagarsi il progetto 90.

Successivamente ci fu un auto totalmente nuova 164, ma questa è un altra storia

Ai tuoi occhi di alfista non era un difetto. Io ho solo cercato di capire i motivi di un certo flop. Motori, prestazioni etc...evidentemente non sono stati utili allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri Social

La 90 è stata decisamente un palliativo messo su con pochi soldi per arginare, senza eccessiva convinzione, l'emoraggia di clienti in un mercato che stava diventando sempre + esigente.

Sulla 90 si è sempre, troppo spesso, fatto un discorso semplicistico, veramente da piazza del mercato ortofrutticolo, senza andare a vedere tante situazione.

L'auto in se aveva decisamente un problema: non aveva mantenuto la sportività dell'Alfetta, pur risultando decisamente meglio finita nella opulenza ma non sempre nella qualità dei materiali (sulle 90 capitava che la pannelleria si scollasse o sbiadisse).

La quinta lunga, un appeal mica tanto indulgente alla sportività, sospensioni modello "morbido", unito a spazi interni addirittura inferiori all'Alfetta e immagine di vetture compatta quando si iniziava a voler fare "quelli che hanno la macchina grossa", furono fra i principali motivi dell'insuccesso.

Tant'è che era una macchina che strizzava l'occhio a chi, alla forma, preferiva la sostanza (e nella 90 ce ne era tanta).

La dotazione di servomeccanismi elettronici era notevole al variare, verso l'alto, degli allestimenti, e faceva proprie tutte le innovazioni in tal senso che già c'erano sull'Alfetta 3° serie, che in effetti è un'Alfetta nuova secondo quel punto di vista e che servì da laboratorio per la 90.

La storia dei "polmoni asfittici" non mi pare per nulla confacente alla 90. Di certo il cambio "lungo" delle prime serie faceva pena.

Certamente fra una Lancia Thema e un'Alfa 90, la gente preferiva la Lancia Thema, erano periodi diversi....... tant' è che quando arrivò la 164 fu la fine del mondo il successo che ebbe quest'ultima, per via che era in effetti un'ammiraglia (cosa che la 90 non era).

Paradossalmente i maggiori problemi li ebbe il motore "italiano", ovvero il 6 cilindri duemila ad iniezione elettronica "made in Alfa" e componentistica italiana, ma per via del fatto che le apparecchiature per la corretta diagnosi e riparazione erano costose e le avevano solamente le concessionarie + grandi, non era certo un tipo di iniezione comune come quella Bosch della 2500.......

Era comunque una buona unità, con 132 cavalli però i miracoli non li faceva.

Con la serie Super lanciata a Torino '86 viene introdotto il cambio della 75, a rapporti corti, ma oramai siamo alla frutta.

La cannibalizzazione da parte della 75 c'è stata, ma per via di una scelta disgraziata dell'Alfa Romeo che è quella di aver introdotto i rapporti lunghi al cambio.

Sino a che si aveva una vettura sportiveggiante come l'Alfetta, che aveva un suo nome ed un suo appeal anche se dall'82 la sportività va a farsi friggere, cambiano gli anni, cambia lo status, e l'Alfa mi fa una 90 sì rifinita ma che perde la grinta dell'Alfetta in tutto e per tutto?

Di sicuro quando tu offri una vettura dinamica, e sportiveggiante come deve essere un'Alfa, con le sue sospensioni + rigide, il suo cambio corto, le sue brave finizioni che sulla progenitrice ti sognavi, ovvero insomma quando tu dai la 75, ecco che la 90 che costa di più uno inizia anche a dire "ma cosa me la compro a fare".

E la 90 dopo 3 anni sparisce.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Meno male. Ammetto la mia ignoranza in materia, mi fa piacere sapere che anche la 90 era un Alfa degna di questo nome!

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

è un vero peccato in effetti che la 90 non ebbe tutto il successo sperato, certo la grinta dell'alfetta era andata a farsi benedire ma ne aveva guadagnato di molto la confortevole sportività alfa, intesa come molleggi superiori e comfort degno di una bella alfa d'altri tempi, personalmente oggi la rivaluterei volentieri, senza dubbio era lontana certo dalla icona tutta grinta della 75, ma sopratutto la 2.5 6V ed anche le normali 2.0 bialbero erano delle ottime interpretazioni dell'alfetta degli anni 80. Vero è che peccava di problemi di affidabilità elettrica e di componentistica generale come dice il fusi, però ogggi ne comprerei una da affiancare alla 75.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.