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Consigli acquisto berlina segmento D


conilmionome

Domanda

Salve a tutti,

ormai a 32 anni è arrivato il momento di comprare la classica berlina media. Purtroppo il mio lavoro richiede alle volte lunghi viaggi per l'Europa, soprattutto Austra e Germania, quindi molti tratti autostradali a velocità spinta.

Mediamente credo di fare almeno 30mila km/anno ma forse prossimo quest'anno e il prossimo possono anche aumentare a 50mila/anno.

Budget tra 20 e massimo 30mila euro ma, per 30mila, ne deve valere proprio la pena. Cioè ricerco il massimo rapporto/qualità prezzo e andrei su km0, non mi interessano i superaccessori alla moda, basta anche un po' più di base ma che faccia il suo.

Fatte queste doverose premesse quindi cosa mi serve? Un auto comoda, affidabile, con consumi adeguati ma anche un po' "spinta" e sportiva. In quanto è inutile risparmiare sulla motorizzazione e sui cavalli quando poi in autostrada praticamente "tiri" sempre il collo all'auto e finisce che ti consuma il doppio di quello che le case "indicano".

Io vengo da una mini cooper S, quindi capite che vorrei anche un po' divertirmi ancora all guida.

Morale, vediamo quali possono essere le possibilita, non la voglio station wagon, ma berlina:

BMW:

serie 1-3-5? (la serie 4 credo sia fuori budget, come la 2 e la 4 purtroppo)

AUDI

audi A3 sedan audi A4 (A5+ credo fuori budget)

Mercedes

classe C (la megane ricarrozzata non la considero neanche, la E+ fuori budget)

volkswagen

passat

 

outsider?

 

Alfa giulia

jaguar XE

 

berline premium altre sottomarche SE ne valgono la pena:

es

ford mondeo

renault talisman

mazda 6

 

In mezzo a tutte queste opzioni nasce ovviamente tanta confusione.

Tralasciando i listini auto per auto, mi affido ad autoscout e cerco le km0 filtrando 2016 meno di 2500km diesel motorizzazione decente etc..

E qui rimango sorpreso! I prezzi sono molto diversi dai listini e le "costosissime" bmq-audi-mercedes alle volte costano meno delle concorrenti.

ES:

bmw serie 1 parte da circa 20mila euro diesel 116cv

bmw serie 3 sui 26mila euro sempre 116cv (e per 6mila in più piuttosto della serie 1 direi tutta la vita serie 3)

audi A4 sui 26mila euro con 122cv

mercedes classe C dai 25mila euro sempre 116cv

volkswagen passat dai 22mila euro 120cv (E qui la pensavo come opzione risparmio ma costa quasi come le altre quindi direi no sense)

alfa giulia dai 29mila euro 150cv (ok è la cavalleria piu alta ma anche qui altro che risparmio, costa più delle tedesche??)

jaguar XE (ultracara sopra i 30mila fuori budget)

 

ford mondeo 25mila

renault talisman 25mila

mazda 6 26mila

 

Appunto qui le cose non mi tornano, tutti parlano delle tedesche come "care in proporzione a quello che danno" si paga la marca etc..

Eppure costano uguale o anche meno delle rivali, che poi, diciamocelo, piuttosto di una ford o renault o mazda, bmw tutta la vita!

 

Quindi qualcosa non mi torna? Io chiaramente sarei propenso per la bmw serie 3 magari una motorizzazione con più cavalleria che mi porta a filo budget dei 30mila euro come una bmw serie 3 318D da 150cv.

 

Se qualcuno volesse darmi due dritte, le gradirei volentieri, c'è talmente tanta offerta e tanta concorrenza in questo segmeno che faccio fatica.

Ringrazio tutti.

 

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Onestamente mi sembra che ti sei già dato una risposta da solo, e che cerchi solo qualche conferma di quello che hai già deciso. Prendi una bmw 318d, a km0 dovresti farcela a non sfondare i 30000.

Adesso ti saluto che devo andare a lavare la mia auto Made by sottomarca

 

 

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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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Se fai 30mila km - 50 mila km annui io me ne fotterei dei rari momenti in cui puoi tirare il collo ad un 4 cilindri diesel, facendogli fare il 5 al litro.

Ma considererei tutta una serie di cose per il comfort.

1) Sedili

2) posizione di guida

3) Ausili alla guida sulla lunga distanza

4) Clima

 

Km0

https://www.autoscout24.it/annunci/-a32bb04a-dae7-b772-e053-e250040acc63?asrc=st|as

Km0

https://www.autoscout24.it/annunci/-bac82939-5234-ea3f-e053-e350040a0cb8?asrc=st|as

 

Me ne fregherei del valore garantito futuro, dato che in 4 anni avresti comunque un'auto da cambiare se viaggi per 50mila km in tutta Europa.

 

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Mazda, Ford e Renault auto di sottomarca???
Questa frase vince il premio come battuta più spassosa mai letta su autopareri.

Comunque Classe A non è una Megane ricarrozzata. In comune hanno solo il 1,5 dci, tutto il resto è Mercedes.


☏ iPhone ☏

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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La differenza tra le "Auchan" e le "Borello" sta quasi sempre in quanto porti a casa con gli stessi soldi.

Si, trovi magari BMW a prezzi che allettano, ma sono quasi sempre versioni business con due-tre accessori buoni e molto scarne per il resto.

Con anche qualche dubbio sulla reale bontà degli assemblaggi vista la destinazione flotta.

 

Una Mazda 6 te la porti a casa full. Che passando tanto tempo in auto è un aspetto da non sottovalutare.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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I raffronti di prezzi si dovrebbero fare a parità di accessori.
Le tedesche premium solitamente hanno un costo molto più elevato rispetto alle generaliste.
Comunque darei un'occhiata alla Volvo S60 e alla nuova Opel Insignia.


☏ HUAWEI VNS-L31 ☏

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Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Mazda 6 tutta la vita. Esteticamente la migliore del gruppo, bella da guidare (per sentito dire perché non l'ho mai potuta provare) e tradizionalmente Mazda è molto affidabile.

Giulia se sei attento al budget è la scelta sbagliata, è tutt'altro che economica, poco scontata e priva di versioni d'attacco. A meno che tu non prenda in considerazione che la manutenzione ti costerà senza dubbio meno (specie se finita la garanzia ti affiderai al meccanico di fiducia).

☏ Jolla C ☏

 

 

 

 

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Inviato (modificato)

Sulle "outsider" Renault e Ford sono salito spesso e sapevano veramente da sotto marca.

Ho noleggiato il Renault kadjar una settimana per andare a Vienna e gli interni sapevano proprio da plasticone grezze buttate la. Cambio da utilitaria. Unico pregio i consumi, per un mostro del genere a pieno carico ho fatto 20km/l di media.

Anche sulla Ford sono salito spesso sulla focus e anche qui insomma, meglio di Renault ma niente di che.

Magari per le loro ammiraglie mondeo e talismann si sforzeranno un po di più, ma per ora ho visto un abisso tra loro e le premium.

 

Per la Mazda 6 molti me ne dicono bene, esteticamente e anche bella. Potrebbe essere un ottima idea in effetti.

 

Per la Giulia esteticamente e diciamo "passionalmente" la prenderei volentieri. Ma prezzo alto, dubbi sul confort e consumi alti deludono un po le mie aspettative. 

Piuttosto se dovessi andare al risparmio sceglierei la giulietta che in fondo della categoria sotto e quella che apprezzo di più.

 

In sostanza non sto dicendo che per forza tedesca è meglio perché ha lo stemma figo e basta, sono salito sulle Marche "subpremium" e, soprattutto Renault, non mi hanno impressionato molto in positivo.

 

P.S. La volvo proprio no, sa proprio da macchina noiosa, non ho ancora sessant'anni e giro col cappello. Qualcosa che sia un po sportivo e giovanile dai..

Modificato da conilmionome
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