Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto berlina segmento D


conilmionome

Domanda

Salve a tutti,

ormai a 32 anni è arrivato il momento di comprare la classica berlina media. Purtroppo il mio lavoro richiede alle volte lunghi viaggi per l'Europa, soprattutto Austra e Germania, quindi molti tratti autostradali a velocità spinta.

Mediamente credo di fare almeno 30mila km/anno ma forse prossimo quest'anno e il prossimo possono anche aumentare a 50mila/anno.

Budget tra 20 e massimo 30mila euro ma, per 30mila, ne deve valere proprio la pena. Cioè ricerco il massimo rapporto/qualità prezzo e andrei su km0, non mi interessano i superaccessori alla moda, basta anche un po' più di base ma che faccia il suo.

Fatte queste doverose premesse quindi cosa mi serve? Un auto comoda, affidabile, con consumi adeguati ma anche un po' "spinta" e sportiva. In quanto è inutile risparmiare sulla motorizzazione e sui cavalli quando poi in autostrada praticamente "tiri" sempre il collo all'auto e finisce che ti consuma il doppio di quello che le case "indicano".

Io vengo da una mini cooper S, quindi capite che vorrei anche un po' divertirmi ancora all guida.

Morale, vediamo quali possono essere le possibilita, non la voglio station wagon, ma berlina:

BMW:

serie 1-3-5? (la serie 4 credo sia fuori budget, come la 2 e la 4 purtroppo)

AUDI

audi A3 sedan audi A4 (A5+ credo fuori budget)

Mercedes

classe C (la megane ricarrozzata non la considero neanche, la E+ fuori budget)

volkswagen

passat

 

outsider?

 

Alfa giulia

jaguar XE

 

berline premium altre sottomarche SE ne valgono la pena:

es

ford mondeo

renault talisman

mazda 6

 

In mezzo a tutte queste opzioni nasce ovviamente tanta confusione.

Tralasciando i listini auto per auto, mi affido ad autoscout e cerco le km0 filtrando 2016 meno di 2500km diesel motorizzazione decente etc..

E qui rimango sorpreso! I prezzi sono molto diversi dai listini e le "costosissime" bmq-audi-mercedes alle volte costano meno delle concorrenti.

ES:

bmw serie 1 parte da circa 20mila euro diesel 116cv

bmw serie 3 sui 26mila euro sempre 116cv (e per 6mila in più piuttosto della serie 1 direi tutta la vita serie 3)

audi A4 sui 26mila euro con 122cv

mercedes classe C dai 25mila euro sempre 116cv

volkswagen passat dai 22mila euro 120cv (E qui la pensavo come opzione risparmio ma costa quasi come le altre quindi direi no sense)

alfa giulia dai 29mila euro 150cv (ok è la cavalleria piu alta ma anche qui altro che risparmio, costa più delle tedesche??)

jaguar XE (ultracara sopra i 30mila fuori budget)

 

ford mondeo 25mila

renault talisman 25mila

mazda 6 26mila

 

Appunto qui le cose non mi tornano, tutti parlano delle tedesche come "care in proporzione a quello che danno" si paga la marca etc..

Eppure costano uguale o anche meno delle rivali, che poi, diciamocelo, piuttosto di una ford o renault o mazda, bmw tutta la vita!

 

Quindi qualcosa non mi torna? Io chiaramente sarei propenso per la bmw serie 3 magari una motorizzazione con più cavalleria che mi porta a filo budget dei 30mila euro come una bmw serie 3 318D da 150cv.

 

Se qualcuno volesse darmi due dritte, le gradirei volentieri, c'è talmente tanta offerta e tanta concorrenza in questo segmeno che faccio fatica.

Ringrazio tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In assoluto Giulia è un'ottima auto, molto meglio di Giulietta , anche per il comfort (se ti piace la seduta bassa). Il consumo secondo le prove è il migliore della categoria tranne solo Mercedes che fa circa uguale, forse un filino meglio. Se la consideri provala, ne vale la pena, l'unico difetto è il prezzo.

☏ Jolla C ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per come la vedo io, preferisco una D "generalista" full optional, ma proprio full e con 150-170 cv, ad una D "premium" con pochi accessori e - magari - 110/120 cv. Anche perchè di km ne dovrai fare tanti.

Io andrei proprio a vedere sia Mazda 6(probabilmente quella più "giovanile" tra queste che sto citando), sia Renault Talisman(e questa credo che sia anche una delle più comode), sia Mondeo, sia Superb, sia - potendo aspettarne l'uscita - Opel Insignia. 

Modificato da eccezziunale
  • Mi Piace 2

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prendi in cosiderazione BMW 318d, Alfa Giulia 2.2 150cv 3 MB Classe C 200CDI. Mazda 6 2.2 diesel 175 CV come outsider. 

Cerca cosa e' disponibile su AS, vai vedere quelle vicino a te e provale. Alla fine prendi quella che ti soddisfa di piu' e che possibilmente sia piu' a buon mercato. 

 

Unica considerazione aggiuntiva - se punti a tenere l' auto parecchi anni non ti fare pippe sul valore residuo, come ti hanno gia' detto altri con le tue percorrenze la rivendibilita sara' comunque bassa. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 
P.S. La volvo proprio no, sa proprio da macchina noiosa, non ho ancora sessant'anni e giro col cappello. Qualcosa che sia un po sportivo e giovanile dai..


Considerando che tra le papabili hai inserito Audi A4, Passat e classe C pensavo che la Volvo S60 ci stesse, più o meno sono auto dal design ordinario e pulito quanto, se non più, della svedese.


☏ HUAWEI VNS-L31 ☏

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Mansell82 dice:

 


Considerando che tra le papabili hai inserito Audi A4, Passat e classe C pensavo che la Volvo S60 ci stesse, più o meno sono auto dal design ordinario e pulito quanto, se non più, della svedese.


☏ HUAWEI VNS-L31 ☏
 

 

 

Mal passat era una mezza "outsider" ed era anche in ottica risparmio. In fondo poi esteticamente è comunque abbastanza aggressiva. La Mercedes classe C effettivamente fa un po il braccetto alla volvo in termini "vecchio col cappello" però rimane una bella macchina senza dubbio.

La A4 effettivamente è noiose tra anche quella, ma dalla sua ha degli interni spettacolari, soprattutto la consolle col navigatore integrato e una chicca non da poco, per il resto è anche l'unica con trazione anteriore e sportività proprio a zero.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Sulla questione "meglio le outsider iperaccessoriate allo stesso prezzo che le premium base".

Quali sono questi super accessori Che devo per forza inseguire? Cioè, ripeto, io fino adesso mi sono fatto infiniti viaggi sulla mini Cooper S cabrio. L'unica cosa che ritenevo fondamentale era il cruise è la spinta autostradale per correre quando necessario. Il resto boh, non so cos'altro deve interessarmi come accessorio da spendere una fraccata di soldi per cose che magari neanche uso tipo "accendisigari deuxe", che neanche fumo, o clima super automatico bizona coi sedili che ti riscaldano il buco del culo etc.. Cioè, se devo spenderci 2-3mila euro per ste robe, preferisco spenderli per una motorizzazione più adeguata e giro la manetta per alzare e abbassare l'aria col clima manuale, mi verrà un crampo alla mano invece di usare i "tasti a sfioramento" alla modica cifra di 2mila euro!!

Almeno, questo è quello che credo, poi magari mi fate cambiare idea e trovo vari ammennicoli nuovi che neanche conosco superfighi e conoscendoli diventano quasi irrinunciabili quindi sposto budget su quelli più che sulla motorizzazione o sportività etc..

Cioè, se dovessi puntare alle outsider, per dire, proverei a vedere entro i 30mila che motorizzazione massima posso ottenere, piuttosto che quanti optional a caso.

Infatti la Mazda 6 e la mondeo sono interessanti per me anche perché sotto i 30mila trovi versioni da 170cv e 180cv, la talismann invece per avere 160cv la porti a casa già a 26mila euro, che con quel budget ti prendi la bmw versione "mulo" da 100cv soltanto.

Modificato da conilmionome
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quelle notorizzazioni che hai elencato non le prenderei mai, un serie 3 con 116cv... almeno un 318.

Ma se invece punti su una mazda 3 2.2 ad esempio? O una giulietta 2.0 150cv?venendo da una mini potrebbero andare bene e risparmi anche

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.